MARKETING

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING
Codice insegnamento
ET0113 (AF:259581 AR:151315)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Pat-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti il corso di laurea in Economia Aziendale (https://www.unive.it/data/35810/ #).
Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali sul marketing, facilitando la comprensione di cosa significa per un’azienda orientarsi al marketing, quali sono gli strumenti di marketing e come affrontare le principali decisioni in tale ambito. Inoltre, il corso si propone di supportare gli studenti nello sviluppo di una crescente consapevolezza dei problemi di progettazione e realizzazione delle strategie di marketing, fornendo gli strumenti per una lettura ragionata delle situazioni di mercato. Gli studenti svilupperanno una conoscenza pratica delle 4 P di marketing (prodotto, prezzo, promozione e luogo), insieme a concetti come il comportamento dei consumatori, la segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia del marketing
● Conoscere i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda deve affrontare quotidianamente.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Per eventuali propedeuticità, gli studenti devono fare riferimento al loro piano di studi.
Si consiglia di aver sostenuto gli insegnamenti aziendali previsti nei primi due anni del corso di laurea in Economia Aziendale.
Differenti orientamenti nel rapporto con i mercati.
Il concetto di marketing e le sue caratteristiche costitutive. Una prospettiva più ampia sul marketing.
Marketing e creazione di valore per il cliente. B2B, B2C, C2C.
Una prospettiva sul comportamento del consumatore: fattori, processo, ruoli, situazioni.
Il principio di segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento.
Elementi e strategie di prodotto
Elementi e strategie di pricing
Il rapporto con i canali distributivi: strutture, scelte strategiche, tendenze.
Elementi e strategie di comunicazione.
La pianificazione di marketing in un'organizzazione.
Misurare la performance di marketing.
Levens Michael, Casarin Francesco (2014)
"Marketing"
Pearson Italia, Milano
ISBN: 978 88 6518 3670
L'esame finale mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con le principali decisioni di marketing e sappia integrare queste conoscenze e abilità per risolvere problemi aziendali di natura teorica e operativa. L' esame finale consiste in una prova scritta obbligatoria con 30 domande a risposta chiusa/aperta (durata totale 45 minuti; 1 risposta = 1 punto). Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. Il voto finale riflette anche le prestazioni degli studenti sulle attività di apprendimento svolte durante il corso (discussioni di casi studio e lavori di gruppo), fino a 3 punti. Attraverso lo svolgimento di tali attività lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli applicare a contesti operativi.
Lezioni frontali, presentazioni di gruppo, discussione di articoli e case studies.
Il corso si baserà sull'insegnamento in classe. Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di discussione di casi ed esercitazioni utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula. Gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo per preparare presentazioni e discussioni di case studies.
ISCRIZIONE ALL’ESAME. Vengono ammessi all’esame finale SOLTANTO gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

RIVISTE DI RIFERIMENTO
- Journal of Marketing
- International Journal of the Academy of Marketing Science
- Journal of Marketing Management
- Industrial Marketing Review
- Journal of Consumer Research
- Marketing Theory
- International Journal of Research in Marketing
- Journal of International Marketing
- Mercati e Competitività
- Recherche et Applications en Marketing

Accessibilità, disabilità, inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2019