HISTORY OF INNOVATION
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF INNOVATION
- Codice insegnamento
- EM7030 (AF:282166 AR:158756)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/12
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In questa prospettiva, gli obiettivi didattici del corso sono: 1) mettere gli studenti a conoscenza dei dibattiti storici sull'innovazione; 2) fornire loro gli strumenti per collocare i problemi teorici nel contesto storico appropriato; 3) comprendere le condizioni che limitano l'ambito di applicazione delle teorie sull'innovazione.
In particolare, dopo un'introduzione metodologica alle specificità dell'approccio storico, il corso alterna lo studio di dibattiti storici sull'innovazione, di contributi teorici a questi collegati e di casi di studio utili a comprendere la complessità dei processi d'innovazione.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere le principali discontinuità nella storia dell'innovazione, dall'età preidustriale alle rivoluzioni scientifiche e industriali.
Comprendere le principali questioni nel dibattito sulla storia dell'innovazione.
Comprendere il carattere peculiare della ricerca storica rispetto alle scienze sociali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Capacità di fornire una definizione storicamente sensata dell'innovazione in diversi periodi storici.
Capacità di collocare correttamente nel contesto storico la relazione tra innovazione e sviluppo.
Capacità di definire le condizioni che limitano l'ambito di applicazione delle teorie sull'innovazione.
Capacità di giudizio:
Capacità di distinguere tra innovazione radicale e incrementale a seconda del contesto storico.
Capacità di comunicazione:
Capacità di presentare in pubbico una ricerca e di discuterla.
Capacità di apprendimento:
Capacità di leggere e discutere criticamente un testo storico.
Capacità di distinguere tra rigore storiografico e rigore scientifico.
Prerequisiti
Contenuti
2 – Una teoria dell'imprenditore come innovatore (Langlois)
3 – Che cos'è la storia imprenditoriale? (Wadhwani-Jones)
4 – Forme d'impresa preindustriali (Epstein)
5 – Imitazione e invenzione: le fonti globali della rivoluzione industriale (Berg)
6 – Un caso di studio: la ceramica nel '700 (Favero 2006b)
7 – Le determinanti dell'innovazione dal lato della domanda: il ruolo dell'industriosità (De Vries)
8 – Un dibattito sul fallimento imprenditoriale inglese (McCloskey-Sandberg)
9 – L'innovazione organizzativa: l'impresa manageriale (Chandler).
10 – L'impresa multi-divisionale e nuove forme di innovazione (Williamson).
11 – La forma a rete: né gerarchia né mercato (Powell).
12 – Un dibattito sulle origini dell'innovazione e le aspettative tecnologiche (Rosenberg 1974, 1976)
13 – Resistenze all'innovazione (Mokyr)
14 – Da giochi a strumenti: i nuovi prodotti e il loro uso (Pantzar)
15 – La parabola di un'impresa innovativa (Favero 2006a)
Testi di riferimento
Chandler A.D., 1973, Decision Making and Modern Institutional Change, Journal of Economic History, 33(1): 1-15.
De Vries J., 1994, The Industrial Revolution and the Industrious Revolution, Journal of Economic History, 54(2): 249-270.
Epstein S.R., 1998, Craft guilds, apprenticeship and technological change in preindustrial Europe, Journal of Economic History, 58(3): 684-713.
Favero, G., 2006a, Benetton: Identifying an image, imagining an identity, Ca' Foscari University of Venice, Dept. of Economics, WP 06/2006
Favero, G., 2006b, Old and new ceramics: Manufacturers, products and markets in the Venetian State (17th-18th centuries), in P. Lanaro (ed.), At the center of the Old World: Trade and
manufacturing in Venice and the Venetian Mainland, Toronto: Centre for Renaissance and Reformation Studies: 271-315
Langlois R., 2002, Schumpeter and the Obsolescence of the Entrepreneur, University of Connecticut, Department of Economics, WP 19/2002.
McCloskey D.N. & Sandberg L.G., 1972, From damnation to redemption: Judgements on the late Victorian entrepreneur, Explorations in Economic History, 9: 89-108.
Mokyr, J., 1992, Technological Inertia in Economic History, The Journal of Economic History, 52(2): 355-338.
Pantzar M., 1997, Domestication of Everyday Life Technology: Dynamic Views on the Social Histories of Artifacts, Design Issues, 13(3): 62-95.
Powell W.W., 1990, Neither Market nor Hierarchy: Network Forms of Organization, Research in Organizational Behavior, 12: 295-336.
Rosenberg, N., 1974, Science, Invention and Economic Growth, The Economic Journal, 84(333): 90-108.
Rosenberg, N., 1976, On Technological Expectations, The Economic Journal, 86(843): 523-535.
Rowlinson M., Hassard J. & Decker S., 2014, Strategies for Organisational History: A Dialogue between Historical Theory and Organisation Theory, Academy of Management Review, 39(3): 250-274.
Wadhwani, R.D. & Jones, J., 2014, Schumpeter’s Plea: Historical Reasoning in Entrepreneurship Theory and Research, in R.D. Wadhwani & M. Bucheli (eds.), Organizations in Time: History, Theory, Methods, Oxford: Oxford University Press, pp. 192-216.
Williamson O.E., 1981, The Modern Corporation: Origins, Evolution, Attributes, Journal of Economic Literature, 19 (4): 1537-68.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Sessioni di chiarimento sui testi saranno organizzate nel corso delle lezioni.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile