INTERNATIONAL MARKETING TO CHINA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MARKETING TO CHINA
Codice insegnamento
LM6250 (AF:272831 AR:160555)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un'ampia introduzione ai concetti di marketing internazionale, e in particolare in Cina, come questi concetti rientrano nella strategia generale dell'impresa e in che modo influenzano la gestione e il processo decisionale.
Gli studenti svilupperanno una conoscenza pratica delle 4 P di marketing prodotto, prezzo, promozione, luogo insieme a concetti come il comportamento dei consumatori e degli acquirenti, la segmentazione, il ciclo di vita del prodotto e le altre componenti fondamentali.
Dopo i concetti di base, il corso si concentra in particolare sul mercato cinese, analizzando le somiglianze e le differenze rispetto ai mercati europei e italiani.
Il corso include discussioni interattive tra studenti, casi studio e un gioco di marketing svolto da gruppi di studenti.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia di marketing corretta.
● Conoscere i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende e le loro interazioni.
● Conoscere le basi del comportamento strategico di marketing delle aziende nei mercati internazionali e in Cina.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato in Cina.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda affronta quotidianamente in un contesto di mercato cinese.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale in ambiente cinese.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere come trovare, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per risolvere problemi di marketing
Questo corso dovrebbe essere frequentato dopo i corsi di International Management for East Asia e Principles of International Accounting
Introduzione al marketing e al marketing mix
Comportamento del consumatore
Comportamento dell'acquirente business
Segmentazione del mercato
Strategia di prodotto
Sviluppo di nuovi prodotti e ciclo di vita del prodotto
Strategia di prezzo
Canali di marketing
Strategia di comunicazione di marketing integrata
Marketing Internazionale e approccio globale
Marketing interculturale
Mercati non educati
Strategie di marketing in Cina
INTERNATIONAL MARKETING TO CHINA - Tiziano Vescovi Create - McGraw-Hill 2018, ISBN 9781307295634 - AVAILABLE IN CAFOSCARINA BOOKSHOP
PANNI STASI A PECHINO. Esploratori e pionieri nei nuovi mercati internazionali - Andrea Pontiggia, Tiziano Vescovi - Egea 2015: Chapters 1, 2, 3
UNEXPECTED LESSONS IN BUSINESS MANAGEMENT, T. Vescovi; Webster 2016 (second edition)
available in Italian: CHIAVI CHE APRONO GABBIE; T. Vescovi; Franco Angeli 2017.
1) ogni settimana gli studenti frequentanti devono fare un test online (domande a scelte multiple), riguardante gli argomenti discussi nelle lezioni della settimana prima (20% del voto) - max 6 punti;
2) tutti gli studenti partecipanti saranno coinvolti in un Business Marketing game, svolto in gruppi di 5-6 studenti, per 10 turni (30% del voto) - max 9 punti
3) tutti gli studenti frequentanti devono sostenere un esame scritto finale di 30 minuti basato su brevi domande aperte e un caso di studio (50% del voto) - max 15 punti
4) studenti non frequentanti - esame finale con 41 domande a scelta multipla (max 6 punti), 1 breve caso studio (max 6 punti), 6 domande aperte (max 18 punti); 70 minuti (100% del voto).
Il corso si basa su lezioni e casi di studio.
Gli studenti parteciperanno a un gioco di Business Marketing online; saranno inclusi in gruppi di lavoro di 6, e ogni squadra rappresenterà un'azienda in un ambiente competitivo. Ci saranno 10 turni di gioco. Ogni settimana ci sarà una discussione sulle strategie utilizzate dai gruppi per competere l'un l'altro.
Il corso include discussioni interattive tra studenti, casi studio, presentazioni da parte di responsabili aziendali di marketing.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/05/2019