POLITICHE PUBBLICHE E SOCIALI II
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PUBLIC AND SOCIAL POLITICS
- Codice insegnamento
- FT0161 (AF:250608 AR:167288)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 3 su 9 di POLITICHE PUBBLICHE E SOCIALI
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/04
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso ha due obiettivi principali: a) introdurre gli studenti ai concetti più importanti dell'analisi delle politiche pubbliche; b) approfondire nel caso italiano l'azione pubblica e le politiche in ambito sociale, con particolare riferimento all’ambito dell'assistenza sociale, delle politiche di contrasto alla povertà e delle politiche per gli immigrati.
Il corso aspira dunque ad offrire agli studenti degli strumenti teorici e pratici per interpretare le politiche pubbliche e, in particolare, di welfare e saper riconoscere la dinamica attraverso cui si sviluppa il relativo processo di policy-making (attori, reti di governance, poste in gioco, implementazione, ecc.).
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti conosceranno e avranno comprensione:
- della terminologia specifica del campo di studi relativo alle politiche pubbliche e del significato della loro applicazione nei processi di politica pubblica;
- dei principali temi di ricerca e problemi che questo campo di studi ha affrontato anche in chiave diacronica;
- dell’evoluzione delle politiche sociali a partire dall’istituzione del welfare state fino ad oggi con particolare riferimento al caso italiano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti sapranno:
- usare correttamente la terminologia di questo campo di studi nei processi di policy-making concreti che vengono posti in esame;
- simulare l’applicazione di diversi approcci sulla base di un caso di studio/problema di politica pubblica posto in esame;
-riconoscere le varie fasi del processo di politica pubblica guardando all’evoluzione delle politiche sociali.
Capacità di giudizio
Gli studenti apprenderanno a sviluppare semplici ipotesi di valutazione delle politiche sociali (costruzione di indicatori) utilizzando la cassetta degli attrezzi fornita dalla dall’analisi delle politiche pubbliche.
Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno (ulteriormente) la capacità di:
- comunicare l’evoluzione di una politica pubblica, i suoi punti critici e gli snodi cruciali utilizzando una terminologia appropriata.
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso
- presentare alla classe la sintesi di lavori svolti in gruppo
Capacità di apprendimento
Saper consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie) e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra approcci e contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Modulo I: Le politiche pubbliche: concetti e strumenti. Temi:
Il concetto di politica pubblica e gli elementi principali per analizzarla (attori, arene decisionali, risorse, strumenti di policy).
Il processo policy-making: formazione dell'agenda, definizione del problema (problem-setting), processo decisionale, implementazione delle politiche, valutazione delle politiche.
Il binomio politics/policy e le sue implicazioni sull'esito dell'azione pubblico.
Modulo II: I sistemi di welfare e le politiche sociali in Italia Temi:
Introduzione ai sistemi di welfare (nascita, espansione, crisi e ricalibratura dello stato sociale).
I diritti sociali e la cittadinanza sociale.
I nuovi rischi e bisogni sociali e le traiettorie attuali di cambiamento delle politiche sociali.
Il processo di regionalizzazione e il welfare locale: implicazioni sui diritti di cittadinanza sociale.
Le politiche socio-assistenziali, le politiche di contrasto alla povertà, le politiche per gli immigrati.
Testi di riferimento
Bobbio L., Pomatto G. e Ravazzi S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano.
Testi relativi al modulo II:
Ranci C. e Pavolini E. 2015 Le politiche di welfare, Il Mulino Bologna, capitoli II, III, IV.
Ferrera M. (a cura di), 2012, Le politiche sociali, cap.I e V.
Un libro a scelta tra i due seguenti:
Esping-Andersen G.(2011), La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglia, welfare, Il Mulino, Bologna
Barberis E. e Boccagni P. (2017), Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli Editore
I materiali didattici che la docente carica periodicamente sulla piattaforma moodle sono parte integrante delle letture di riferimento per preparare l'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' possibile anche sostenere l'esame in due prove intermedie scritte, una -sul primo modulo- che si svolge a fine ottobre e una - sul secondo modulo- a metà dicembre. Le date delle prove verranno rese note all'inizio del corso. Il voto finale sarà la media delle valutazioni delle due prove. Indicazioni più precise in merito verranno date all'inizio del corso e nella piattaforma moodle verrà caricato un documento che precisa le modalità di accesso alle prove.
Sulla piattaforma moodle sono caricate prove di esame con domande e relative risposte.