LINGUA CINESE 2 MOD. 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CHINESE LANGUAGE 2 MOD.1
- Codice insegnamento
- LT007I (AF:280227 AR:157709)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9 su 18 di LINGUA CINESE 2
- Partizione
- Cognomi S-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sul linguaggio e fornire ulteriori strumenti metodologici per l'analisi linguistica e per la comparazione interlinguistica. Particolare riguardo viene dedicato agli aspetti fonologici, morfologici e sintattici in ambito funzionale-comunicativo. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di avere le basi per sviluppare ulteriori capacità e conoscenze.
Risultati di apprendimento attesi
1A. Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno uso.
1B. Conoscere le basi della struttura mentale del linguaggio e del processo di acquisizione linguistica della lingua madre e della lingua straniera, con particolare riferimento all'inglese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2 A Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
2 B Saper operare una semplice analisi linguistica di diversi aspetti della propria lingua madre e della lingua cinese tenendo conto delle proprietà universali del linguaggio e dei parametri di variazione interlinguistica rispetto ad alcuni fenomeni specifici.
2 C. Conoscere le basi della struttura mentale del linguaggio e del processo di acquisizione linguistica della lingua madre e della lingua straniera)
3. Capacità di giudizio
3 A. Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
4 A. Sapere comunicare le specificità della riflessione linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
4 B. Sapere interagire a livello intermedio con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza e sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
5 A. Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa sulla piattaforma on-line.
Livello CEFR: B1B1 - Livello intermedio o "di soglia"
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Prerequisiti
Contenuti
esercitazioni A: conversazione (60 ore);
esercitazioni B: tutorato di conversazione per piccoli gruppi.
Testi di riferimento
Claudia Ross and Jing-heng Sheng Ma, Modern Mandarin Chinese Grammar - A Practical Guide, Routledge, London and New York, 2006 e succ. (www.routledge.com)
Claudia Ross, Jing-heng Sheng Ma e Baozhang He, Modern Mandarin Chinese Grammar - Workbook, Routledge, London and New York, 2006. (www.routledge.com)
Abbiati, M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia 1998 e succ.
TESTI PER LE ESERCITAZIONI DI LINGUA PARLATA
Abbiati, M. e Zheng Ruifang, Dialogare in cinese: corso di lingua colloquiale, vol. 2, Cafoscarina, Venezia 2011 e succ.
ALTRI TESTI CONSIGLIATI:
Abbiati, M., Materiali ed esercizi per l'apprendimento della grammatica cinese moderna, Cafoscarina, Venezia 2010. Dei Materiali... sara utilizzata la parte I che e' disponibile anche online nella scheda personale della prof.ssa Abbiati al sito www.unive.it (per accedere alla scheda: 1. inserire il nome Abbiati nell'apposita casella 'cerca'; 2. selezionare il nome Magda Abbiati che compare nella riga in alto a fianco dell'icona con due figure umane; 3. selezionare nella spalla a destra la voce Materiale Didattico). Esercizi online di consolidamento grammaticale sono inoltre reperibili nel sito del Centro Multimediale, tra i moduli di Lingua Cinese, all'indirizzo http://www.unive.it/cmm .
Abbiati, M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia 1992 e succ. oppure Abbiati, M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma 2008.
DIZIONARI
Casacchia G. e Bai Yukun, Grande dizionario Cinese-Italiano, IsIAO, Roma 2008, 2 voll., oppure
Zhang Shi Hua, SFLEP Dizionario Conciso Italiano-Cinese Cinese-Italiano, Waiyu jiaoyu chubanshe, Shanghai 2006 (riedizione italiana: Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano 2007),oppure
Wang Huanbao, Wang Jun, Shen Emei, Ke Baotai, Modernissimo dizionario italiano-cinese cinese-italiano, Waiyu jiaoxue yu yanjiu chubanshe, Beijing 2000 (riedizione italiana: Dizionario cinese. Italiano-cinese cinese-italiano, De Agostini, Novara 2006), or
Zhao Xiuying, Il Dizionario di Cinese - Dizionario Italiano-Cinese Cinese-Italiano, De Agostini, Novara, 2013 (versione con DVD ROM per sistemi operativi Windows e Mac) (www.zanichelli.it)
Dizionario elettronico PLECO (www.pleco.com)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Altre informazioni
I 18 cfu associati all’insegnamento vengono conseguiti solo una volta superate la prova intermedia (relativa al programma del I semestre) e, successivamente, la prova finale (relativa al programma del II semestre). La prova intermedia deve essere superata entro l’appello di settembre di ciascun anno accademico, mentre quella finale va superata entro il successivo appello di gennaio. In caso la prova intermedia sia superata entro l’appello di settembre, ma la prova finale non sia superata entro il successivo appello di gennaio, l’esame risulterà incompleto e quindi non superato. Sarà allora necessario ripetere entrambe le prove.In caso la prova intermedia non sia superata entro settembre, potrà essere data nuovamente a partire dal successivo appello di gennaio, anche congiuntamente alla prova finale.
L’esame di Lingua cinese 2 modulo 1 (10 cfu) del precedente ordinamento cosiddetto “a base 5” si svolgerà con il programma e le modalità sopra specificati per l’esame di Lingua cinese 2 (prova intermedia).