PROFESSIONAL ENGLISH

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROFESSIONAL ENGLISH
Codice insegnamento
EM2053 (AF:278954 AR:159996)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza della lingua inglese al livello B2+/C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per poter comunicare con efficacia nel mondo accademico e del lavoro nelle competenze scritte e orali, produzione e interazione.

Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.
Risultati di apprendimento attesi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi. In particolare: fenomeni politico-culturali, sociali ed economici nel contesto della globalizzazione, con particolare riferimento al mondo accademico e del lavoro.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper usare le conoscenze linguistiche per produrre testi scritti appropriati ai contesti accademici e professionali. Capacità di presentazione e produzione orale.
3) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare e utilizzare le fonti affidabili di informazioni a livello internazionale in lingua inglese, ad.es. siti internet dedicati allo studio e al lavoro in ambito internazionale; capacità di criticare costruttivamente i prodotti della ricerca; capacità di valutare le criticità e i punti di forza delle proprie esperienze accademiche e professionali.
4) Abilità comunicative: saper comunicare in lingua inglese al livello B2+/C1 del QCRL sia per la produzione orale e scritta sia per l'interazione comunicativa, nel mondo accademico e del lavoro.
5) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito accademico e del lavoro, attraverso la preparazione autonoma di testi scritti e orali.
Competenze e capacità linguistiche a livello B2+ del Quadro Comune Europeo.
L’obiettivo principale del corso è l'acquisizione delle abilità produttive scritte e parlate in un contesto di lavoro internazionale in cui l'inglese è la lingua franca, in particolare l’abilità di valorizzare e presentare le proprie competenze trasversali (soft skills), l'istruzione e formazione e l'esperienza professionale.

Il corso offrirà agli studenti l’occasione per perfezionare la redazione dei seguenti documenti: CV e/o résumé; lettera di accompagnamento / lettera motivazionale per posti di lavoro e stages; Statement of Purpose / Personal Statement; comunicazione formale e professionale; e-mail. Si lavorerà, inoltre, sulla gestione del colloquio di presentazione. Saranno proposti dei brevi esercizi di rielaborazione e scrittura allo scopo di sviluppare capacità di sintesi e chiarezza, oltre alla correttezza formale.
Materiali didattici verranno resi disponibili a lezione e anche sul sito Moodle della docente.

Inoltre, per i non frequentanti: Colm Downes: Cambridge English for Job-Hunting (CUP).
Emergenza Covid 19: Please consult the teacher's notices and moodle platform for up to date information about the exam

La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi è strutturata come segue:

1. Prova scritta:
a. elaborazione di un documento relativo all’ambito professionale: CV, personal statement, cover letter.
b. elaborazione di un saggio

2. Prova orale:
Preparazione e presentazione del colloquio di presentazione.

Per lo studente frequentante, la valutazione si svolgerà in itinere e riguarderà la produzione sia orale che scritta, nonché l'assiduità nella frequenza e l'impegno dello studente nel contribuire alle lezioni..

Il voto finale sarà la media tra le prove.
scritto e orale
Lezioni frontali, discussioni in aula, esercitazioni pratiche.
Inglese
Si prega di far riferimento alla pagina personale della docente per avvisi, orari di ricevimento, materiali didattici.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2020