STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 1
Codice insegnamento
EM4046 (AF:282134 AR:158644)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso si propone di approfondire il tema del Cambiamento Strategico soprattutto attraverso lo studio di casi aziendali.
In particolare, si approfondirà il processo d’Innovazione Strategica di Significato stressando l’importanza dell’accoglimento di prospettive Paradossali in quanto allo stesso tempo contrastanti ma tuttavia accettabili.
- Conoscere le teorie e gli strumenti concettuali più avanzati della strategia aziendale
- Conoscere le implicazioni dell’incertezza nella formulazione di strategie aziendali;
- Saper applicare i framework teorici inerenti i processi e le pratiche sottese alla strategia aziendale a problematiche diverse;
- Saper formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia di diverse alternative strategiche
Economia aziendale, budget e business planning
1. L’evoluzione della strategia aziendale
2. L’innovazione strategica (di significato)
3. La coerenza strategica (di significato)
4. Il modello di business
5. Casi di innovazione strategica
Lucidi a cura del docente.
Trascrizioni a cura di uno studente.
Letture suggerite:
- H. Mintzberg, B. Ahlstrand, J. Lampel (2009), Strategy Safari: The complete guide through the wilds of strategic management. Pearson Education
- B. De Wit, R. Meyer (2010), Strategy synthesis: resolving strategy paradoxes to create competitive advantage, International Thomson Business Press
- G. Johnson, K. Scholes, R. Whittington (2008), Exploring corporate strategy. Prentice Hall
- W. C. Kim, R. Mauborgne (2005), Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant. Boston: Harvard Business School Press
- R. Verganti (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean. Harvard Business Press
- L. Keeley, R. Pikkel, B. Quinn, H. Walters (2013), Ten Types of Innovation, Wiley & Sons
- A. Osterwalder, Y. Pigneur (2010), Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers. Wiley & Sons
- A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014), Value proposition design. Wiley & Sons
- Un esempio di paper individuale
L’esame è basato su un project work individuale + un project work in team o, in alternativa, una prova scritta.
Relativamente al project work individuale (15pt), gli student dovranno analizzare la missione/vision, strategia e modello di business di un’impresa internazionale (es. Ikea) che sarà assegnata dal docente, scrivere un report su questo caso aziendale.
Relativamente al project work in team (15pt), gli student dovranno formulare una nuova missione/vision, strategia e modello di business per un’impresa nazionale (es. Gruppo Pam/Panorama) per risolvere un problema reale che sarà presentato in classe dal docente.
Relativamente alla prova scritta (15pt), gli studenti dovranno rispondere a 3 domande aperte.

Convenzionali + discussione di casi aziendali
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2019