PRIVATE EQUITY AND DEVELOPMENT FUNDING
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PRIVATE EQUITY AND DEVELOPMENT FUNDING
- Codice insegnamento
- EM1072 (AF:281752 AR:158898)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/11
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In particolare, il corso permette di conoscere il private equity come attore imprenditoriale di successo che (a) seleziona con un processo molto rigoroso le societa’ nelle quali investe, (b) crea valore nelle societa’ investite attraverso l’ottimizzazione delle leve imprenditoriali: strategico/operative, finanziarie e di corporate governance e (c) disinveste le proprie participate nel modo migliore per creare plusvalore per gli investitori nel fondo.
Il private equity viene quindi visto come espressione di best practices imprenditoriali che possono essere applicate non solo nella specifica attivita’ di private equity, ma in ogni settore economico, per migliorarne la performance.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
In particolare, lo studente avra’ la possibilita’ di conoscere e comprendere:
- come funziona e viene gestito un fondo di private equity
- come funziona il processo di merger & acquisition, a livello internazionale
- come si analizza un settore industriale,
- come si studia una specifica societa’ target
- come la si valuta nell’ottica di acquistarla
- quali sono i differenti passaggi necessari alla sua acquisizione.
- come gestirla in modo da farne crescere il valore, utilizzando le diverse leve impreditoriali
- come cederla sul mercato a terzi in modo da permettere agli investitori del fondo di monetizzare il valore economico creato
- come guardare al private equity come classe di investment
- come guardare al private equity dal punto di vista della societa’ oggetto di investimento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di individuare quali investimenti possono creare valore e come crearlo praticamente, analizzando anche differenti alternative strategiche
- capacita’ di valutare un’azienda nell’ottica di acquisirla, nei suoi diversi stadi di vita
- capacita’ di analizzare il private equity come alternativa di finanziamento, incluso a livello di crowdfunding
Capacità di giudizio:
- sapere valutare situazioni operative concrete (investire/non investire, quanto pagare, vendere, quando vendere, come vendere, a quanto vendere)
- - sapere valutare criticamente le possibilita’, o meno, di creare valore e decidere quali alternative scegliere tra le diverse possibili (e.g. internazionallizzazione, approccio al mercato generalista o di nicchia)
- Valutare un team di management della societa’ target
Prerequisiti
Contenuti
- Private Equity come fonte di finanziamento
- Private Equity: gli attori
- Private Equity: trends nelle differenti regioni
- Private Equity: strutture legali e operative
- Private Equity: le attivita’ chiave
- Il processo di investimento
- Analisi di settore e della target company
- Valutazione della target company
- Il capitale umano
- L’acquisto: le fasi e i documenti legali
- Il processo di due diligence
- La creazione di valore
- L’attivita’ di reporting del fondo di private equity
- Le strategie di disinvestimento
- Business cases
Testi di riferimento
A.Gervasoni, F.L. Sattin, Private Equity e Venture Capital, Guerini Next (2015) (esclusi i capitoli 1, 2, 5, 6 e 12)
Private equity: Opportunities and risks - H. Kent Baker, Greg Fillback and Halil Kiymaz (2015)
Chapter 2 – Economics of Private Equity – S. Dutta, A. Ganguly, L. Ge
Chapter 5 – Leveraged Buyouts – C. Rauch, M.P. Umber
Chapter 7 – Distressed Debt Investments – S.G. Moyer, J.D.Martin
Chapter 8 – Valuing Private Equity – H.Platt, E.H. Trahan
Chapter 11 – Private Equity Portfolio Management – T.Meyer, T.Weidig
Chapter 13 - Exit strategies in Private Equity - D. Folus, E.Boutron
Chapter 19 - Private Equity and Value Creation – P. Harbula
Chapter 20 – Compensation Structure – J.-W. Chung
Hooke, J.C. M&A: A practical guide to doing the deal (2014)
Chapter 4 – The Three Financial Tactics the Dominate the M&A Business
International private equity, E.Talmor, F.Vasvari, (2011)
Chapter 17 – Venture capital
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame scritto è composto da 15 domande a risposta multipla. Una risposta giusta vale 2 punti, una risposta sbagliata -0.25, nessuna risposta 0. Durante l’esame non è consentito utilizzare appunti, materiale consegnato in classe, slides, telefoni cellulari o altri apparecchi.
L’esame scritto verifica la conoscenza generale degli argomenti del corso: è sufficiente se il punteggio, arrotondato all’intero più vicino, è maggiore o uguale a 18. Per superare l’esame il voto dell’esame scritto deve essere sufficiente.
È possibile sostenere l’esame nelle consuete date d’appello. Se lo studente rifiuta il voto dell'esame scritto, il voto rifiutato non puo' essere accettato piu' tardi, anche se il voto del nuovo esame e' inferiore.
L’analisi del caso reale, che è scelto dagli studenti e approvato dal docente, è costituita da una relazione scritta sull’operazione e dalla registrazione di un video della durata massima di 15 minuti che presenta il lavoro svolto. L’analisi del caso deve essere svolta in gruppi composti da 2-5 studenti. La relazione, una volta consegnata, non è più revisionabile/emendabile e come tale lo sarà anche il voto assegnato, espresso in trentesimi.
Il voto finale dell’esame è dato dalla media aritmetica del voto dell’esame scritto e dell’analisi del caso aziendale.
L’esame si considera superato se il voto finale è maggiore o uguale a 18.
L’attribuzione della lode è a discrezione del docente, a seguito del raggiungimento del punteggio massimo.
Gli studenti frequentanti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni, in particolare preparandosi in anticipo sui business cases che poi saranno discussi a lezione.
La votazione finale terra’ conto della loro partecipazione in aula e all’abilita’ di presentare le loro conoscenze in modo chiaro ed efficiente
Metodi didattici
Le lezioni saranno di sei ore settimanali per un totale di 30 ore durante 5 settimane.
Tutte le classi si basano su un approccio molto pratico che utilizza ampiamente i casi e la reale esperienza aziendale, senza tralasciare un solido quadro scientifico. Le lezioni saranno così sviluppate secondo un tipico approccio di business school. Durante ogni settimana saranno previste lezioni
1) per fornire un quadro teorico completo
2) per evidenziare le problematiche connesse all'applicazione pratica delle teorie
3) per discutere casi reali
Le lezioni richiedono un forte impegno attivo da parte dei partecipanti e si suggerisce quindi di leggere in anticipo il materiale e in particolare i case studies, in base al programma analitico che sarà disponibile pochi giorni prima dell'inizio delle lezioni.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Inglese
Modalità di esame
Scritto e orale (studenti frequentanti e non frequentanti, con presentazione orale di un business case)
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile