LINGUA CATALANA 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006G (AF:277705 AR:168579)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Lingua Catalana propone dei corsi di tipo comunicativo per principianti e studenti avanzati e ha come obiettivo introdurre gli studenti alla cultura e la lingua catalana. Il corso proporre agli studenti le competenze basiche di ascolta, parla, lettura e scrittura in lingua catalana. È costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali. L'obbiettivo generale dell'insegnamento è sviluppare tutte le competenze linguistiche per raggiungere un B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la la conoscenza delle lingue (QCER).

1. Conoscenza e comprensione
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino al livello B2 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali da un livello A2 a B2 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).

4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.

5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Nessuno… tranne tanta voglia e curiosità per imparare una lingua “minorizzata” in Europa parlata da più di 10 milioni di persone.
L'insegnamento parte da situazioni comunicative che ci permettono di introdurre la grammatica della lingua catalana gradualmente, partendo dalle espressioni basiche per chiedere e dare delle informazioni personali, passando per quelle per chiedere delle indicazioni per arrivare ad un posto, fino a quelle usate per andare dal medico, a far la spesa o per comunicarsi in un ambiente universitario.

Verranno trattati concetti specifici della sociolinguistica: bilinguismo, multilinguismo, diglossia, contatto di lingue, ecc.

Ci sarà insoltre un’immersione nella cultura, la letteratura e, soprattutto, la lingua catalana. Per quello, gli studenti devono usare al massimo la lingua catalana in aula.

LETTORATO

Manuali per le LEZIONI:
Lingua Catalana 1
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

Si possono comprare qua:
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-punt-1-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-1-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html

Lingua Catalana 2
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.



Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

Lingua Catalana 3
Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 3. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 3. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.





Grammatica di riferimento (Lingua Catalana 1/2/3)
• Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.

Manuali di riferimento:

Lingua Catalana 1 Veus 1
Lingua Catalana 2 Veus 2
Lingua Catalana 3 Veus 3

Lingua Catalana 1
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 1. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Nuria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 1. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

Lingua Catalana 2
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

Lingua Catalana 3
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 2. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 3. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
• Bastons, Núria; Mas, Marta et al. (2005) Veus 3. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

MODULO TEORICO
Ci sarà su moodle una raccolta di articoli in diverse lingue (inglese, spagnolo, catalano) sulla situazione sociolinguistica storica e attuale della lingua catalana. Ci sarà pure un approccio dialettologico a testi attuali
VALUTAZIONE:

La valutazione del corso si basa nella valutazione continuativa; durante il corso, c’è un’osservazione progressiva del lavoro fatto in aula, dei compiti per casa, dei progetti e della competenza di comprensione e produzione orale/scritta in lingua catalana di ogni studente(ssa) in un modo personalizzato. Verranno proposte attività comunicative e di linguistica sui contenuti scelti.

Compiti / Attività:
I compiti e tutte le attività devono consegnarsi nei giorni stabiliti. Se consegnati oltre la data limite, ci sarà una riduzione del voto, ma saranno sempre accettati.

Partecipazione
Quando sei a lezione, devi parlare in catalano sempre che sia possibile, anche coi tuoi compagni. Una lingua straniera si impara sbagliando!

Prove e progetti:
Sono previste alcune prove durante il corso, che saranno notificate alcuni giorni prima. Ci sarà un esame riassuntivo alla fine di ogni periodo e anche alcuni progetti (in alcuni casi, facoltativi) con valore per il voto finale.
Il corso ha un fortissimo componente pratico e applicato. È un corso di tipo comunicativo sviluppato per acquisire delle competenze linguistiche ottimali in lingua catalana in gruppi ridotti, fatto che permette un’acquisizione della lingua in un modo molto più efficace e personalizzato che in gruppi più grandi.
Nel metodo si includono risorse di ogni tipo, dal classico duo manuale–grammatica auso a risorse più moderne (YouTube, webseries in lingua catalana, piattaforme web di autoapprendimento, social network, canzoni, audio, ecc. adattati sempre pedagogicamente ad ogni livello offerto).

È importante integrare l’uso delle tecnologie, una delle competenze trasversali di istruzione molto presente nella vita quotidiana dei millennial, nella loro realtà accademica universitaria.



Italiano
Per ottenere il programma completo e aggiornato in PDF, si prega di contattare il docente tramite posta elettronica: paula.marquesher@unive.it


scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/01/2020