SOCIETA' GIAPPONESE CONTEMPORANEA
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONTEMPORARY JAPANESE SOCIETY
- Codice insegnamento
- LT2730 (AF:272421 AR:157426)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze culturali e umanistiche.
Principali obiettivi formativi del corso sono: offrire strumenti interpretativi per una comprensione introduttiva agli studi culturali e sociali; fornire conoscenze sui temi dell'identità e dell'alterità nel Giappone moderno e contemporaneo in riferimento alle nozioni di civiltà ('Occidente', 'Oriente'), nazione ('Giappone') e 'razza' (whiteness); far sviluppare la capacità di giudizio, produzione e comunicazione di discorso interpretativo sui temi trattati in ottica comparativa e globalizzata.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere elementi principali dei temi relativi all'alterità e all'identità nel Giappone moderno e contemporaneo (1868-oggi)
- conoscere e comprendere concetti e strumenti degli studi culturali e sociali in ottica inter-disciplinare (antropologia culturale, sociologia della cultura, storia intellettuale, studi postcoloniali)
- collegare in modo critico i temi dell'insegnamento con la conoscenza e comprensione dei contesti giapponesi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario, religioso, ecc. )
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i temi trattati utilizzando concetti degli studi culturali e sociali
- saper applicare concetti della teoria critica in termini inter-disciplinari
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni culturali e sociali che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni solide e documentate
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (statistiche, accademiche, alternative) a esame critico in ottica comparativa, trans-culturale e globalizzata
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese" o sulla "società giapponese"
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, articoli accademici, fonti alternative)
- essere in grado di studiare autonomamente, compresi materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Prerequisiti
Contenuti
- occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, essenzialismo, cultura, 'Giappone' e 'giapponesi', nihonjinron (teorie sui giapponesi)
II. Concetti strategici per la comprensione della società giapponese moderna e contemporanea:
- modernità, tradizioni inventate, stato-nazione, etnia/razza, società, teorie sociali, stratificazione sociale
III. Esercitazione alla presentazione accademica:
- presentazione di lavori in gruppo per un'analisi critica della società giapponese
Tutte le slide delle lezioni saranno reperibili nella piattaforma Moodle dedicata all'insegnamento.
Testi di riferimento
- Miyake, Toshio (2014), “Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, doppio orientalismo del Giappone”, in T. Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia: Edizioni Ca' Foscari, pp. 31-37, 120-130.
- Holliday, Adrian (2000), "Culture as constraint or resource: essentialist versus non-essentialist views", The Japanese Learner, Issue 20, March 2000.
- Kubota, Ryuko (2003), “Critical Teaching of Japanese Culture”, Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, Special Issue: Sociocultural Issues in Teaching Japanese: Critical Approaches, Apr., 2003, pp. 67-87.
- Tai, Eika (2003), “Rethinking Culture, National Culture, and Japanese Culture”, Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, Special Issue: Sociocultural Issues in Teaching Japanese: Critical Approaches, Apr., 2003, pp. 1-26.
- Vlastos, Stephen (1998), “Tradition: Past/Present Culture and Modern Japanese History”, in S. Vlastos (ed.), Mirror of Modernity: Invented Traditions of Japan, Berkeley: University of California Press, pp. 1-17.
- Weiner, Michael (1997), “The Invention of Identity: Race and Nation in Pre-war Japan”, in F. Dikotter (ed.), The Construction of Racial Identities in China and Japan: Historical and Contemporary Perspectives, Honolulu: University of Hawaii Press, pp. 96-117.
- Giddens, Anthony (2009), “Chapter 1 What is Sociology?”, in A. Giddens, Sociology. 6th Edition, Cambridge: Polity Press, pp. 4-31.
- Sugimoto, Yoshio (2010), "1 The Japan Phenomenon and the Social Sciences“2 Class and Stratification: An Overview”, in Y. Sugimoto, An Introduction to Japanese Society, New York: Cambridge University Press (III° ed.), pp. 1-60.
Ulteriori materiali di studio (statistiche, sondaggi, video, articoli, ecc.) potranno essere forniti nel corso delle lezioni.
