ECONOMIA E GESTIONE DELLE PRODUZIONI CULTURALI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS AND MANAGEMENT OF CULTURAL PRODUCTIONS
Codice insegnamento
FT1E04 (AF:283045 AR:169138)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire le conoscenze fondamentali sul funzionamento dell'impresa e sulle principali problematiche gestionali con riferimento allo specifico settore delle organizzazioni operanti in contesti di produzione culturale. Dopo la presentazione dei fondamenti metodologici e di contesto relativi alla gestione delle imprese, il corso si concentra sull’analisi del contesto delle CCIs (industrie culturali e creative) analizzando i processi e i prodotti che le caratterizzano, e chiudendosi con l’analisi dei principali modelli di creazione del valore.
Terminato il corso, gli studenti avranno compreso la visione dell’impresa culturale attraverso una logica di processo, quali sono le principali caratteristiche dell’ambiente in cui opera l’impresa culturale, e quali processi le permettono di crescere all’interno di tale ambiente.
Per eventuali propedeuticità, gli studenti devono fare riferimento al loro piano di studi.
1. Impresa, processo e creazione del valore
2. Vantaggio competitivo e profitto
3. Il prodotto culturale e la produzione culturale nel contesto delle CCIs
4. Costruire valore attraverso la gestione dei processi critici
5. Il cambiamento: innovazione, apprendimento, sperimentazione
6. Processi innovativi nei contesti culturali
7. Il design thinking per la cultura
Lorenzoni G., Dalla catena del valore al sistema delle attività [cap.1, pp. 13-39], in A. Lipparini (a cura di) Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, Bologna, 2007. (solo le parti svolte a lezione).
Calcagno M., Faccipieri S. e Rocco. E. (2005), “Consumo culturale di massa e nuove forme di offerta: il caso Linea d’Ombra”, in Micro e Macro Marketing n. 3, a. XIV.
Calcagno M., Biscaro C., “Designing the interactions in the museum: learning from Palazzo Strozzi”, International Studies of Management and Organizations (ISMO), Vol. 42, 2012.
Bakhashi, H. – Throsby, D. (2010) Culture of Innovation. An economic analysis of innovation in arts and cultural organizations, NESTA Research Report (solo parte relativa alla value chain)
Calcagno M., (2013) Narrare terre di mezzo. Managament arte design, Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA srl, vol. 1, pp. 1-109 (solo le parti caricate sul sito)

eventuali variazioni verranno comunicate a inizio corso e alcuni materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle (incluse le slide)



scaricabarili dalla pagina Moodle del corso.
Esame finale in forma scritta, in parte domande a risposta multipla, in parte domande a risposta aperta.
Verrà data la possibilità agli studenti di integrare il voto d’esame con dei lavori di gruppo che verranno presentati in classe.
Lezione frontale, discussione in aula, presentazione di testimonianze aziendali.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2019