LINGUA CATALANA 3
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CATALAN LANGUAGE 3
- Codice insegnamento
- LT007G (AF:277715 AR:176534)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino al livello B2 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali da un livello A2 a B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).
4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Prerequisiti
Contenuti
Verranno trattati concetti specifici della sociolinguistica: bilinguismo, multilinguismo, diglossia, contatto di lingue, ecc.
Ci sarà insoltre un’immersione nella cultura, la letteratura e, soprattutto, la lingua catalana. Per quello, gli studenti devono usare al massimo la lingua catalana in aula.
Testi di riferimento
Manuali per le LEZIONI:
Lingua Catalana 1
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Si possono comprare qua:
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-punt-1-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-1-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Lingua Catalana 2
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
--> http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Lingua Catalana 3
Vilagrasa, Albert (2020) A punt, 3. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-3-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
Si consiglia inoltre di procurarsi la seguente grammatica:
Grammatica di riferimento (Lingua Catalana 1/2/3)
• Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.
MODULO TEORICO
Ci sarà su moodle una raccolta di articoli in diverse lingue (inglese, spagnolo, catalano) sulla situazione sociolinguistica storica e attuale della lingua catalana. Ci sarà pure un approccio dialettologico a testi attuali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Compiti / Attività:
I compiti e tutte le attività devono consegnarsi nei giorni stabiliti. The student will have to deliver various activities throughout the year including a composition at the end of each teaching unit and a summary or literary review (depending on the language level) of a book that will be announced during the lessons.
Prove:
Sono previste alcune prove durante il corso, ci saranno due parziali che si svolgeranno alla fine di ogni semestre e al termine del corso un esame finale
Partecipazione (++++!)
Sarà accolta positivamente: una lingua straniera si impara sbagliando!
Metodi didattici
Nel metodo si includono risorse di ogni tipo, dal classico duo manuale–grammatica auso a risorse più moderne (YouTube, webseries in lingua catalana, piattaforme web di autoapprendimento, social network, canzoni, audio, ecc. adeguati sempre pedagogicamente ad ogni livello offerto).
È importante integrare l’uso delle tecnologie, una delle competenze trasversali di istruzione molto presente nella vita quotidiana dei millennial, nella loro realtà accademica universitaria.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
-->Per ottenere il programma completo e aggiornato in PDF, si prega di contattare il docente tramite posta elettronica: paula.marquesher@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile