ECONOMIA INDUSTRIALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDUSTRIAL ECONOMICS
Codice insegnamento
ET0029 (AF:283129 AR:159622)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce le conoscenze di base sul funzionamento dei mercati imperfettamente concorrenziali attraverso l’analisi di modelli formali delle strategie delle imprese che vi operano. All’interno del percorso formativo di uno studente di Economia e Commercio, questo corso, impartito nel secondo anno, svolge un ruolo di completamento di quanto appreso nel primo anno nel corso di Economia Politica, poiché estende la comprensione del funzionamento dei mercati a quelli imperfettamente concorrenziali.
1. Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire i modelli fondamentali che analizzano il comportamento delle imprese nei mercati monopolistici e oligopolistici sia da un punto di vista statico che dinamico e di valutare le implicazioni in termini di benessere sociale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare e spiegare quali fattori determinano il potere di mercato delle imprese nei mercati oligopolistici e di prevedere come il funzionamento di questi mercati è influenzato da vari elementi di policy e dalle scelte delle imprese.

3. Capacità di giudizio:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per:
a) rappresentare semplici situazioni economiche, individuarne le soluzioni e capire il senso pratico delle risposte ottenute,
b) discutere casi concreti tratti dai giornali o dall’attualità
c) confrontare in modo critico i vari modelli oligopolistici e discutere l’ambito di applicabilità dei loro risultati.
Propedeuticità obbligatorie: Economia Politica http://www.unive.it/pag/203/
- Misure di concentrazione
- Discriminazione di prezzo e vendite a pacchetto
- Concorrenza di quantità e il modello di Cournot
- Concorrenza di prezzo e il modello di Bertrand. Vincoli di capacità
- Differenziazione di prodotto e il modello di Hotelling
- Gli accordi collusivi
- Deterrenza strategica all’entrata
- Fusioni
- Relazioni verticali
- Beni di rete
- Regolamentazione
Pepall, Richards, Norman e Calzolari "Organizzazione Industriale", McGraw-Hill Education, III Ed.
Esame scritto ed esercitazioni durante il corso
Lezione, Discussione di gruppo, Classe capovolta
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2019