FONTI GRECHE SUL MITO: LETTERATURA E ICONOGRAFIA SP.
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GREEK SOURCES OF MYTH: LITERATURE AND ICONOGRAPHY
- Codice insegnamento
- FM0446 (AF:274300 AR:161484)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/05
- Periodo
- Annuale
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obbiettivi formativi del corso di laurea, poiché, oltre all’approfondimento delle conoscenze di base della disciplina e alla comprensione delle principali tappe dell’evoluzione critica della materia, intende offrire gli strumenti per poter analizzare il patrimonio del passato attraverso una lettura critica dei testi e delle immagini attraverso i quali gli antichi trasmettevano non solo motivi narrativi, decorativi e/o religiosi, ma anche precisi messaggi ideologici e politici.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere il percorso del mito dall'età arcaica a quella imperiale distinguendone le invarianti della narrazione così come le innovazioni, le caratteristiche specifiche e le sperimentazioni in campo letterario e iconografico
- conoscere le principali versioni di una serie di miti e coglierne la prassi di uso e riuso dei motivi nella letteratura e nell'iconografia greca di altre epoche
- familiarizzarsi con le figure più rilevanti degli studiosi del mito in arte e in letteratura
Per quanto riguarda la capacità di applicare conoscenza e comprensione, lo studente sarà in grado di:
- comprendere i testi letterari e il valore delle varianti mitiche e dei dettagli significativi nella narrazione iconografica e letteraria
- distinguere tra i vari stili e modalità di espressione del racconto mitico all’interno sia dei generi letterari in poesia e in prosa, sia delle tipologie di manufatti e monumenti (vasi, metope, frontoni di templi, sculture o altro, ad es. le Tabulae Iliacae)
- commentare i testi letterari e le immagini ponendoli in rapporto sia con la tradizione precedente, sia con il contesto nel quale sono creati o rielaborati
Capacità di giudizio. Lo studente dimostrerà di:
- saper cogliere in modo problematico il significato di un mito, e la complessità delle versioni nelle quali esso si è esplicato nel corso di varie epoche
- cogliere i registri espressivi presenti nelle versioni scritte e/o raffigurate, quali ad es. l'intento politico o religioso, e i riferimenti intertestuali.
Abilità comunicative. Alla fine dell'anno, integrando il corso con la relazione finale di tipo seminariale su un testo e gruppo di immagini concordato, lo studente mostrerà di:
- saper produrre e discutere in pubblico un commento al corredo di testi e di immagini prescelte, argomentando e difendendo la propria tesi
Capacità di apprendimento. Lo studente mostrerà di:
- aver effettivamente acquisito le nozioni e la tecnica esegetica richieste per un buon controllo delle problematiche e degli autori inerenti alla veicolazioni di miti nella letteratura e nell’arte figurata.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Si danno qui sotto alcune letture indicative per l'approfondimento del corso.
Edizioni, commenti e traduzioni di autori antichi consigliate.
Per la Biblioteca di Apollodoro: Apollodoro. I Miti Greci. a cura di P. Scarpi. Traduzione di M. G. Ciani, Fondazione Lorenzo Valla-Mondadori 2008, con Introduzione, testo greco, traduzione e commento; Apollodoro. Biblioteca, traduzione di G. Guidorizzi, note di J, G. Frazer, Adelphi 1995 (2.a ed.).
Per Pausania: Pausania. Guida della Grecia, traduzione, introduzione, ampio commento di autori vari, 10 voll., Fondazione Lorenzo Valla-Mondadori 1982-2017; Pausania. Viaggio in Grecia, trad. di S. Rizzo, testo greco a fronte, 9 voll., Rizzoli.
Letture per lo studio del mito e delle mitografia: E. Pellizer, 'La mitografia', In Lo spazio letterario della Grecia antica. Vol. 1.2. a cura di G. Cambiano et al., Roma 1993: 283–303; T. Gantz, Early Greek Myth: A Guide to Literary and Artistic Sources, 2 voll., The Johns Hopkins University Press 1993; D. Castriota, Myth, Ethos, and Actuality. Official Art in Fifth- cent. BC Athens, Madison 1992, cap. 2-3; S. Woodford, Images of myths in classical Antiquity, Cambridge 2003, cap. 2, 4.
Per le Tabulae Iliacae: A. Sadurska, Les tables iliaques, Varsavia 1964; N. Horsfall, Stesichorus at Bovillae?, «JHS» 99, 1979, 26-48; M. Squire, The Iliad in a Nutshell: Visualizing Epic on the Tabulae Iliacae, Oxford University Press, 2011.; D. Petrain, Homer in Stone: The 'Tabulae Iliacae' in their Roman Context. Greek culture in the Roman world, Cambridge University Press, 2014.
Programma per i non frequentanti: lettura di Pausania 3.18.6-19.6 (descrizione del trono di Amicle); Pausania 5.17.5 – 19.10 (descrizione dell'arca di Cipselo); Pausania 10.25.5-27.2 (Ilioupersis nella lesche dei Cnidi a Delfi); Apollodoro, Biblioteca 3.4.4-7.7 (Edipo e la guerra di Tebe); Apollodoro, Epitome 2-7 (la guerra di Troia). F. Graf, Il mito in Grecia, Roma-Bari 1987: E. Pellizer, 'La mitografia', In Lo spazio letterario della Grecia antica. Vol. 1.2. a cura di G. Cambiano et al., Roma 1993: 283–303; N. Himmelmann, 'Narrative and figure in archaic art', in Reading Greek Art Princeton 1998, 67-90; C. Isler-Kereny, 'Immagini di Medea', in Medea nella letteratura e nell'arte , a cura di B. Gentili - F. Perusino, Venezia 2000, 117-38.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si consiglia allo studente che non ha competenze linguistiche di greco di frequentare i corsi di avviamento allo studio della lingua (Laboratorio di greco) tenuto dalla prof. O. Tribulato (ved. sito web).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile