LINGUA CATALANA 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CATALAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006G (AF:277705 AR:168579)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino al livello B2 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali da un livello A2 a B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).
4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Prerequisiti
Contenuti
Verranno trattati concetti specifici della sociolinguistica: bilinguismo, multilinguismo, diglossia, contatto di lingue, ecc.
Ci sarà insoltre un’immersione nella cultura, la letteratura e, soprattutto, la lingua catalana. Per quello, gli studenti devono usare al massimo la lingua catalana in aula.
Testi di riferimento
Manuali per le LEZIONI:
Lingua Catalana 1
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Si possono comprare qua:
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-punt-1-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-1-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Lingua Catalana 2
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Lingua Catalana 3
Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 3. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 3. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Grammatica di riferimento (Lingua Catalana 1/2/3)
• Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.
Manuali di riferimento:
Lingua Catalana 1 Veus 1
Lingua Catalana 2 Veus 2
Lingua Catalana 3 Veus 3
Lingua Catalana 1
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 1. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Nuria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 1. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Lingua Catalana 2
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Lingua Catalana 3
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 3. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 3. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
MODULO TEORICO
Ci sarà su moodle una raccolta di articoli in diverse lingue (inglese, spagnolo, catalano) sulla situazione sociolinguistica storica e attuale della lingua catalana. Ci sarà pure un approccio dialettologico a testi attuali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del corso si basa nella valutazione continuativa; durante il corso, c’è un’osservazione progressiva del lavoro fatto in aula, dei compiti per casa, dei progetti e della competenza di comprensione e produzione orale/scritta in lingua catalana di ogni studente(ssa) in un modo personalizzato. Verranno proposte attività comunicative e di linguistica sui contenuti scelti.
Compiti / Attività:
I compiti e tutte le attività devono consegnarsi nei giorni stabiliti. Se consegnati oltre la data limite, ci sarà una riduzione del voto, ma saranno sempre accettati.
Partecipazione
Quando sei a lezione, devi parlare in catalano sempre che sia possibile, anche coi tuoi compagni. Una lingua straniera si impara sbagliando!
Prove e progetti:
Sono previste alcune prove durante il corso, che saranno notificate alcuni giorni prima. Ci sarà un esame riassuntivo alla fine di ogni periodo e anche alcuni progetti (in alcuni casi, facoltativi) con valore per il voto finale.
Metodi didattici
Nel metodo si includono risorse di ogni tipo, dal classico duo manuale–grammatica auso a risorse più moderne (YouTube, webseries in lingua catalana, piattaforme web di autoapprendimento, social network, canzoni, audio, ecc. adattati sempre pedagogicamente ad ogni livello offerto).
È importante integrare l’uso delle tecnologie, una delle competenze trasversali di istruzione molto presente nella vita quotidiana dei millennial, nella loro realtà accademica universitaria.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile