MARKETING DELLE PRODUZIONI CULTURALI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING OF CULTURAL EVENTS
Codice insegnamento
FT1E05 (AF:283099 AR:178310)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo fornisce agli studenti un approccio di marketing specifico per le organizzazioni che operano nei settori culturali e creativi. Oltre ai fondamenti di marketing management per imprese e istituzioni culturali, il modulo sviluppa oil concetto di valore per i diversi pubblici e consumatori che, nei settori creativi, viene generato trasformando la creatività e conoscenza contenute nei prodotti in esperienze soddisfacenti per i clienti. Una specifica attenzione è rivolta alla valorizzazione del patrimonio culturale tangibile, delle città e del territorio.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- definire le industrie creative e culturali;
- identificare e analizzare il valore del cliente nelle industrie culturali e creative;
- comprendere i principali concetti di marketing;
- misurare il successo del mercato e la soddisfazione del cliente;
- attuare strategie e politiche di marketing.
Non è richiesta alcuna specifica conoscenza pregressa.
Il modulo è articolato intorno a quattro processi di gestione del valore per i clienti:
- l'analisi delle dimensioni del valore nelle industrie creative e culturali;
- la creazione di valore per i diversi segmenti di mercato;
- il trasferimento del valore al cliente ;
- la gestione del valore nel tempo.
Manuale:
Troilo G. (2014) Marketing nei settori creativi, Pearson (T)

Letture:
- Nuccio M. & Ponzini D. (2015) Le strategie di rigenerazione urbana della città creativa in (eds.) Montanari F. & Mizzau L. Laboratori urbani. Organizzare la rigenerazione urbana attraverso la cultura e l'innovazione sociale, 51, 83-90 Fondazione Brodolini
- Nuccio M., 2013 Il valore del patrimonio culturale in Trentino, in Conoscenza e Valorizzazione dei paesaggi trentini (a cura di Marzatico F. e Nuccio M.) APSAT 7, SAP: Mantova
Modalità frequentanti.
La prova di esame consiste in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta e in un lavoro di gruppo.

Modalità non-frequentanti.
La prova di esame é orale e basata sui testi di riferimento
La didattica include lezioni frontali, discussione di casi studio e testimonianze di professioniste/i della cultura
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/11/2020