GEOGRAFIA ECONOMICA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC GEOGRAPHY
Codice insegnamento
ET0034 (AF:279153 AR:159708)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti affini e integrativi del percorso di Economia e Commercio. Ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici in ambito geografico e territoriale. L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze relative all'organizzazione spaziale e territoriale dell'economia contemporanea.
1. Conoscenza e comprensione
Acquisire i concetti base della geografia economica e la relativa terminologia di riferimento.
Conoscere le principali dimensioni spaziali e territoriali dell'azione di imprese e delle principali organizzazioni politiche ed economiche, sia nazionali sia internazionali.
Conoscere i principali concetti e strumenti dell'azione territoriale in materia di politiche di sviluppo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Utilizzare i concetti base della geografia economica e il suo linguaggio per interpretare l'evoluzione dei sistemi geoeeconomci contemporanei
Saper utilizzare concetti e strumenti dell'azione territoriale in materia di politiche di sviluppo per analizzare le attuali politiche territoriali in diversi contesti geografici (città, regioni, stati, organizzazioni sovranazionali)

3) Capacità di giudizio
Saper formulare e argomentare semplici ipotesi interpretative rispetto all'evoluzione dei possibili scenari geoeconomici

4) Abilità comunicative: lo studente deve saper sintetizzare in modo efficace e coerente le conoscenze acquisite.
Avere superato l’esame di Economia Politica
http://www.unive.it/pag/203/
Il programma del corso, per studenti frequentanti e non frequentanti, è il seguente:

Lo spazio geo-economico: territorio, regioni, reti
Il sistema mondo.
Economia e ambiente naturale: sviluppo sostenibile e green economy
Migrazioni e popolazione
Gli spazi agricoli
Materie prime ed energia
Le filiere e gli spazi industriali
I trasporti e le comunicazioni
Gli spazi del turismo
Città, sviluppo urbano, marketing territoriale
Le politiche dello sviluppo economico
Porti, città portuali e industria costiera
Scenari e cambiamenti geopolitici: ordine e disordine in un mondo multipolare
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti:
- G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, UTET, ultima edizione.
- I. Talia, V. Amato, Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi, Bologna, Pàtron, 2015, capitoli 1-3 (pp. 9-59)
- Presentazioni che saranno rese disponibili nella piattaforma Moodle prima della fine del corso.
La situazione di perdurante emergenza covid-19 non consente al momento di stabilire in via definitiva le modalità di verifica. Maggiori informazioni saranno date all'inizio del corso o quando possibile.
(Di norma, per tutti gli studenti l'esame consiste in un test scritto, con 3 domande aperte sui temi del corso. Il test dura 40 minuti ed è finalizzato a verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei concetti base della geografia economica, nonché la loro capacità di contestualizzare questi concetti rispetto alle principali dinamiche spaziali e territoriali che coinvolgono l'economia contemporanea. Ogni risposta vale al massimo 10 punti).
Il corso è organizzato con lezioni frontali. In ogni lezione la parte conclusiva è destinata alla discussione in classe, secondo modalità coerenti con la numerosità della classe.
Italiano
NB: L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.


Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contatta l'Ufficio Disabilità e DSA: disabilità@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/07/2020