STORIA DELLA LETTERATURA URDU (LETTERATURA HINDI 2)
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF THE URDU LITERATURE (HINDI LITERATURE 2)
- Codice insegnamento
- LT012O (AF:272263 AR:159248)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/19
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Partendo da una serie di considerazioni preliminari sulle caratteristiche culturali inerenti alla civiltà indiana da una parte e quella musulmana dall'altra, l'obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti al ruolo fondamentale svolto dall'impatto della civiltà islamica sulla cultura del Sud Asia e il conseguente graduale sviluppo di una composita civiltà indo-islamica di cui le lingue oggi conosciute con il nome di 'hindi' e 'urdu' rappresentano una delle tante espressioni e fenomeno sintomatico. Il corso si propone di analizzare i diversi fattori che hanno contribuito a determinare una cultura letteraria capace di svolgere un ruolo significante nel clima sociale e culturale del Sudasia, sia nel periodo pre-moderno che nel periodo moderno.
Si giunge così a completare il quadro del panorama letterario hindi delineato precedentemente nell'ambito del corso di Letteratura Hindi 1, rivalutando e riconsiderando i parametri della storiografia 'ufficiale' della lingua e letteratura hindi, propagata nell'ultimo secolo sia in India sia in Occidente.
E' intenzione del corso di far rilevare le caratteristiche peculiari rappresentate dalla lingua e dalla cultura letteraria dell'hindi-urdu nell'unire elementi pertinenti all'ambito culturale e letterario islamico con quelle caratteristiche della civiltà indiana e di far conoscere gli elementi di una cultura 'cosmopolita' in grado di co-optare ed integrare diversi filoni culturali in una fortunata quanto fertile simbiosi di civiltà indo-islamica.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
-un breve excursus nella storia della lingua hindi-urdu e del suo sviluppo dapprima come idioma usato per la comunicazione orale e successivamente, dalle prime presenze di musulmani attestate nel Subcontinente indiano fino alla sua spartizione politica nel 1947, e successivamente nelle due nazioni-stato di India e Pakistan;
-le prime testimonianze di una tradizione letteraria hindi-urdu nelle regioni dell'India settentrionale e nelle aree centro-meridionali del Deccan;
-l'emergenza di una cultura letteraria composita e complessa che riunisce in se elementi provenienti dal mondo arabo-persiano e appartenenti alla cultura indiana;
-la nascita di un ambiente culturale e gli sviluppi linguistici nell'ambito della civiltà indo-islamica avvenuti durante i secoli di imperiale dei Mughal (XVI-XIX secoli d.C.);
-riflessi letterari dell'impatto del colonialismo europeo sul pensiero degli intellettuali indiani e la ridefinizione del concetto di lingua e di identità religiosa;
-l'emergenza di nuovi (europei) generi letterari e la ridefinizione dei generi letterari tradizionali: il racconto, il romanzo, l'elegia, la poesia narrativa, ecc.
Testi di riferimento
-Faruqi, Shamsur Rahman: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 1: naming and placing a Literary Culture", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.805-863. (reperibile Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali: COMMONW (D 820 POL/Lit)
Mc Gregor, R.S.: Hindi Literature of the Nineteenth and Early Twentieth Centuries, Volume 8, Edizione 2, Wiesbaden: Otto Harassowitz. (copia cartacea disponibile in biblioteca Ca' Cappello)
-Pritchett, Frances W.: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 2: histories, performances and masters", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.864-911. (reperibile presso Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali : COMMONW (D 820 POL/Lit)
-Ritter, Valerie (2011): Kama's Flowers: Nature in Hindi Poetry and Criticism, 1885-1925, New York: SUNY Press.
-Schimmel, Annemarie (1974): Classical Urdu Literature from the Beginning to Iqbal, in A History of Indian Literature Series (edited by Jan Gonda), Vol. VII, Fasc. 3, Wiesbaden: Otto Harassowitz. ISBN 3-447-01671-X (reperibile presso la biblioteca di Ca' Cappello)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nello specifico, l'esame consisterà in un colloquio orale della durata di ca. 15-20 minuti, nel corso del quale sarà richiesto allo studente di esporre e di dibattere sui temi ed argomenti trattati nel corso delle lezioni; a questo fine, è importante avvalersi degli appunti presi durante le lezioni che vanno a complementare in modo significativo i testi elencati nella bibliografia.