PEDAGOGIA DELLA DISABILITA'

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PEDAGOGY OF DISABILITY
Codice insegnamento
FT0375 (AF:281377 AR:177878)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "PEDAGOGIA DELLA DISABILITA" (6 cfu - M-PED/03) è una delle attività formative associate al corso di laurea in [FT4] SCIENZE DELLA SOCIETÀ E DEL SERVIZIO SOCIALE - PERCORSO COMUNE, e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione delle procedure e dei processi di integrazione e di inclusione delle persone con disabilità in tutto l'arco della vita; di riflettere e sperimentare relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, interagendo nella complessità dei contesti sociali reali.
Il corso è indirizzato ai processi di inclusione specificatamente sociale.
Gli studenti delle lauree magistrali interessati ai processi di inclusione educativa e scolastica dovranno seguire l'insegnamento di PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE associato al corso di laurea magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE - SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE [FM61].
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi della Pedagogia dell'inclusione: epistemologia e terminologia, problemi e metodi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di integrazione sociale e nei percorsi di inclusione relazionale delle persone con disabilità.
Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione formativa e sociale. Formulare e sostenere proposte di soluzione.
Abilità comunicative: Utilizzare i principi comunicativi dell'Analisi Transazionale per attivare relazioni di aiuto nei confronti delle persone con bisogni educativi speciali (BES), delle famiglie, delle comunità e delle organizzazioni.
Capacità di apprendere: Apprendere dalle e nelle relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, operando e interagendo nella complessità dei contesti inclusivi reali.
Non ci sono propedeuticità. Possono frequentare il corso anche gli studenti degli altri corsi di laurea dell'Ateneo, interessati ai temi connessi alla disabilita e all'inclusione delle persone con BES, bisogni educativi speciali.
I fondamenti della Pedagogia Speciale. I Bisogni educativi speciali.
Conoscere i deficit, ridurre gli handicap, scoprire le risorse e riorganizzare gli apprendimenti.
La storia delle persone con disabilità. Pregiudizi e stereotipi.
Diritti esistenziali e diritti di cittadinanza.
L'ICF e le classificazioni per diagnosi e progettualità.
Il colloquio nella relazione d'aiuto .
Resilienza, autoefficacia e empowerment.
Reti formative tra famiglia, scuola e lavoro.
Affettività e sessualità.
A) Testo base: Tessaro F., Pedagogia della disabilità per le professionalità socio-educative (dispense pubblicate online)

B) Un testo di approfondimento, a scelta tra:
Cairo, M. T., Mariani, V., Zoni Confalonieri, R. (2010). Disabilità ed età adulta. Qualità della vita e progettualità pedagogica. Vita e Pensiero.
Castelli, C. (2011). Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità. Franco Angeli.
Cornacchia, M. (2015). Andare a tempo. Ripensare la vita indipendente dell'adulto con disabilità. Pensa Multimedia.
Ghedin, E. (2009). Ben-essere disabili: un approccio positivo all'inclusione. Liguori.
Lepri, C. (Ed.). (2016). La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili. FrancoAngeli.
Pavone, M. (2014). L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori.
- Racconto e riflessione autobiografica "Il mio incontro con la disabilità" (da inviare prima dell'esame) (learning outcomes nr: 3 e 5)
- Verifica online, con quesiti a scelta multipla su testo A. (learning outcomes nr: 1)
- Prova scritta, con domande a risposte aperte su tutti i testi e i materiali pubblicati online (learning outcomes nr: 3)
- Studio di caso (solo per coloro che frequentano il corso) (learning outcomes nr: 2, 3, 4, 5)
Lessons and interactive teaching. Tecniche attive, analitiche e decisionali: studio di caso, incident, narrazioni autobiografiche.

Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/06/2020