STORIA DELLA CULTURA NORDAMERICANA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF NORTH-AMERICAN CULTURE
Codice insegnamento
LT0460 (AF:277786 AR:177014)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla disciplina degli American Cultural Studies attraverso l’apprendimento di concetti e metodologie di base e lo studio di materiali culturali eterogenei esaminati e contestualizzati da una prospettiva storico-culturale. Gli studenti dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare tali materiali, avvalendosi di un vocabolario critico specifico. Le abilità di analisi e le conoscenze acquisite relative alla storia della cultura nordamericana sono da considerarsi come competenze di livello medio-avanzato.
Obiettivi del corso sono lo sviluppo di:
1. Conoscenza delle nozioni fondamentali di storia della cultura nordamericana;
2. Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione all'analisi critica di prodotti culturali;
3. Capacità di formulare ipotesi critiche e capacità di giudizio;
4. Abilità espositive/comunicative e uso di una terminologia appropriata;
5. Saper consultare in maniera autonoma i manuali di riferimento e le letture integrative.
Buona conoscenza della lingua inglese (≥ B2).
Il corso prenderà in esame il genere western, inteso come un genere letterario e cinematografico dalla lunga genealogia in ambito statunitense e il cui immaginario si espande trasversalmente nella cultura americana fino ai giorni nostri. In particolare, dopo un accenno alla nascita del genere e alla sua epoca d'oro, il corso esaminerà le riscritture del western in letteratura e nel cinema alla fine del Novecento ed inizio degli anni Duemila.
Testi primari
O’Sullivan, “Manifest Destiny”
John Ford, The Searchers (1956)
Sherman Alexie, "My Heroes Have Never Been Cowboys". 1993. The Western Reader. Jim Kitses and Gregg Rickman, editors. New York: Limelight, 1998. 253-255.
Louise Erdrich, "Dear John Wayne"
Doctor Quinn, Medicine Woman (1993)
Quentin Tarantino, Django Unchained (2012)
Cormac McCarthy, Blood Meridian (1985)

Testi secondari
Richard Slotkin. “Myth and the Production of History”. Ideology and Classic American Literature. Sacvan Bercovitch and Myra Jehlen, editors.
Paul Heike, “Agrarianism, Expansionism, and the Myth of the American West”, in The Myths that Made America: An Introduction to American Studies
Neil Campbell and Alasdair Kean, “Approaches to Regionalism: The West and the South”, in American Cultural Studies: An Introduction to American Culture (solo parte sul West)
Elisa Bordin. Masculinity & Westerns: Regenerations at the Turn of the Millennium. Verona: Ombre corte 2014. (alcune parti)
Materiale su moodle
ESAME ORALE (in inglese, 30 minuti):
1) verifica della conoscenza critica del materiale primario e secondario
2) identificazione e analisi di alcuni passi al fine di valutare le capacità comunicative, di analisi e contestualizzazione
3) ulteriore verifica della conoscenza del materiale critico in aggiunta per i non frequentanti
lezioni frontali e discussione in classe
attività di gruppo
Italiano
Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) sono tenuti a iscriversi sulla piattaforma moodle del corso. Si prega di contattare il docente per i dettagli.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/12/2020