DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MOD. 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES MOD.1
Codice insegnamento
LT2270 (AF:263720 AR:166286)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studio Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio. L’insegnamento consente agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base delle tecnologie educative applicate alla didattica generale e nello specifico alla didattica delle lingue moderne. L'obiettivo dell’insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai principi base teorie apprendimento, modelli didattici e tecnologie (in ambito formale e informale), mettendo in evidenza le relazioni delle tecnologie con le fasi dello sviluppo, della cultura, del genere e della disabilità. Il corso prevede l’applicazione di questi principi attraverso la didattica del gioco, analogico e digitale, come ambito trasversale di applicazione educativa per l’apprendimento e per l’apprendimento delle lingue moderne.
Conoscenze e comprensione: dimostrare conoscenze di base delle tecnologie educative; le teorie dell'apprendimento, modelli didattici e tecnologie; relazioni delle tecnologie con le fasi dello sviluppo, della cultura, del genere e della disabilità, attraverso applicazioni di didattica del gioco, analogico e digitale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: dimostrare di saper riconoscere, distinguere e identificare le diverse teorie, approcci e modelli sottesi in progetti didattici che prevedono l’uso di tecnologie, attraverso gli esempi presentati durante il corso.

Autonomia di giudizio: dimostrare capacità di elaborazione critica base dei processi di apprendimento messi in atto con/attraverso gli ambienti/metodi/strumenti digitali/tecnologici.

Abilità comunicative: dimostrare di padroneggiare un lessico specialistico di base della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con i principali attori degli ambienti scolastici (insegnanti, allievi, genitori, dirigente scolastico, consulenti scolastici, etc.).

Capacità di apprendimento: dimostrare di aver acquisito autonomia nell’aggiornamento nell’ambito delle tecnologie didattiche ed educative, al fine operare in modo qualificato in futuri contesti lavorativi di insegnamento e di formazione.
L'insegnamento di Didattica delle lingue moderne modulo 1 e modulo 2 sono complementari: il mod. 2 che affronta la valutazione è parte integrante degli argomenti dell’Educational Technology sviluppati nel modulo 1.
Principi di base delle tecnologie educative. Teorie dell'apprendimento, modelli didattici e tecnologie. Relazioni tra le tecnologie con le fasi dello sviluppo, cultura, genere e disabilità attraverso applicazioni di didattica del gioco, analogico e digitale, per l’apprendimento delle lingue, in ambito formale e informale.
Testi per i frequentanti
1) Lezioni del corso in Moodle.
2) Compilazione scheda didattica (attività costruita in itinere durante il corso).

Testi per i NON frequentanti
1) Lezioni del corso in Moodle.
2) J.P. Gee (2013). Come un videogioco, Raffaello Cortina, Milano.

Testi per approfondimento personale
A. Calvani, G.Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet, Le tecnologie educative, Carocci Editore, 2017.
P.C. Rivoltella, Le virtù del digitale. Per un’etica dei media, Morcelliana, Brescia, 2015.
P.C. Rivoltella-P.G. Rossi (eds.), Tecnologie per l’educazione, Pearson, Milano, 2019.
S. Tisseron, 3-6-9-12. Diventare grandi con gli schermi digitali, ELS-La Scuola, Brescia, 2016.
L. Fiorella, R. E. Mayer, (2015). Learning as a Generative Activity. Cambridge University Press.
R. E. Mayer, (2009). Multimedia Learning. Cambridge University Press.
M. Banzato, 2012. Digital Literacy. Pearson. Mondadori.

L’esame finale consiste in un colloquio orale (vedere sezioni del presente syllabus): 1) testi di riferimento; 2) obiettivi formativi).

Gli studenti che frequentano il corso e svolgono le attività in presenza e online, acquisiranno un punteggio che viene sommato alla valutazione della prova finale.
Convenzionale, interattivo e attività educative attraverso giochi analogici e digitali.
Italiano
Coloro che non frequentano sono pregati a mettersi in contatto con la docente e la tutor per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle del corso dove troverà tutti i materiali utilizzati durante le lezioni: banzato@unive.it e francescacoin.psi@unive.it scrivendo nell’oggetto: CODICE ACCESSO.

Si avvisano gli studenti che l’esame del corso di Didattica delle lingue (mod. 1) e del corso di Didattica delle lingue (mod. 2) vengono sostenuti assieme nello stesso giorno, ora e sede (guardare la sezione esami).
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/09/2019