LINGUA SPAGNOLA 3

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE 3
Codice insegnamento
LT5041 (AF:255960 AR:166521)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Il modulo di Lingua Spagnola 3 è costituito da un modulo docente e dalle esercitazioni linguistiche. L'insegnamento mira a fornire gli studenti gli strumenti per lo studio del lessico nel campo fraseologico e della mediazione mettendo in rilievo i principali aspetti contrastivi tra italiano/spagnolo mediante un approccio comunicativo. La conoscenza linguistica è pari a un livello C1 del Quadro Comune Europeo per le conoscenze delle lingue (QCER).
Gli obiettivi dell'insegnamento sono: sviluppare la padronanza del lessico e mettere in atto le strategies che caratterizzano gli studi di mediazione
-Conoscenza e comprensione
Il lessico e le sue varianti spagnole e latinoamericane, la fraseologia e la formazione di parole, nonché le strategie cominicative a livello C1 del QCER.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capire il lessico specializzato e la fraseologia dello spagnolo e saper tradurre e interpretare diverse tipologie testuali. Analizzare gli aspetti contrastivi fra spagnolo e italiano: utilizzare le conoscenze acquisite per la creazione e la produzione di testi scritti e orali; interagire nelle situazioni previste dallivello C1.
-Autonomia di giudizio
Applicare le conoscenze acquisite nell'insegnamento per la produzione di frasi scritte e orali; valutare l'uso del lessico in diversi contesti; mettere in pratica strategie comunicative a livello C1.
-Abilità comunicative
Riconoscere gli aspetti contrastivi del lessico e della fraseologia; applicare la terminologia linguistica per descrivere la fraseologia; interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello C1 del QCER: mettere in atto le competenze linguistiche per presentare le problematiche analizzate nel modulo del docente.
-Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente; selezionare le fonti bibilografiche e le risorse elettroniche per l'incremento della conoscenza del lessico e delle sue varianti, la fraseologia e la formazione di parole, nonché la propria competenza linguistica; capacità di autovalutazione in quanto riguarda i contenuti acquisiti.
Aver superato i corsi di Lingua Spagnola 1 e Lingua Spagnola 2.
Modulo docente:
Studio dei diversi aspetti del lessico spagnolo, nonché le sue varianti; La fraseologia dal punto di vista delle locuzioni, delle collocazioni e degli enunziati; la formazione di parole in spagnolo.

Esercitazioni:
Pratiche di lessico e di fraseologia in diversi settori; commento di diversi tipi di testi.
Il materiale fornito durante le lezioni è sufficiente per il raggiungimento degli obiettivi formativi del modulo teorico.

Letture integrative:
Bosque, I., Redes. Diccionario combinatorio de español, Espasa, Madrid, 2004.
Corpas, G., Manual de fraseología española, Gredos, Madrid, 1997.
RAE, Nueva gramática de la lengua española (Ed.reducida), Espasa, Madrid, 2009.
Luque Toro L., Manual práctico de usos de la fraseología española actual, Verbum, Madrid, 2012.

Esercitazioni
Luque Toro,l., e Medina Montero, J.F., Frente a Frente 2. Lengua u cultura españolas para italianos, LOgos, Modena, 2007.
La verifica dell'apprendimento avviene con una prova scritta e una prova orale. La prova scritta verifica il raggiungimento delle conoscenze del lessico, la fraseologia e la formazione di parole. La prova scritta sarà valutata in trentesimi. La verifica orale valuta la competenza teorica e comunicativa della lingua spagnola livello C1 del QCER. Alla prova orale corrisponde invece un giudizio di idoneità.
Il punteggio minimo per poter superare la prova del modulo è fissato a 18/30. La prova orale inerente ai contenuti affrontati durante le esercitazioni con il CEL si svolgerà prima della sessione.
Lezione frontale interagendo con gli studenti sugli argomenti spiegati; esercitazioni.
Esercizi di autovalutazione.
Italiano
La verbalizzazione del voto finale è subordinata al raggiungimento della frequenza minima obbligatoria, come da regolamento.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/04/2019