REVISIONE LEGALE DEI CONTI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATUTORY AUDIT
Codice insegnamento
EM4056 (AF:279667 AR:160743)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo, proponendosi di preparare laureati in grado di padroneggiare le problematiche relative alla rappresentazione contabile, alla redazione del bilancio d'esercizio e alla corretta comunicazione relativa all'informativa economico aziendale.
Il corso fornisce le conoscenze teoriche fondamentali necessarie per svolgere l'attività di revisione legale dei conti e la funzione di vigilanza di sindaco nelle società. In particolare, vengono analizzati gli strumenti, gli obiettivi, i principi e le procedure di revisione, le modalità operative della formulazione del giudizio di bilancio e le norme relative al funzionamento del Collegio sindacale.
In considerazione della continua evoluzione della materia relativa ai controlli contabili societari, gli argomenti vengono aggiornati e illustrati nelle lezioni dal docente in relazione alle eventuali nuove disposizioni entrate in vigore e alla prassi operativa consolidata dagli organismi professionali della revisione contabile.
Gli studenti del corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo devono acquisire una panoramica esaustiva di conoscenze e di capacità di comprensione nell'area aziendale-gestionale, con particolare riferimento alla rappresentazione contabile, di bilancio e degli altri strumenti operativi di supporto alle decisioni aziendali. Attraverso questo insegnamento che tratta del sistema dei controlli societari, in particolare quelli di natura contabile, lo studente completerà la sua precedente preparazione in tema di redazione e approvazione del bilancio d'esercizio.
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e di comprendere:
1) il ruolo e le finalità della revisione contabile;
2) gli obiettivi e i limiti della revisione legale dei conti;
3) i rischi insiti nel processo di revisione contabile;
4) la continuità aziendale e le crisi d'impresa nell'ottica della revisore contabile;
5) i principi di revisione ISA Italia e i caratteri peculiari delle procedure di revisione;
6) gli aspetti sostanziali e formali della Relazione di revisione;
7) la revisione contabile e il Collegio sindacale.
Conoscenza della contabilità generale, dei principi contabili e della normativa giuridica relativa alla formazione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato.
Per sostenere l'esame di Revisione legale dei conti e necessario avere superato l'esame di Economia Aziendale.
1) La revisione legale dei conti: principi generali.
2) La struttura del D. Lgs. 29/1/2010, n° 39: analisi e commenti.
3) La pianificazione dei controlli e il rischio di revisione.
4) La deontologia professionale, la riservatezza e l'indipendenza del revisore contabile.
5) Il sistema di controllo interno e la revisione contabile.
6) I principi di revisione internazionale (ISA ITALIA).
7) Le principali procedure di revisione legale.
8) Il processo di revisione contabile delle principali aree del bilancio d'esercizio.
9) La relazione finale del revisore legale dei conti indipendente.
10) Il collegio sindacale nelle società.
11) Il collegio sindacale e la revisione legale dei conti.
Testi di riferimento:
1) VALERIO SIMONATO: "La revisione legale del bilancio d'esercizio" Cafoscarina Editrice, Venezia, 2016.
2) LEONARDO CADEDDU-ANTONELLA PORTALUPI: "La Revisione legale dei conti", Il Sole 24 ore Spa, Milano, 2019, con l'esclusione dei seguenti capitoli: PARTE I (capitoli 1, 2 e 3); PARTE III (capitoli 11, 14, 15, 17 e 18); PARTE V (capitolo 26).
Letture integrative consigliate:
a) D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 (modificato dal d. lgs. 17/7/2016, n. 135);
b) Regolamento UE 16 aprile 2014, n. 537/2014;
c) Elenco dei Principi di revisione internazionali ISA ITALIA.
Le dispense, le slides e il materiale di approfondimento, inerente ai casi applicativi trattati e commentati durante il corso, verranno forniti agli studenti frequentanti di volta in volta.
La prova d'esame si svolge esclusivamente in forma orale: consiste nell'esposizione e nella discussione ragionata di 3/4 argomenti sulle varie tematiche svolte e trattate dal docente durante il corso.
Agli studenti frequentanti è consentita l'eventuale preparazione di un breve lavoro scritto ("short paper"), assegnato e concordato con il docente durante lo svolgimento delle lezioni del corso, col quale viene approfondito un quesito specifico su tematiche contabili e di revisione contabile da discutere con il docente in sede di esame.
Si consiglia la frequenza al corso per le caratteristiche e per l'evoluzione dell'attuale normativa giuridica e della prassi operativa applicata alla revisione contabile.
L'insegnamento prevede tre tipi di lezioni durante le quali verranno illustrati gli aspetti teorici e sviluppati, a livello operativo, dei casi aziendali di pratica contabile e di revisione contabile:
1) lezioni frontali con trattazione e discussione di casi applicativi aziendali di revisione contabile;
2) lezioni di "Professione revisore contabile" mediante il confronto diretto tra docente e studenti e con testimonianze di esperti provenienti dal mondo della professione contabile;
3) incontri di collegamento Università-mercato del lavoro con la partecipazione di professionisti abilitati e di alcune primarie società di revisione.
Italiano
Nella prima lezione verrà dettagliatamente presentato agli studenti frequentanti il corso, comprese le modalità operative di svolgimento dell'esame orale.
Per sostenere l'esame di Revisione legale dei conti viene consigliata anche la frequenza delle lezioni dei seguenti insegnamenti:
1)"Ragioneria generale e applicata"
2)"Bilancio e analisi economico-finanziaria".
Orario di ricevimento:
Il docente riceve gli studenti nei giorni di lezione in cui si tiene il corso con l'orario che verrà comunicato agli studenti all'inizio del corso stesso.
Durante l'anno accademico il docente riceve gli studenti su specifica loro richiesta, fissando il giorno e l'ora dell'appuntamento.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/09/2019