ECONOMICS OF THE ENVIRONMENT
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMICS OF THE ENVIRONMENT
- Codice insegnamento
- ET0088 (AF:279207 AR:159704)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/06
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Ha lo scopo di introdurre lo studente alla conoscenza dell'analisi economica delle risorse naturali e ambientali in una prospettiva di sostenibilità e dei metodi e degli strumenti economici per la politica ambientale.
Particolare attenzione è posta nella valutazione dei servizi dell'ambiente e del loro ruolo per lo sviluppo sociale e economico.
Il corso utilizza il settore delle risorse idriche come riferimento per facilitare la comprensione e dare concretezza alle conoscenze acquisite.
Risultati di apprendimento attesi
1.1 Capire e riconoscere i rapporti di interdipendenza che legano sistema economico e sistema ambientale.
1.2 conoscere e comprendere il i limiti dei mercati e i loro fallimenti
1.3 Capire i nessi fra sviluppo, benessere e risorse naturali esauribili e non.
1.4 Capire il ruolo dei metodi di valutazione (monetaria e non) nei processi decisionali
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Analizzare i flussi e i bilanci che caratterizzano i rapporti fra economia e ambiente
2.2 Utilizzare strumenti di analisi come indicatori e indici di valutazione
2.3 Applicare semplici modelli dinamici e integrati
2.4 Applicare metodi di valutazione dei beni non di mercato
3 Capacità di giudizio
3.1 Riflettere sulle relazioni fra attività economiche e ambiente con strumenti di analisi economica
3.2 Scegliere fra diversi approcci per la misura della sostenibilità e la valutazione ambientale
3.3 Riflettere sulla sostenibilità come criterio per lo sviluppo economico di lunga durata
Prerequisiti
Contenuti
• Il concetto e la scienza della sostenibilità.
• Mercato e beni e servizi ecosistemici.
• Rapporti fra sviluppo, benessere e risorse naturali esauribili e non.
• La misura della sostenibilità
• Politiche e strumenti di politica ambientale.
• Il problema generale della valutazione dell'ambiente, monetaria e non.
• Metodi di valutazione
• Supporto alle decisioni e allo sviluppo di politiche in campo ambientale.
Testi di riferimento
Common, Michael and Sigrid Stagl, 2005. Ecological economics: an introduction. Cambridge University Press.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prima domanda ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di elaborare un ragionamento articolato e circostanziato sui contenuti del corso (es. 2 pagine di testo).
Le domande e/o esercizi successivi sono focalizzati sui diversi temi del corso, per valutare la completezza della preparazione e richiedono risposte molto concise o semplici calcoli o il disegno di grafici.
Il tempo a disposizione è 75 minuti.
Esempi di domande sono disponibili sulla piattaforma moodle.
Durante l'esame non si possono usare libri, appunti o supporti elettronici.
Agli studenti può essere proposta come alternativa la redazione di un lavoro individuale, da condividere in classe in un apposito seminario.
Di norma una votazione media o alta si può ottenere:
• Frequentando e partecipando alle lezioni
• Studiando i materiali del corso durante la frequenza
• Approfondendo gli argomenti sui testi consigliati
Metodi didattici
Il blog Moodle viene utilizzato per comunicazioni bidirezionali fra studenti e docente.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile