LINGUA CINESE 2 MOD. 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CHINESE LANGUAGE 2 MOD.1
- Codice insegnamento
- LT007I (AF:280209 AR:157707)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9 su 18 di LINGUA CINESE 2
- Partizione
- Cognomi M-R
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Conoscere aspetti grammaticali e lessicali di particolare importanza relativamente ai gruppi nominali, alla struttura fondamentale della frase, ai gruppi preposizionali, ai diversi tipi di frasi e ai gruppi verbali.
• Conoscere un lessico di circa 1000 parole e 800 caratteri.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare correttamente le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Saper utilizzare correttamente quanto appreso su importanti aspetti grammaticali e lessicali ai fini della comprensione di testi scritti.
• Saper utilizzare per iscritto un lessico di circa 1000 parole e 800 caratteri.
• Saper tradurre dal cinese e in cinese frasi semplici utilizzando correttamente quanto appreso sugli aspetti grammaticali di base.
3. Capacità di giudizio
• Saper utilizzare gli strumenti resi disponibili on line per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
Prerequisiti
• Aver superato l’esame di Lingua cinese 1.
Contenuti
• nozioni su importanti aspetti grammaticali e lessicali relativi a gruppi nominali, struttura fondamentale della frase, gruppi preposizionali, diversi tipi di frasi e gruppi verbali: 30 ore di teoria e pratica;
• addestramento all’interazione linguistica nei più comini contesti comunicativi: 60 ore di esercitazioni A (conversazione);
• tutorato di conversazione per piccoli gruppi: esercitazioni B;
Testi di riferimento
• Abbiati M., "Materiali ed esercizi per l'apprendimento della grammatica cinese moderna", Cafoscarina, Venezia 2010. Dei Materiali sarà utilizzata la seconda parte, che è disponibile anche online alla pagina https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 2 mod. 1 Cognomi M-R [LT007I] – prof.ssa F. Passi”. Tra questi materiali sono disponibili anche altre "Esercitazioni grammaticali" graduate sulla progressione delle nozioni esposte nella Grammatica di cinese moderno, mentre ulteriori "Esercizi di consolidamento grammaticale" ed "Esercizi di addestramento alla traduzione attiva" sono disponibili nel sito del Centro Multimediale, tra i moduli di Lingua Cinese, all'indirizzo http://www.unive.it/cmm .
• Abbiati M. e Zhang Ruoying, Dialogare in cinese: corso di lingua colloquiale, vol. 2, Cafoscarina, Venezia 2011 e succ. Esercizi di ascolto sono disponibili anche online al sito https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 2 mod. 1 Cognomi M-R [LT007I] – prof.ssa F. Passi”.
• Un dizionario cartaceo a scelta tra:
1. Casacchia, Giorgio, Bai, Yukun, "Dizionario Cinese-Italiano", Venezia, Cafoscarina, 2013 (consigliato).
2. Zhao Xiuying, "Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese", Zanichelli, Bologna 2013.
3. "Dizionario cinese-italiano italiano-cinese", Hoepli, Milano 2007.
Sono consigliati anche i seguenti ausili:
1. Zhao Xiuying e Gatti F., "Dizionario compatto cinese-italiano italiano-cinese e conversazioni", Zanichelli Bologna 1996;
2. Wenlin Software for Learning Chinese, 4.2.2 (per Windows e Mac), acquistabile dal sito www.wenlin.com;
3. Pleco Software (per iPhone/iPad e Android), scaricabile gratuitamente dal sito www.pleco.com.
Letture integrative
• Abbiati M., "La lingua cinese", Cafoscarina, Venezia 1992 e succ. oppure Abbiati M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma 2008 e succ.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Poiché l’insegnamento di Lingua cinese 2 si articola in due semestri e in due moduli (Lingua cinese 2 modulo 1, primo semestre, e Lingua cinese 2 modulo 2, secondo semestre), e ciascun modulo comporta una prova d’esame (prova intermedia-modulo 1 e prova finale-modulo 2), la votazione dell’esame di Lingua cinese 2 risulterà dalla media (espressa in trentesimi) dei voti rispettivamente ottenuti nelle due prove e solo questa votazione verrà verbalizzata.
I 18 cfu associati all’insegnamento di Lingua cinese 2 vengono conseguiti al momento della verbalizzazione dell’esame, vale a dire una volta superate la prova intermedia-modulo 1 e, successivamente, la prova finale-modulo 2. La prova intermedia deve essere superata entro l’appello di settembre di ciascun anno accademico, mentre quella finale va superata entro il successivo appello di gennaio. In caso la prova intermedia sia superata entro l’appello di settembre, ma la prova finale non sia superata entro il successivo appello di gennaio, l’esame risulterà incompleto e quindi non superato. Sarà allora necessario ripetere entrambe le prove. In caso la prova intermedia non sia superata entro settembre, potrà essere data nuovamente a partire dal successivo appello di gennaio, anche congiuntamente alla prova finale.
Metodi didattici
a) lezioni frontali;
b) esercitazioni pratiche volte alla costruzione e al consolidamento delle conoscenze, abilità e competenze che il corso si prefigge;
c) tutorato mirato alla discussione e all’approfondimento dei problemi linguistici specifici emersi durante il corso e le relative esercitazioni.