INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE - 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE - 1
Codice insegnamento
EM6065 (AF:282179 AR:158736)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso intende fornire un inquadramento di carattere generale relativo alla disciplina del management internazionale focalizzando l'attenzione sulle specificità del sistema industriale italiano.
L'obiettivo di questo corso è di familiarizzare gli studenti con le opzioni strategiche e le sfide che le aziende affrontano quando competono nell'economia globale. Il corso esporrà agli studenti concetti e teorie chiave rilevanti per lo studio dello sviluppo internazionale delle imprese. L'approccio delle catene di valore globali (GVC) sarà utilizzato come un quadro analitico e interpretativo per comprendere i percorsi di crescita economica sia per le organizzazioni che per i sistemi di produzione locali.
Gli studenti saranno incoraggiati a intraprendere progetti di ricerca interdisciplinare di gruppo incentrati su industrie globali e questioni correlate
Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.
Prima settimana: Il dibattito sulla globalizzazione e la riconfigurazione della produzione industriale

Seconda settimana: Introduzione alla disciplina del management internazionale.

Terza settimana: L'evoluzione del sistema industriale italiano

Quarta settimana: Le catene globali del valore

Quinta settimana: La terza rivoluzione industriale e il suo impatto nelle catene globali del valore

Sesta settimana: Esercitazione in classe
Settimana 1 — Il dibattito sulla globalizzazione e la riconfigurazione della produzione industriale

• Friedman, T. (2005). The World Is Flat. Picador, New York. Selected pages: 3-21.

• Ghemawat, P. (2007). “Why the World isn’t flat“, Foreign Policy, March 1, 2007.

• Friedman. T. (2012). Average Is Over. The New York Times, January 24, 2012.

• Saval N. (2017), “Globalisation: the rise and fall of an idea that swept the world”, The Guardian,

Settimana 2 — Introduzione alla disciplina del management internazionale

• Bartlett, C.A. and Ghoshal, S. (1987). Managing across Borders: New Strategic Requirements. MIT Sloan Management Review 28 (4): 7-17.

• Bartlett, C.A. and Ghoshal, S. (1987). Managing across Borders: New Organizational Responses. MIT Sloan Management Review 29 (1): 43-53.

• Doz, Y.L., Santos, J., and P. Williamson (2001). From Global to Metanational: How Companies Win in the Knowledge Economy. Harvard Business School Press: Cambridge, MA

Settimana 3 — L'evoluzione del sistema industriale italiano

• Becattini G. (1990), “The Marshallian industrial district as a socio-economic notion”, in Pyke F., Becattini G. and Sengenberger W. (eds.), Industrial districts and Interfirm Cooperation in Italy ,pp.37-51

• Chiarvesio, M., Di Maria E., Micelli S. (2010), “Global value chains and open networks: the case of Italian industrial districts”, European Planning Studies, 18(3) March, pp. 329-346.

Settimana 4 — Le catene globali del valore

• Gereffi, G., Humphrey, J. and R. Kaplinsky. (2001). Introduction: globalisation, value chains and development. IDS Bulletin 32(3), 1-8.

• Gereffi, G., Humphrey, J. and Sturgeon, T. (2005). The governance of global value chains. Review of International Political Economy 12(1): 78-104.

Settimana 5 — La terza rivoluzione industriale e il suo impatto nelle catene globali del valore

Berger R. (2014). Industry 4.0 - The new industrial revolution. How Europe will succeed

Bettiol M., Di Maria E., Capestro M.(2018), Una via italiana all'Industria 4.0?, Quaderni di ricerca sull'artigianato, pp. 103-120

Settimana 6 — Esercitazione in classe
La verifica del percorso di apprendimento prevede una prova scritta finalizzata a testare l'apprendimento delle conoscenze di base relative alle materie affrontate e una serie di domande che hanno lo scopo di accertare le abilità acquisite.
Lezioni frontali, lavori di gruppo e testimonianze di manager e imprenditori.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2020