STRATEGIA AZIENDALE E BUSINESS PLANNING

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS STRATEGY AND PLANNING
Codice insegnamento
ET0063 (AF:284351 AR:161236)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Dl-Pas
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea, che intende fornire una formazione completa in campo aziendale, in quanto fornisce le nozioni teoriche e operative necessarie a applicare presso le aziende di qualsiasi natura gli strumenti direzionali finalizzati alla pianificazione e alla programmazione delle attività e alla previsione dei risultati. Il corso affronta tanto gli aspetti tecnico contabili quanto le implicazioni organizzative.
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti agli aspetti rilevanti degli strumenti di programmazione ispirati ai criteri di valutazione della convenienza economica, attraverso:
- la comprensione del ruolo del budget, sia dal punto di vista economico sia da quello organizzativo, e dei processi svolti per la preparazione di un budget;
- la conoscenza delle diverse sezioni componenti il master budget (piano completo dei budget);
- la preparazione del master budget, come insieme di decisioni anticipate rispetto allo svolgersi della gestione, avendo a riferimento gli indirizzi strategici;
- la conoscenza dei concetti di fondo alla base dello sviluppo di un’idea di business;
- la redazione di un business plan, considerato sia nei suoi elementi qualitativi sia in quelli quantitativi.
- la discussione critica riguardante aspetti teorici e applicativi del budget e del business plan.
I contenuti dei seguenti esami è dato per conosciuto: Economia Aziendale, Bilancio e analisi economico-finanziaria, Analisi e contabilità dei costi.
In particolare ci si attende che i partecipanti al corso abbiano familiarità con i seguenti argomenti:
- calcolo e interpretazione dei principali indici di bilancio
- struttura e costruzione del rendiconto finanziario
- analisi e classificazione di costi in relazione al loro comportamento
- calcolo del margine di contribuzione e del punto di pareggio
Budget
• Origini e finalità del budget
• Il ruolo del budget nel sistema di controllo di gestione
• Il processo di budget e i ruoli
• Le componenti del budget e la loro preparazione
• Analisi degli scostamenti tra budget e risultati consuntivi

Business Plan
• Dalla strategia alla pianificazione strategica
• Gli obiettivi del business plan
• La struttura del business plan
• La parte qualitativa: l’approccio basato sui ricavi
• La parte qualitativa: l’approccio basato sui costi
• La parte quantitativa: il modello finanziario e il bilancio previsionale
• La valutazione del business plan
Budget e Business Plan
Custom Publishing McGraw-Hill 2019
ISBN: 9781307457841

Cinzia Parolini, Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson 2020
ISBN: 9788891906151
La prova scritta ha una durata di 120 minuti e prevede lo svolgimento di esercizi e domande teoriche a risposta multipla. Gli studenti che ottengono una valutazione positiva nella prova scritta sono ammessi ad una prova orale nella quale dovranno dimostrare di possedere una solida conoscenza delle nozioni del corso. Trattandosi di un esame dell’ultimo anno ci si attende che gli studenti, sia nella prova scritta sia nella prova orale, siano in grado di utilizzare le nozioni apprese per affrontare e proporre soluzioni a problemi ambigui e parzialmente strutturati.
L'insegnamento prevede lezioni frontali durante le quali vengono illustrati gli aspetti teorici e sono svolte esemplificazioni degli strumenti.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/07/2020