E-BUSINESS, ENTREPRENEURSHIP AND DIGITAL TRANSFORMATION-1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
E-BUSINESS, ENTREPRENEURSHIP AND DIGITAL TRANSFORMATION-1
Codice insegnamento
ET7010 (AF:275101 AR:160611)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di E-BUSINESS, ENTREPRENEURSHIP AND DIGITAL TRANSFORMATION
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi che intende fornire conoscenze aggiornate sugli impatti delle tecnologie digitali sui processi aziendali.
Il corso si articola in due parti. La prima (6 cfu) fornisce agli studenti una panoramica sulle implicazioni strategiche delle tecnologie digitali. In particolare, gli studenti saranno guidati nel comprendere le discontinuità introdotte dal digitale nella formulazione e nell’esecuzione di strategie di impresa. La seconda parte del corso (6 cfu) verte sui processi di sviluppo e messa a punto di business model facenti leva sul digitale avendo cura di analizzare sia casi di imprese pure player digitali sia processi di trasformazione digitale di business model “analogici”.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere le implicazioni gestionali delle tecnologie digitali;
- Conoscere le fondamentali logiche dell’implementazione di sistemi digitali in azienda
- Conoscere gli elementi di base dello strategic management.
-
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Saper applicare le tecnologie del digitale ai processi di analisi dei dati di contesto;
- Saper riconoscere le condizioni di validità degli strumenti del digitale in relazione alle specificità di ciascuna organizzazione;
- Sapere interagire in team multidisciplinari caratterizzati dalla presenza di esperti funzionali ed esperti delle tecnologie digitali
-
3 CAPACITA' DI GIUDIZIO
- sapere formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia delle tecnologie digitali rispetto a specifiche famiglie di processi aziendali;
- sapere identificare le metriche per valutare gli impatti del digitale sulle strategie d’impresa.
Per affrontare il corso è utile possedere competenze di base di accounting
- Introduction to the evolution of digital technologies
- Digital strategies
- E-business models
- E-commerce strategies
- Innovation in digital environments
Slide e altro materiale fornito dal docente all'inizio del corso
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta (70% del voto finale) e la valutazione dei team project svolti dagli studenti frequentanti (30 % del voto finale). La prova scritta si compone di 15 domande a risposta multipla sui temi del corso.
Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base dell’esame finale.
L'insegnamento prevede, oltre la didattica frontale, case study e guest speakers.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/05/2019