LINGUA INGLESE
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LT005P (AF:282198 AR:165540)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-E
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere le principali teorie di comunicazione interculturale
- comprendere i concetti di ‘cultura’, ‘contesto’ e ‘orientamenti culturali’
- comprendere il legame tra lingua e orientamenti culturali
- comprendere l’importanza della competenza interculturale per la comunicazione efficace in contesti internazionali e multiculturali
- conoscere le caratteristiche e le problematiche dell’inglese lingua franca
- conoscere le caratteristiche dell’inglese accademico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper discutere in maniera critica il concetto di cultura e contesto e il legame tra i due
- saper applicare le conoscenze sulle teorie interculturali a reali contesti comunicativi mediante la riflessione linguistica
Capacità di giudizio:
- capacità di individuare gli elementi di potenziale ‘conflitto’ nella comunicazione, e di selezionare le strategie linguistiche più opportune per favorire la comprensione reciproca e per risolvere eventuali problemi comunicativi
Abilità comunicative:
- saper mettere in atto le strategie comunicative opportune per comunicare in maniera efficace in contesti multiculturali e internazionali
Capacità di apprendimento:
- saper applicare in autonomia le conoscenze acquisite in merito alla comunicazione interculturale alle attività di studio, ricerca e analisi delle differenze linguistico-culturali
Prerequisiti
Contenuti
Il primo ha lo scopo di sviluppare la consapevolezza interculturale attraverso l’analisi di diverse definizioni del concetto di ‘cultura’, della nozione di ‘Cultural Iceberg’ e di orientamenti e valori culturali. Nello stesso blocco verranno trattati brevemente anche i concetti di International English ed inglese come lingua franca (ELF).
Nel secondo modulo si svilupperanno le capacità interculturali e si illustrerà l'importanza dell’uso della ‘politeness’ e di un linguaggio appropriato in diversi contesti comunicativi.
Il terzo blocco sarà dedicato all'utilizzo delle competenze interculturali per l’analisi di testi autentici ai fini di sottolineare il legame tra lingua e cultura e in simulazioni di contesti multiculturali per discutere possibili strategie comunicative da mettere in atto.
Al fine di permettere agli studenti di affrontare l’esame scritto, durante il corso verranno fornite alcune nozioni di scrittura in inglese accademico.
Testi di riferimento
• Galloway, Nicola & Rose, Heath (2015) Introducing Global Englishes. London/New York: Routledge.
• Hall, Edward T. (any edition) The Silent Language.
• Holliday, Adrian, Kullman, John & Hyde, Martin (2017) Intercultural Communication: An Advanced Resource Book for Students, 3a edizione. London/New York: Routledge.
(il pdf scaricabile sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle)
• Meyer, Erin (2016) The Culture Map: Decoding How People Think, Lead, and Get Things Done Across Cultures, New York: PublicAffairs.
e ulteriore materiale fornito dalla docente.
Testo consigliato per l’approfondimento dell’inglese accademico:
- Oshima, Alice & Hogue, Ann (2006) Writing Academic English, 4a edizione (The Longman Academic Writing Series, Level 4). New York: Person/Longman, Parte I – Writing a Paragraph.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 8 domande con risposta a scelta multipla
- 3 domande a risposta aperta (con indicazione del numero di righe approssimativo)
Il test si svolgerà in modalità protetta mediante il software Safe Exam Browser.
Durata 45 minuti.
Le domande verteranno sugli argomenti trattati a lezione, inclusi gli assignment individuali e/o di gruppo. Esempi di domande d'esame e mock test saranno forniti durante il corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali sono previsti materiali on-line per permettere agli studenti di approfondire gli argomenti trattati a lezione.
Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno iscriversi al coso Moodle (la password sarà comunicata all’inizio del corso). Tutto il materiale caricato su Moodle (slides, assignments, esercitazioni) costituisce oggetto d’esame.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile