PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PLANNING AND EVALUATION OF SOCIAL WORK
- Codice insegnamento
- FT0467 (AF:281388 AR:177910)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo specifico del corso è quello di stimolare nel futuro professionista assistente sociale, abilità di analisi dei bisogni individuali in una dimensione comunitaria, per poter contribuire, con le competenze proprie del servizio sociale, ai processi di programmazione del welfare locale. A tal fine, i temi della programmazione e della valutazione verranno affrontati dal punto di vista dei contenuti teorici e degli aspetti metodologici, con un costante richiamo della cornice deontologica, che farà da sfondo all’intero insegnamento.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere la terminologia specifica del campo di studi
- conoscere i principali approcci teorici alla programmazione e alla valutazione dei servizi sociali
- conoscere i principali provvedimenti normativi in materia di programmazione e valutazione dei servizi sociali
- conoscere lo schema logico del ciclo della programmazione sociale
- conoscere quali sono in astratto le prerogative della funzione politica e di quella tecnica nell’ambito della programmazione
- conoscere le differenti finalità della valutazione di servizio sociale, con particolare attenzione alla valutazione di efficacia degli interventi professionali
- conoscere le fasi del disegno della valutazione
- conoscere i principali piani di settore nazionale e regionale
- conoscere i contenuti del piano di zona
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica del campo di studio
- Cogliere i significati e le implicazione degli approcci alla programmazione e alla valutazione dei servizi sociali per l’operatività dell’assistente sociale
- Saper richiamare i corretti riferimenti normativi in materia di programmazione e valutazione dei servizi sociali
- Saper consultare i siti istituzionali attraverso i quali accedere ai documenti di programmazione nazionale, regionale e zonale
- Saper analizzare i contenuti del piano di zona
- Essere in grado costruire un disegno valutativo di servizio sociale e di monitorarlo fino alla conclusione del processo valutativo
3. Capacità di giudizio
L’insegnamento promuove il miglioramento delle capacità di utilizzo critico e consapevole dei riferimenti teorici e di metodo, riferiti alla programmazione e valutazione del servizio sociale
4. Abilità comunicative
- Saper utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica del campo di studio
- Saper esporre ed argomentare in pubblico le proprie riflessioni critiche sui temi del corso
4. Abilità di apprendimento
L’insegnamento promuove la capacità di costruire connessioni tra la teoria e la pratica, interpellando costantemente le dimensioni etico-deontologiche del servizio sociale professionale
Prerequisiti
Contenuti
La seconda parte del corso è dedicata al tema della valutazione che verrà affrontato, come per la prima parte del corso, a partire da un inquadramento concettuale di carattere generale. Presentati i principali approcci alla valutazione, verranno insieme approfonditi i principi, le finalità, gli oggetti e i tempi della valutazione, per poi entrare nel merito della metodologia con lo studio del disegno della valutazione. Assumendo la prospettiva del servizio sociale, i contenuti di carattere generale saranno poi declinati nei differenti ambiti di applicazione della pratica professionale. Verranno affrontati i temi della valutazione multidimensionale, della valutazione di efficacia degli interventi professionali, con un richiamo al lavoro sociale basato sulle prove di efficacia.
Nella terza parte del corso, i contenuti teorici appresi con riferimento alla programmazione e alla valutazione verranno messi in dialogo diretto con l’esperienza professionale attraverso la presenza in aula di assistenti sociali impegnati nella progettazione e valutazione di servizi ed interventi professionali.
Testi di riferimento
- U. De Ambrogio, Bertotti T., Merlini F., L’assistente sociale e la valutazione, Carocci, Roma, 2007. Parte prima e parte seconda
- A. Campanini (a cura di), La valutazione nel servizio sociale. Proposte e strumenti per la qualità dell'intervento professionale, Carocci, Roma, 2006. Capitoli 1, 7
- Materiali caricati dalla docente sulla Piattaforma Moodle
Ulteriori indicazioni bibliografiche fornite durante il corso e indicate nelle slide caricate in Moodle
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ricevimento Studenti: verrà effettuato utilizzando l'app. zoom previo appuntamento da concordare via email
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile