GESTIONE E MARKETING DELLE AZIENDE TURISTICHE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM MANAGEMENT AND MARKETING
Codice insegnamento
ET0072 (AF:281636 AR:160258)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a presentare le specificità dell'industria turistica, definendone gli attori e le relazioni. Propone strumenti di analisi e di gestione volti a comprendere le dinamiche dell'ambiente competitivo e ad effettuare le opportune scelte di marketing.
Al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze atte a comprendere le specificità dell'industria turistica, i principali attori e i sistemi di relazione che vengono in essere nei processi di produzione e consumo. Gli allievi acquisiranno inoltre capacità di applicare autonomamente i concetti e i modelli teorici proposti durante il corso per analizzare e comprendere comprendere le dinamiche dell'ambiente competitivo e le scelte di marketing.
Propedeuticità previste dall'ordinamento di Corso di Laurea
Programma del corso:
1. La domanda turistica
2. Prodotti e sistemi di offerta.
3. La produzione di servizi
4. La segmentazione della domanda turistica
5. Posizionamento e Prezzo
6. Distribuzione e Intermediari
7. Le Imprese Alberghiere
8. Il Trasporto Aereo
9. I Tour Operator
Rispoli M., Tamma M. (1996) Le imprese alberghiere nell'industria dei viaggi e del turismo. Ed. Cedam, Padova [capp. 1,2, (pp. 3-57)]

Tamma M. [2003], La produzione dei servizi. In: G. Volpato (a cura di) "La gestione d'impresa" - Volume primo. Ed. Cedam, Padova

Della Corte, V. (2009) Inprese e sistemi turistici: Il management. Egea, Milano [capp. 3 (pp.54-81); 4 (pp. 95-126); 5 (pp. 134-172, esclusi i paragrafi 5.5.3, 5.6.2 e 5.6.3)]

Ulteriori materiali saranno forniti durante il Corso. Consultare i materiali didattici nella piattaforma moodle -> "Gestione e Marketing delle Aziende Turistiche 2019-20".
Gli studenti sosterranno una prova scritta ed, in base all'esito, una eventuale prova orale.
La prova scritta è costituita da domande aperte.
Lezioni frontali e indicazione di letture di approfondimento
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2019