GEOLOGIA APPLICATA AL RESTAURO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOLOGY APPLIED TO CULTURAL HERITAGE CONSERVATION
Codice insegnamento
CT0088 (AF:263079 AR:165986)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
GEO/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lo scopo principale del corso è quello di sottolineare come lo studio dell'ambiente non sia patrimonio di una sola disciplina, ma necessita del concorso di molte conoscenze prima fra tutte quella della parte naturale del Pianeta Terra (Mineralogia, Petrografia, Geologia ecc.). Soltanto dopo aver chiarito le caratteristiche fondamentali di un sistema indisturbato, infatti, è possibile valutare l'impatto delle attività umane sull'ambiente.
Con questo obbiettivo l'insegnamento delle Scienze della Terra prevede l’acquisizione di conoscenze generali sui materiali costituenti la crosta terrestre. Il corso teorico poi è integrato da attività di carattere pratico.
Il laureato sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nei corsi di base, sull’analisi delle risorse naturali (geologico-petrografiche, geomorfologiche, pedologiche) per determinare con precisione le molteplici vulnerabilità del territorio utilizzando laboratori specifici ed interdisciplinari da svolgersi anche con sopraluoghi in campo. Attraverso queste sue conoscenze delle dinamiche ambientali, potrà non solo capire le relazioni tecniche specifiche, ma anche sarà in grado di redigerne di proprie.

Le capacità applicative verranno valutate mediante attività di laboratorio e esercitazioni sul campo.
Conoscenza di concetti di chimica generale.
Gli studenti dovranno essere in grado individuare le caratteristiche generali del mondo minerale: forme, colore, proprietà fisiche e chimiche; descriverlo e classificarlo dal punto di vista morfologico:gruppi,sistemi e classi, leggi che ne determinano la crescita, distinzione di stato amorfo e cristallino, concetto di isotropia ed anisotropia. Proprietà magnetiche e piezoelettriche.
Una conoscenza opprofondita sarà riservato alla classificazione dei silicati, minerali fondamentali delle rocce.
Le rocce ed i processi petrogenetici:
Rocce magmatiche, cristallizzazione all’equilibrio e cristallizzazione frazionata. Tipi di corpi magmatici intrusivi. Tipologia e prodotti delle attività vulcaniche. I depositi piroclastici. Classificazione e riconoscimento macroscopico dei principali tipi di rocce vulcaniche intrusive ed effusive.
Classificazione e descrizione macroscopica delle Rocce sedimentarie degradazione meteorica, erosione, trasporto dei sedimenti, deposizione e diagenesi. Classificazione e descrizione macroscopica delle Rocce metamorfiche. Processi Metamorfici di formazione e fattori di controllo, gradiente, grado e facies metamorfica. Breve introduzione al ciclo litogenetico.
PRESS F., SIEVER R., GROTZINGER J., JORDAN T.H., Capire la Terra, edizione italiana a cura di LUPIA PALMIERI E. e PAROTTO M., Zanichelli, Bologna, 2006.
CASATI P., Scienze della Terra, Volume 1, Elementi di Geologia Generale, Città Studi Edizioni, Milano, 2000.
BOSELLINI A., Le Scienze della Terra e l’universo intorno a noi, Bovolenta I. editore, Ferrara, 2003.
DUFF P. McL. D., Principi di Geologia fisica di Holmes, edizione italiana a cura di RIGATTI G. e MONTRESOR L., Piccin editore, Padova, 1998.
D’ARGENIO B., INNOCENTI F., SASSI F.P., Introduzione allo studio delle rocce, UTET, Torino 1994.
MOTTANA A., CRESPI R., LIBORIO G., Minerali e rocce, Mondadori, Milano, 2004.
Le verifiche saranno divise in due parti.
Scritto:
- individuare la simmetria di una forma cristallografica e determinarne la classificazione (Gruppo, Sistema). Individuare se la simmetria appartiene alla classe oloedrica o meroedrica del sistema individuato.
- Classificazione di una roccia attraverso il riconoscimento dei minerali che la compongono.
Orale:
Discussione dei processi che determinano la formazione delle rocce Magmatiche, intrusive ed effusive, Sedimentarie e Metamorfiche.
Lezioni frontali in aula e in laboratorio. Sono previste escursioni esterne.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/07/2019