FINANCING HIGH GROWTH FIRMS

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCING HIGH GROWTH FIRMS
Codice insegnamento
ET7012 (AF:275095 AR:160627)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Il corso affronta le principali problematiche di gestione del fattore produttivo denaro nelle aziende e le soluzioni che meglio permettono di trasformalo in capitale produttivo. Di conseguenza, non si guarda alla direzione finanziaria solo quale organo preposto alla raccolta delle risorse, ma anche come funzione che contribuisce alla complessiva capacità di competere dell'azienda, dando corso al ciclo congiunto di raccolta e di impiego di capitale. Obiettivo formativo principale consiste infatti nel far comprendere come il valore del capitale dipenda anzitutto dall'effettiva capacità di generare flussi di cassa operativi adeguati rispetto alle aspettative di tutti i finanziatori e dimensionati anche rispetto al livello di rischio che effettivamente li caratterizza. Ciò permette di dimostrare come l'economicità di lungo termine dell'azienda sia agevolata dall'adozione di scelte finanziarie per la soddisfazione di tutte le classi di finanziatori anziché dall'adozione di scelte tipo "egoistico" finalizzate alla contrapposizione fra interessi delle diverse categorie di finanziatori aziendali.
La partecipazione al corso permetterà di acquisire un corretto riferimento al rapporto rendimento-rischio nelle decisioni aziendali, in particolari quelle di carattere finanziario.
Verranno affrontati i modelli teorici relativi alla valutazione dei rischi fatta dai mercati finanziari, così come la descrizione e l'uso dei principali indicatori di misura del rischio, come il beta.
Saranno illustrate le pratiche professionali e le principali difficoltà che si incontrano nello sviluppare una valida diagnosi della situazione finanziaria dell'azienda, insieme ad alcune indicazioni concrete per la proiezione delle aspettative in tema di flussi di cassa aziendali.
Le tecniche di valutazione degli investimenti come il valore attuale netto saranno affrontate sia a livello teorico che a livello applicativo. Infine, imparerete a configurare e stimare il costo opportunità del capitale aziendale attraverso la composizione di capitale di rischio con capitale di debito.


Conoscenze basilari di bilancio
Il corso affronta le tematiche di seguito riportate:
1. La dinamica finanziaria aziendale storica e prospettica e le sue determinanti
2. Gli strumenti di finanziamento dell’impresa: azioni, obbligazioni e altri strumenti
3. La valutazione degli investimenti aziendali: il valore attuale netto
4. I criteri alternativi di valutazione degli investimenti aziendali
5. Introduzione al costo del capitale
Watson, Head, Mantovani, Rossi. Corporate Finance. Principles and practice in Europe, Pearsons, Milano, Ed. 2016 in lingua inglese (ebook)
L’esame sarà composto di due parti: un lavoro personale o di gruppo (40% del voto finale) e un esame scritto (60%) nel quale verrà chiesto di dimostrare la propria conoscenza dei temi sia a livello teorico che pratico. Il punteggio finale dell’esame scritto sarà determinato in base a risposte a domande (sia puntuali che ampie) ed in base alla soluzione di esercizi applicativi. La durata dell'esame è fissata in 60 minuti.
(Eventuali variazioni dovute all’emergenza Covid-19 saranno prontamente comunicate)
Il corso si sviluppa su 6 ore settimanali di lezioni frontali per un totale di 30 ore. In linea generale, a ciascuna tematica vengono dedicate 3 lezioni: una prima lezione di principi teorici, una seconda di evidenza empirica di approfondimento e, infine, una terza conclusiva, applicativa (caso o esercitazione).
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/03/2020