E-BUSINESS
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- E-BUSINESS
- Codice insegnamento
- ET0016 (AF:278154 AR:161244)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
In questa settimana si discute l'introduzione delle nuove tecnologie nella gestione delle imprese analizzando con particolare attenzione l'impatto delle piattaforme ERP e le loro implicazioni a livello di strategia di impresa.
2a settimana: Comunità virtuali di consumatori
In questa settimana si analizza il ruolo rapporto fra impresa e consumatore determinato dall'impatto di Internet e del Web con particolare attenzione all'amergere di comunità virtuali.
3a Settimana Economia delle piattaforme
In questa settimana si approfondisce il concetto di piattaforma digitale e si analizzano le implicazioni a livello di strategie di impresa e di organizzazione del lavoro.
4a Settimana: Commercio elettronico
In questa settimana si approfondisce il tema del commercio elettronico a partire dalle dimensione quantitativa del fenomeno, dalle priorità e dalle scelte delle imprese e dalle opportunità offerte dalle trasformazioni tecnologiche in corso
5a settimana Industria 4.0
In questa settimana si descrivono i contorni della cosiddetta 4a rivoluzione industriale e si descrivono gli impatti delle tecnologie 4.0 in alcuni settori chiave del Made in Italy
Testi di riferimento
- Micelli, Stefano (2017) , “Le tre rivoluzioni del management digitale”, Sinergie- Italian Journal of Management, Vol 35 n° 103, pp. 13-22
- Hammer, Michael (1990), “Reengineering work: don’t automate, obliterate“, Harvard Business Review
- Baricco Alessandro (2018), The Game, Einaudi, Torino (pagg. 42-70, 111-138)
- Kelly, Kevin (1997), “New Rules for the New Economy.” Wired 5, no. 9
Seconda Settimana
- Armstrong A., Hagel J. ,(1996), “The real value of on-line communities“, Harvard Business Review
- Bernoff, J., Li, C., (2008), “Harnessing the power of the Oh-So-Social Web“, MIT Sloan Management Review, vol 49, n. 3.
(accesso tramite risorse digitali della biblioteca di Economia BEC)
- O’Reilly, Tim, (2005) “What is web 2.0”, O’reilly.com
- C. Cadwalladr (2017) The Guardian, The great British Brexit robbery: how our democracy was hijacked, https://www.theguardian.com/technology/2017/may/07/the-great-british-brexit-robbery-hijacked-democracy
- K. Amer, J. Noujaim (2019) Film Netflix – The Great Hack: privacy violata, https://www.netflix.com/it/title/80117542
- C. Cadwalladr (2019), TED Talk, Il ruolo di Facebook nella Brexit — e le minacce alla democrazia, https://www.ted.com/talks/carole_cadwalladr_facebook_s_role_in_brexit_and_the_threat_to_democracy?language=it
- Li Jin (2019), The Passion Economy and the Future of Work. https://a16z.com/2019/10/08/passion-economy/
Terza settimana
- Batelle, John (2005), “The Birth of Google.” Wired 13, no. 9
- Economist (2013), “The rise of the sharing economy“, reperibile sul sito Economist.com e Blanchard O. (2015), “Stop calling it the sharing economy“, sul sito olivierblanchard.net
- Evans P., Gawer A., (2016), “The rise of the platform enterprise: a global survey“, The center for global enterprise.
- G. Parker (2016), HBR, Pipelines, Platforms, and the New Rules of Strategy, https://enterprisersproject.com/sites/default/files/piplelines_platforms_and_the_new_rules_of_strategy.pdf
Quarta Settimana
- Anderson, Chris (2004), “The Long Tail.” Wired 12, no. 10
- Google (2011), ZMOT: winning the Zero Moment Of Truth – Capitolo 2
- McKinsey (2011), The consumer decision journey, https://www.mckinsey.com/business-functions/marketing-and-sales/our-insights/the-consumer-decision-journey
- Rigby, D., (2011), The Future of Shopping, Harvard Business Review
- Case study Uniqlo (2017), Uniqlo Self-Checkout Mobile App, http://design.leowhouteng.com/portfolio/uniqlo-self-checkout-mobile-app/
- Casaleggio e Associati (2020), “E-commerce in Italia 2020”, download previa iscrizione gratuita
Quinta settimana
- Anderson Chris (2010), “In the Next Industrial Revolution, Atoms Are the New Bits”, Wired, 25 gennaio;
- Economist (2012), “The third Industrial Revolution“, reperibile sul sito Economist.com
- Roland Berger (2014), “Industry 4.0 – The new industrial revolution How Europe will succeed”
- WIRED (2018), “The Wired Guide to the Blockchain”, disponibile su https://www.wired.com/story/guide-blockchain/
- WIRED (2018) “The Wired Guide to Artificial Intelligence” disponibile su https://www.wired.com/story/guide-artificial-intelligence/
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di partecipare a esercitazioni di gruppo durante le settimane del corso che verranno valutate rispetto all'abilità di rappresentare in modo originale problemi di attualità sulla base delle categorie logiche proposte in aula.
Metodi didattici
- una serie di lezioni frontali sui temi chiave dell'esame,
- testimonianze da parte di manager e imprenditori del digitale e
- in una serie di esercitazioni gestite a livello di piccoli gruppi su temi identificati e sviluppati in classe.