LINGUA COREANA 2 MOD. 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KOREAN LANGUAGE 2 MOD.2
Codice insegnamento
LT003J (AF:272078 AR:157835)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9 su 18 di LINGUA COREANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Corea del corso di "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
1. Conoscenza e comprensione:
Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello intermedio.
Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua coreana di
livello intermedio (LIVELLO CEFR B1+/B2)

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà
Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali della lingua coreana, livello intermedio
Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando
correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti.
Il superamento di Lingua coreana 1.1 e 1.2.
Questi gli argomenti studiati nel secondo modulo di lingua coreana (II anno):

1 lezione – la forma sfondo o di circostanza, nonostante
2 lezione - POSTNOUN, diminutivo
3 leziome - stare per fare qlc., dopo, mentre, la forma causativa, avverbiale
4 lezione - la forma causativa, la forma risultativa, forme intenzionali
5 lezione – la forma ‘대로’ (secondo / non appena), lo stile semplice, la forma causativa (2)
6 lezione - la copula transferentive
7 lezione -la forma del discorso (diretto, indiretto). La forma interrogativa, propositiva, imperativa
8 lezione - la particella '으로'
9 lezione – ancora sulla retrospezione ‘-던-’
10 lezione - all'estensione che, dopo (2), per il bene di qualcosa
11 lezione - la forma sommativa (davvero / fa sia A che B / per essere sicuro ma / non fa altro che)
12 lezione - postmodifier ‘-기’ (sul tempo)
13 lezione - postmodifier '-기' (domanda obliqua) con sapere / non sapere
14 lezione - desinenza interrogativa cortese '-가요/-나요', riepilogo (1)
15 lezione - riepilogo (2), Simulazione d'esame
Libro di testo
Ross King, Jae-Hoon Yeon and Insune Lee, Continuing Korean, Tuttle Publishing, Rutland, Vermont & Tokyo: 2002.

Testi consigliati:
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul: 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York: 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo: 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York:1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge: 1999.

Ulteriori materiali verranno distribuiti in classe o all'inizio delle lezioni.
Test scritto e verifica orale con domande di grammatica, forme colloquiali, piccole composizioni. Il test dura circa 90 minuti
Lezioni frontali ed esercitazioni con madrelingua.
Italiano
L'esame (parziale) è considerato superato se tutte le parti hanno almeno la sufficienza (18). Il risultato finale sarà la media dei voti ottenuti al modulo 1 e 2.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/08/2019