ECOLOGY AND SUSTAINABILITY FOR CULTURAL HERITAGE
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECOLOGY AND SUSTAINABILITY FOR CULTURAL HERITAGE
- Codice insegnamento
- CM0516 (AF:281958 AR:165979)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- BIO/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
'Ecologia e sostenibilità per il patrimonio culturale'? Presentazione del corso
Paesaggio, geografia e ambiente
Breve storia del patrimonio, dal Grand Tour al turismo di massa
L'ecologia nell'Antropocene: storia ambientale e environmental humanities
Patrimonio... di chi?
Ambientalismo: chi c'entra?
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU: e il patrimonio culturale?
L'UNESCO e la lista del Patrimonio mondiale
Le città come patrimonio
Una città senza pari: Venezia fragile
Valutazione ambientale e 'heritage assessment'
Mitigazione, adattamento, resilienza
I cambiamenti climatici e il patrimonio culturale: il caso dei siti Patrimonio mondiale del Mediterraneo
Due casi: San Marco e le Dolomiti
Il problema delle bonifiche: siti inquinati e patrimonio industriale
Turismo sostenibile?
Sviluppo (sostenibile) locale?
Sono inoltre previste due visite in siti culturali significativi.
Testi di riferimento
- Cosgrove D. (1984). Realtà sociali e paesaggio simbolico. Milano: Unicopli
- Farinelli F. (2003). Geografia. Un'introduzione ai modelli del mondo. Torino: Einaudi
- id. (1981) Storia del concetto geografico di paesaggio. Milano: Electa
Lezione 3 - A short story of heritage, from the Grand Tour to mass tourism
- Choay F. (1996 [1992]). L'allegoria del patrimonio (a cura di E. d'Alfonso). Roma: Officina
- Lowenthal D. (2015 [1985]). The Past is a Foreign Country. Cambridge, Cambridge University Press
- Pendlebury J. (2009). Conservation in the Age of Consensus. Oxford, Routledge
Lezione 4 - Ecology in the Anthropocene: Environmental Humanities
- Armiero M., Barca S. (2004). Storia dell’ambiente. Una introduzione. Roma: Carocci
- Rose D. B., van Dooren J., Chrulew M., Cooke S., Kearnes M. & O’Gormand E. (2012). Thinking Through the Environment, Unsettling the Humanities. Environmental Humanities 1, 1-5
- Sörlin S. (2012). Environmental Humanities: Why Should Biologists Interested in the Environment Take the Humanities Seriously?. BioScience, Volume 62, Issue 9, September 2012, Pages 788–789
Lezione 5 - Whose heritage?
- Ashworth G.J., Graham, B.J. & Tunbridge J.E. (2000). A Geography of Heritage: Power, Culture and Economy. London: Arnold
- Smith L. (2006). Uses of Heritage. Oxford, Routledge
Lezione 6 - Environmentalism: who's involved?
Bobbio, L. (2011). Conflitti ambientali: sei interpretazioni. TeMA - Journal of Land Use, Mobility and Environment, 4(4), 79-88. https://doi.org/10.6092/1970-9870/569
Lesson 8 - UNESCO and the World Heritage List
- UNESCO (1972), Convention Concerning the Protection of the World Cultural and Natural Heritage
- WHC (2019 [1978]), The Operational Guidelines for the Implementation of the World Heritage Convention
Lesson 9 - Cities as heritage
(vedi in part., dalle lezioni precedenti: Ashworth, Choay, Lowenthal, Pendlebury, Smith)
- UNESCO (2011), Recommendation on the Historic Urban Landscape
Lesson 10 - Fragile Venice
- Città di Venezia (2013), Venezia e la sua laguna Patirmonio Mondiale UNESCO. Il piano di gestione 2012-2018
- Gasparoli P., Trovò F. (2014). Venezia fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni. Fragile Venice. Processes of wear on the urban system and possible mitigations (bilingual ed.). Firenze: Altralinea
Lesson 11 - Environmental and heritage assessment
- Glasson, J., Therivel, R. Introduction To Environmental Impact Assessment (5th ed.), Oxford: Routledge
- ICOMOS (2011). Guidance on Heritage Impact Assessments for Cultural World Heritage Properties. A publication of the International Council on Monuments and Sites
____________________
Forum of Ministers of Culture (2019). Culture and public policy for sustainable development. Available at:
https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000371488?fbclid=IwAR0oA4B4iAjfXRWB_AchX8VWFjLdNjYoXhMmVheolbrQY9tkt_8bEU1V1fY
Reimann L., Vafeidis A. T., Brown S., Hinkel J., Tol R. S. J. (2018). Mediterranean UNESCO World Heritage at risk from coastal flooding and erosion due to sea-level rise. Nature Communications, n. 9. Available at: https://www.nature.com/articles/s41467-018-06645-9 )
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'elaborato andrà consegnato al docente e successivamente presentato durante l'esame (orale).
Andrà inoltre presentato, commentato e discusso un paper a scelta da un numero delle seguenti riviste:
Journal of Cultural Heritage Management and Sustainable Development - ISSN: 2044-1266
Journal of Cultural Heritage - ISSN: 1296-2074
International Journal Of Environmental Science & Sustainable Development - ISSN: 2357-0857
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile