STORIA DELLA CULTURA CATALANA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CATALAN CULTURE
Codice insegnamento
LT1290 (AF:277796 AR:176244)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è caratterizzante per gli studenti che scelgano la lingua catalana (come lingua A o lingua B) nella laurea in "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio" nei tre percorsi offerti (Letterario culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico, politico-internazionale). Può inoltre essere inserito in piano di studi come attività formativa “affine/integrativa” o “a scelta dello studente". In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio”, il corso consente agli studenti di: approfondire la propria conoscenza del patrimonio culturale catalano; sviluppare competenze di analisi tematica e formale di opere letterarie e cinematografiche, e comprendere le modalità con cui esse rispondono alle questioni fondamentali del proprio tempo.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, discussioni ed eventuali seminari tematici di approfondimento) e lo studio individuale consentiranno a studenti e studentesse di:

- conoscere alcune delle opere letterarie e cinematografiche che hanno ritratto la città di Barcellona e che hanno contribuito a plasmare la sua immagine;
- conoscere la storia di Barcellona dalla fine della Guerra Civile fino ai giorni nostri;
- acquisire una conoscenza generale, panoramica, della storia della città contemporanea;
- conoscere gli elementi di base del linguaggio cinematografico;
- utilizzare il cinema e la letteratura come strumenti di studio e interpretazione della città;
- discutere in modo critico, con ricchezza terminologica e rigore argomentativo, le principali questioni relative alla rappresentazione letteraria e cinematografica della città, in generale, e di Barcellona, in particolare;
- sviluppare un’autonomia di giudizio nell’interpretazione di film e testi letterari.
Nessun prerequisito è richiesto. Le lezioni si svolgeranno in italiano.
Il corso esplora la rappresentazione letteraria e cinematografica di Barcellona dalla fine della Guerra Civile spagnola fino ai giorni nostri. Dedicheremo particolare attenzione a due periodi chiave della storia della capitale catalana: il desarrollismo franchista, che coincide con il lungo mandato del sindaco Porcioles (1957-1973), e la fase che va dalla restaurazione della democrazia fino a oggi. Attraverso l’analisi comparata di una selezione di testi letterari e di un corpus di film di diverse nazionalità che hanno ritratto la capitale catalana, studieremo come si è evoluta l’immagine di Barcellona in relazione alle profonde trasformazioni urbanistiche, culturali e socioeconomiche subite dalla città nel corso del tempo. Ci soffermeremo, inoltre, sul ruolo svolto dal cinema nel processo di costruzione e diffusione della nuova immagine della Barcellona post-olimpica.

Argomenti
1. Cinema e città
2. La Barcellona desarrollista: una città “vampirizzata”
3. Transizioni. La Barcellona underground
4. Da Cenerentola a top model: la trasformazione di Barcellona

Nella pagina Moodle di Storia della cultura catalana ([LT1290] [LT002G]- a.a. 2020-21), nella sezione intitolata PRESENTAZIONE DEL CORSO, è disponibile un PDF con una presentazione più dettagliata dei temi e dei contenuti del corso, che vi consiglio di consultare.
Per gli studenti frequentanti, il materiale di studio è limitato agli appunti presi a lezione e alle slide che verranno messe a disposizione nel Moodle del corso. Le slide comprenderanno anche le sequenze cinematografiche e i brani letterari che discuteremo a lezione. Per gli studenti non frequentanti, invece, il materiale di studio è costituito dai testi di approfondimento elencati al punto c). Saranno considerati "frequentanti" gli studenti che risultino iscritti al Moodle del corso entro il giorno 8 ottobre 2020.

a) Film
Los Tarantos (F. Rovira Beleta, 1963)
Vampir Cuadecuc (P. Portabella, 1970)
Umbracle (P. Portabella, 1972)
Ocaña, retrat intermitent (V. Pons, 1978)
Todo sobre mi madre (P. Almodóvar, 1999)
En construcción (J. L. Guerín, 2001)
L’appartamento spagnolo (C. Klapisch, 2002)
Salvador (M. Huerga, 2006)
Vicky Cristina Barcelona (W. Allen, 2008)
Barcelona era una festa underground (M. Vila-San-Juan, 2010)
Biutiful (A. González Iñarritu, 2010)

Le sequenze cinematografiche tratte dai film in elenco saranno proiettate in versione originale sottotitolata.

b) Testi letterari

Donde la ciudad cambia su nombre (F. Candel, 1957)
La plaça del Diamant (M. Rodoreda, 1962)
El carrer de les Camèlies (M. Rodoreda, 1966)
El dia que va morir Marilyn (T. Moix, 1969)
El temps de les cireres (M. Roig, 1976)
Barcelones (M. Vázquez Montalbán, 1987)

I brani letterari tratti dai testi in elenco verranno forniti sempre anche in traduzione italiana.

c) Testi di approfondimento (opzionali per gli studenti frequentanti, obbligatori per i non frequentanti)

Aertsen, V. U. “El cine como inductor del turismo. La experiencia turística en Vicky, Cristina, Barcelona”. Razón y palabra, n° 77, 2011. [articolo]
Antoniazzi, S. “La ciudad filmada: cine, espacio e historia urbana”. Biblio3W, vol. XXIV, nº 1.260, 2019. [articolo]
Antoniazzi, S.. “De Cenicienta a top model: la transformación de Barcelona antes y después de los Juegos Olímpicos de 1992”, Orillas, vol. 9, pp. 997-1024 (ISSN 2280-4390) [articolo].
Balibrea, M.P. "Urbanism, culture and the post-industrial city: challenging the Barcelona model", in in Marshall, T. (ed.) Transforming Barcelona, Routledge, 2004, pp. 205-225. [capitolo]
Calavita, N. & A. Ferrer. "Behing Barcelona's success story - citizen movements and planners' power", in Marshall, T. (ed.) Transforming Barcelona, Routledge, 2004, pp. 47-65. [capitolo]
Deleyto, C. e G. López. “Catalan beauty and the transnational beast: Barcelona on the screen”. Transnational Cinemas, vol. 3, n° 2, 2012. [articolo]
Delgado, M. La ciudad mentirosa. Fraude y miseria del Modelo Barcelona. Los libros de la Catarata, 2007, pp. 11-61. [capitolo]
Fanés, F. Pere Portabella: Avantguarda, cinema, política, I capitolo (versione spagnola). Pòrtic, 2008. [capitolo]
Fraser, B. “A Biutiful city: Iñárritu’s filmic critique of the Barcelona model’’. Studies in Hispanic Cinemas, vol. 9, n° 1, 2012. [articolo]
Granell, M. "París 68-Barcelona 77. Del mayo francés a la contracultura española: la evolución de la revista Ajoblanco en la Transición". Pasado y Memoria, 21, 2020, pp. 225-248 [articolo]
Hermet, G. Storia della Spagna nel Novecento, VIII capitolo. Il Mulino, 2011. [capitolo]
Holte, J. C. Dracula in the dark. The Dracula film adaptations, II capitolo. Greenwood Press, 1997. [capitolo]
Macè, J-F. "Los conlictos de memoria en la España postfranquista (1976-2010)". Bulletin Hispanique 114,2, 2016, pp. 749-774 [articolo]
Resina, J.R. "El agotamiento del pacto de la Transición". Historia y grafia, 21, 42, pp. 16-33. [articolo]
Vázquez Montalbán, M. "La ciudad ocupada", in Barcelonas. Empúries, 1987, pp. 230-297. [capitolo]

Tutti i testi di approfondimento saranno messi a disposizione nel Moodle del corso.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale in italiano. Nella prova orale si valuteranno:

- la capacità del candidato di esporre i contenuti del corso in modo chiaro e coerente utilizzando un lessico scientificamente appropriato;
- la capacità del candidato di realizzare dei collegamenti sulle diverse tematiche trattate

Nella valutazione si terrà conto anche della partecipazione attiva alle lezioni e alle attività culturali proposte dalla docente (solo per gli studenti frequentanti).
Lezioni frontali durante le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. Si farà ampio uso di materiali multimediali.
Italiano
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare attivamente alle lezioni, sia in classe che online. Le lezioni sono un’occasione preziosa per approfondire temi e contenuti, relazionarsi e confrontarsi con la docente e i compagni di corso, nonché per ampliare i propri orizzonti culturali e la propria vita sociale, rendendo in tal modo più ricco, efficace e stimolante il percorso di studi.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/10/2020