STORIA DEL GIAPPONE 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF JAPAN 2
Codice insegnamento
LT0340 (AF:279956 AR:157376)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
È uno degli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Giappone del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
Concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area umanistica.
Principali obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze sulla storia del Giappone dal tardo periodo Edo (metà XIX secolo) alla fine del Novecento; fornire strumenti per l'analisi e la discussione dei fenomeni politici, economici e sociali; far sviluppare le capacità di giudizio e produzione di discorso interpretativo sui temi trattati.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere le principali tappe e fenomeni della storia politica, economica e sociale del Giappone dal tardo periodo Edo alla fine del Novecento
- acquisire consapevolezza della metodologia della ricerca storica
- acquisire gli strumenti per contestualizzare storicamente le materie trattate in altri insegnamenti del
CdS (letteratura, arti ecc.)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper riconoscere i temi storiografici in modo autonomo
- saper distinguere tra cause immediate e remote degli eventi storici
- saper orientarsi nella bibliografia specialistica

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi sui fenomeni politici, economici e sociali trattati nel programma ricorrendo ad argomentazioni storiograficamente solide
- essere in grado di vagliare criticamente le fonti
- sviluppare una capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese"

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace
- formulare giudizi coerenti, senza ricorrere a schematismi frutto di studio mnemonico

Capacità di apprendimento:
- saper integrare lo studio di diversi materiali (monografie, articoli, risorse web)
- essere in grado di apprendere autonomamente le nozioni non trattate in dettaglio in aula
- perfezionare la capacità di studiare testi in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Aver superato l'esame finale del corso Storia del Giappone 1
Il corso traccerà la storia delle istituzioni politiche e delle strutture socio-economiche in Giappone dal tardo periodo Edo alla fine del Novecento. Si porrà particolare attenzione al rapporto fra dimensione nazionale e internazionale, al tema della modernizzazione e a quello della rappresentanza popolare.

Lezione 1: osservazioni introduttive su temi e obiettivi del corso, guida alle risorse digitali
Lezioni 2-4: fine del periodo Edo, Restaurazione Meiji
Lezioni 5-6: tardo periodo Meiji
Lezioni 7-11: dalla Prima alla Seconda guerra mondiale
Lezioni 12-15: dall’occupazione agli anni Novanta
Letture obbligatorie (programma d'esame):
Revelant, Andrea. 2018. 'Il Giappone moderno. Dall'Ottocento al 1945'. Torino: Einaudi. [tutto]
Gordon, Andrew. 2013. 'A Modern History of Japan'. New York: Oxford University Press. [capp. 13-17]
Revelant, Andrea. 2016. 'Sviluppo economico e disuguaglianza. La questione fiscale nel Giappone moderno, 1873-1940'. Venezia: Cafoscarina. [capp. 1-3, 8-9]
Costituzione del 1889: ndl.go.jp / constitution / e / etc / c02.html
Costituzione del 1946: ndl.go.jp / constitution / e / etc / c01.html

Letture consigliate per l’approfondimento (non richieste all’esame):
Berger, Gordon. 1988. ‘Politics and Mobilization in Japan, 1931-1945’. In Peter Duus (ed.), The Cambridge History of Japan, vol. 6, pp. 97-153. Cambridge, New York: Cambridge University Press.
Francks, Penelope. 2006. Rural Economic Development in Japan. From the nineteenth century to the Pacific War. London, New York: Routledge.
Fukui Haruhiro. 1988. 'Postwar Politics, 1945-1973'. In Peter Duus (ed.). The Cambridge History of Japan, vol. 6, pp. 154-213. Cambridge, New York: Cambridge University Press.
Saaler, Sven; Christopher W.A. Szpilman (eds). 2018. Routledge Handbook of Modern Japanese History. Abingdon, New York: Routledge.
Sims, Richard. 2001. Japanese Political History since the Meiji Renovation, 1868-2000. London: Hurst & Company.
Mitani Taichiro. 1988. ‘The Establishment of Party Cabinets, 1898-1932’. In Peter Duus (ed.). The Cambridge History of Japan, vol. 6, pp. 55-96. Cambridge, New York: Cambridge University Press.
Nakamura Takafusa. 1998. A History of Showa Japan, 1926-1989. Tokyo: University of Tokyo Press.
Tipton, Elise. 2011. Il Giappone moderno. Torino: Einaudi.

Una lista di risorse digitali per l'approfondimento è a disposizione sulla piattaforma moodle.
Esame scritto (30 min):
- 10 domande a scelta multipla (quiz), senza sottrazione di punti in caso di risposta sbagliata.
- 10 domande a risposta breve (nome di persona, anno in cui si svolse un fatto)
- 1 domanda a risposta aperta (per es., spiegare le cause di una guerra o le conseguenze di un trattato)
Il voto finale è dato dalla media del punteggio delle tre parti, ciascuna di peso equivalente. La prova è in ogni caso giudicata insufficiente se il punteggio della prima parte non raggiunge i 4/10 o se la domanda finale è lasciata in bianco.

Le domande servono a verificare il grado di conoscenza acquisito dallo studente in merito alla disciplina e le capacità critiche e metodologiche sviluppate.
La valutazione sarà basata su:
- generale padronanza dei contenuti;
- capacità di contestualizzare gli eventi in termini cronologici;
- padronanza della terminologia critica, capacità di esprimersi adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Significative lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti insufficienti.
Lezioni frontali con materiali per approfondimento disponibili mediante piattaforma moodle.


-Il programma d'esame sopra indicato vale anche per i non frequentanti.
-Il programma d'esame resta valido per tutti gli appelli dell'a.a. 2019/20.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/08/2019