Non frequentanti:
- Miyake, Toshio (2014), “Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, doppio orientalismo del Giappone”, in T. Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia: Edizioni Ca'Foscari, pp. 31-37, 120-130.
- Kubota, Ryuko (2003), “Critical Teaching of Japanese Culture”, Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, Special Issue: Sociocultural Issues in Teaching Japanese: Critical Approaches, Apr. 2003, pp. 67-87.
- Tai, Eika (2003), “Rethinking Culture, National Culture, and Japanese Culture”, Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, Special Issue: Sociocultural Issues in Teaching Japanese: Critical Approaches, Apr. 2003, pp. 1-26.
- Weiner, Michael (1997), “The Invention of Identity: Race and Nation in Pre-war Japan”, in F. Dikotter (ed.), The Construction of Racial Identities in China and Japan: Historical and Contemporary Perspectives, Honolulu: University of Hawaii Press, pp. 96-117.
- Vitali, Elisa (2019), “The Role of Language and the Significance of Primordialism in Nationalistic Rhetoric. A Case Study of National Identity Discourse in Contemporary Japan”, Colloquium: New Philologies, Vol. 4, Issue 3, pp. 149-190.
- Giddens, Anthony (2009), “Chapter 1 What is Sociology?”, in A. Giddens, Sociology. 6th Edition, Cambridge: Polity Press, pp. 4-31.
- Sugimoto, Yoshio (2010), An Introduction to Japanese Society, New York: Cambridge University Press (III° ed.).
Modalità di verifica dell'apprendimento
- tre prove scritte intermedie
- report (breve commento ai temi del corso e alle presentazioni di gruppo)
- una presentazione di gruppo
Tutte le attività richieste ai frequentanti potranno essere svolte in presenza o da remoto.
Il voto complessivo è dato dalla media delle prove intermedie (50%) e dalla presentazione di gruppo (50%).
Non frequentanti:
NOTA BENE:
In caso di perdurare dell'emergenza Covid-19, la prova scritta sarà sostituita da una prova orale da remoto (Google Meet o Zoom, ca. 20 minuti).
Un esame scritto (180 min) sul contenuto delle lezioni/slide e della bibliografia
- parte I: 6 domande a scelta multipla
- parte II: 4 domande aperte
- parte III: 1 domanda aperta estesa
La parte I serve per verificare comprensione e conoscenza dei temi trattati a lezione e/o nella bibliografia di riferimento. Non assegna un punteggio ai fini del voto complessivo, ma richiede almeno 4 risposte corrette affinché lo studente possa essere valutato per la parte II e III.
La parte II serve per verificare la capacità di applicare comprensione e conoscenza degli strumenti di analisi nei confronti dei temi trattati a lezione e/o nella bibliografia di riferimento, la capacità di apprendere anche in autonomia (studio dei testi di riferimento) e la capacità di comunicare in maniera argomentata, rigorosa e sintetica.
La parte III serve per verificare la capacità di applicare le conoscenze alla discussione critica degli argomenti trattati a lezione e/o nella bibliografia di riferimento, l'autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la capacità di comunicare in maniera argomentata, rigorosa e sintetica le proprie osservazioni.
Tutte le domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo è dato dalla media tra la parte II e III.
Criteri principali di valutazione in ordine di importanza (frequentanti e non frequentanti):
1. quantità e rigore dello studio del programma (lezioni/slide e bibliografia)
2. comprensione dei temi/strumenti interpretativi/concetti inerenti al programma (lezioni/slide e bibliografia)
3. capacità argomentativa e di applicazione degli strumenti interpretativi/concetti studiati.
Metodi didattici
L'insegnamento potrà essere accompagnato da ulteriori percorsi didattici di tipo integrativo e non obbligatorio (esercitazioni, seminari, conferenze, ecc.) e/o online, coordinati da un Teaching Assistant.
Oltre allo studio obbligatorio delle lezioni/slide e della bibliografia di riferimento, verranno assegnati dei compiti (compilazione di sondaggi, report/commenti) che sono obbligatori solo per i frequentanti.
Bibliografia, lezioni/slide e materiali di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma Moodle dedicata all'insegnamento
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2020-21) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2021-22.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile