DIRITTO DELL'INTERNET E COMMERCIO ELETTRONICO
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTERNET LAW AND E-COMMERCE
- Codice insegnamento
- ET0087 (AF:264314 AR:159670)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si propone di rappresentare le principali modalità attraverso le quali le attività economiche e i comportamenti personali prendono forma giuridica in INTERNET, a differenza che nei mercati reali e nel mondo delle relazioni materiali. In particolare, l’obiettivo del corso si focalizzerà sulle strategie europee relative al Mercato Unico Digitale, dal punto di vista della implementazione del commercio elettronico e degli scambi transfrontalieri; e successivamente sulla disciplina della circolazione dei dati personali (Regolamento UE GDPR 2016/679), anche con riferimento ai principali problemi giuridici sollevati dai social media (Facebook et similia).
Risultati di apprendimento attesi
1.1 Conoscere il sistema normativo multilivello che oggi disciplina le relazioni in rete
1.2 Conoscere i singoli istituti oggetto del programma.
1.3 Capire il ruolo che tali istituti svolgono nel governo della vita di relazione e nel perseguimento della migliore soluzione dei conflitti di interesse in rete.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare le relazioni personali e patrimoniali - all’interno del sistema normativo di riferimento.
2.2 Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche fattispecie.
2.3 Acquisita la conoscenza degli istituti, distinguere quali di essi siano atti a essere utilizzati come strumenti per la soluzione del singolo conflitto e/o la regolamentazione della singola relazione (personale e/o patrimoniale).
3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi in un contesto multilivello.
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme appartenenti alle varie fonti multilivello.
3.3 Dinanzi a situazioni di conflitto o rapporti che necessitano di essere regolamentati, saper individuare quali singole norme giuridiche o insiemi di esse possano essere utilizzate come parametri di giudizio e strumenti di gestione.
Prerequisiti
Contenuti
-Il commercio elettronico e la tutela del consumatore
-Le strategie dell'UE per il mercato unico digitale (geo-blocking, vendite on-line, vendite di contenuti digitali)
-Il problema della tutela della persona nelle reti telematiche.Identità personale, social network e tutela dei diritti
-La circolazione delle informazioni e dei dati personali. Il Regolamento UE Data Protection del 2016. L'iniziativa sul libero flusso dei dati. Il ruolo dell' Autorità Garante.
Testi di riferimento
-- Anna Masera, Guido Scorza, Internet, i nostri diritti, pref. di S. Rodotà, Laterza 2016 - disponibile anche in ebook
--F. Delfini, Il commercio elettronico: inquadramento generale, in Diritto dell’informatica, a cura di G.Finocchiaro e F.Delfini, UTET, 2014, pagg.351-375
--E.Battelli, L’attuazione delle Direttiva sui consumatori, in Europa e diritto privato, 2014,con esclusione dei paragrafi 6, 10 e da 17 a 20
--E. Lucchini Guastalla, Il nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati personali. i principi ispiratori, in Co ntratto e impresa, 2018, p.106.
Materiali facoltativi di approfondimento. Si suggerisce la lettura dei seguenti documenti pubblicati a cura del Garante per la protezione dei dati personali:
-- Cloud computing: indicazioni per l’utilizzo consapevole dei servizi
--Guida al nuovo regolamento europeo in materia di dati personali.
-- Social network: attenzione agli effetti collaterali
Tutti i testi sopra indicati (ad eccezione del volume di Masera e Scorza) sono disponibili e caricati fra i materiali ISA.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Discussione di casi. I casi Uber, Google Spain, Schrems, ecc. avanti alle Corti internazionali
Testimonianze
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
https://moodle.unive.it/course/view.php?id=844
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.