HISTORY OF PHILOSOPHY

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY
Codice insegnamento
LT9024 (AF:281414 AR:177828)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento mira a fornire 1) un'introduzione generale di alcuni concetti fondamentali della storia della filosofia e in particolare della storia della filosofia antica; 2) una conoscenza approfondita della filosofia di Aristotele e in particolare della sua filosofia pratica ; 3) la capacità di contestualizzare e interpretare un'opera filosofica attraverso un'accurata lettura del testo; di discutere problemi di natura filosofica e di argomentare soluzioni; 4) l'acquisizione di strumenti concettuali e lessicali appropriati; 5) l'abilità di esporre efficacemente i contenuti appresi.

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di 1) conoscere e comprendere nozioni come felicità, virtù, giustizia, azione volontaria e scelta, sillogismo pratico e saggezza; 2) cogliere la rilevanza della filosofia pratica aristotelica per il pensiero filosofico politico ed economico contemporaneo; 3) analizzare in modo critico e autonomo un testo filosofico.
Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso.
Il corso sarà diviso in quattro parti: la prima sarà dedicata a un'introduzione generale della filosofia aristotelica (mappa ontologica, divisione del sapere, opere principali e relativi contenuti) e in particolare della filosofia pratica aristotelica; la seconda a un esame della teoria aristotelica della felicità, della virtù e della giustizia, alla luce anche di un esame complessivo delle teorie antiche della giustizia; la terza a una lettura analitica del V libro dell'Etica Nicomachea. Nella quarta parte si studierà l'influenza dell'etica aristotelica nel pensiero contemporaneo.
Aristotele, Nicomachean Ethics, (edd. by S. Broadie and C. Rowe), OUP, Oxford 2002.
J. Barnes, Aristotle: a very short introduction, OUP.
C. Natali, The Wisdom of Aristotle, SUNY, Albany, 2001.
R. Polansky (ed.) The Cambridge Companion to Aristotle's Nichomachean Ethics, CUP, Cambridge, 2014, ch. 9.
C. Natali, The search for definitions of justice in Nicomachean Ethics 5, in Bridging the gap between Aristotle's Science and Ethics, CUP, Cambridge, 2015, pp. 148-168.
R. Kraut, Justice in the Nicomachean Ethics, in Id. Aristotle: Political Philosophy, OUP, Oxford, 2002, pp 98-177.
L'esame scritto consiste in 5 domande (massimo) aperte. L'esame mira a verificare la conoscenza della filosofia Aristotelica, in particolare della filosofia pratica e dei contenuti del primo, del secondo e del quinto libro dell'Etica Nicomachea. Le domande possono vertere su singole nozioni, su dottrine specifiche e su particolari passi dell'opera esaminata. All'esito complessivo dell'esame contribuisce lo svolgimento delle esercitazioni.
Lezioni frontali;
Commento, analisi e discussione aperta di testi filosofici;
Esercitazioni.
Inglese
Saranno disponibili materiali in Moodle. Per accedere alla piattaforma è necessario avere la password. Per ottenere la password è necessario contattare la docente via mail prima dell'inizio del corso.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/06/2020