PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PLANNING AND EVALUATION OF SOCIAL WORK
Codice insegnamento
FT0467 (AF:250603 AR:167290)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
All’interno del percorso di studio, collocato nel campo delle scienze sociali, con specifiche conoscenze e competenze nel campo delle teorie, metodologie e tecniche del servizio sociale, il presente corso si propone l’obiettivo di fornire competenze per la programmazione dei servizi sociali e socio-sanitari. Esso dedica inoltre grande attenzione al tema della valutazione delle policies e dei progetti di intervento, anche di natura inter istituzionale.
Le attività di programmazione e valutazione dell’efficienza e dell’efficacia delle politiche, dei servizi e degli interventi costituiscono una componente significativa delle competenze professionali dell’assistente sociale contemporaneo. Nella attuale organizzazione del Welfare, infatti, un numero sempre più ampio di assistenti sociali è chiamato a programmare, progettare, implementare e valutare servizi e interventi professionali, sia in ambito pubblico, sia nel terzo settore.
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere e saper applicare alcuni tra i più importanti approcci teorici, metodi e tecniche per la programmazione, progettazione e la valutazione delle politiche sociali, dei servizi e degli interventi individuali realizzati nel servizio sociale. Gli studenti dovranno inoltre evidenziare capacità di collegamento tra le conoscenze di natura teorica e la realtà pratica, anche mediante la rielaborazione critica di esperienze maturate durante il tirocinio professionalizzante.
Aver sostenuto l’esame di Metodologie del servizio sociale
Il corso si propone di fornire agli studenti alcuni tra i più importanti principi, metodi e strumenti utilizzati nella della programmazione e nella valutazione degli interventi e delle politiche sociali.
La prima parte del corso è dedicata al tema della programmazione dei servizi sociali. Dopo aver chiarito alcuni concetti fondativi della programmazione sociale, come quelli di pianificazione, programmazione, progettazione e regolazione, verranno studiati i principi alla base dei percorsi di programmazione e i alcuni modelli teorici di riferimento. Grande attenzione sarà dedicata alla programmazione situata.
La seconda parte del corso ha come oggetto di interesse la valutazione degli interventi e delle politiche sociali, con particolare riguardo alla sfera pubblica.
Dopo aver dedicato alcune lezioni alla presentazione dei significati, degli obiettivi e degli attori della valutazione, il corso tratterà più nello specifico il tema della valutazione dei servizi sociali. Saranno affrontati gli aspetti legati alla valutazione ex ante, la valutazione in itinere e la valutazione ex post. I temi oggetto del corso saranno affrontati alternando momenti di trattazione teorica a rielaborazioni di esperienze e pratiche di valutazione.
A. Campanini (a cura di), La valutazione nel servizio sociale. Proposte e strumenti per la qualità dell'intervento professionale, Carocci, Roma, 2006. Capitoli 5, 7.
G. Merlo, La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci, Roma, 2014. Studiare solo i capitoli: 1,4,7,9,10,11.
G. Moro, La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, 2005.
Alleanza contro la povertà, Rapporto di valutazione: dal SIA al REI, Roma, 2017. Il Rapporto è disponibile on line: http://www.cevas.it/wordpress/wp-content/uploads/2011/11/RapportoValutazione-SIA_-8-Nov2017_4.5Mb.pdf .

La prova scritta è costituita da quattro domande a risposta aperta relative agli argomenti oggetto del corso e contenuti nelle letture di riferimento. I quesiti saranno formulati in modo da far emergere la capacità da parte del candidato di rielaborazione e di effettuare collegamenti tra i vari temi trattati.
IMPORTANTE: A causa dell'emergenza Covid-19 la prova di esame sarà orale attraverso colloquio telematico. Il colloquio orale è articolato in tre domande aperte relative agli argomenti oggetto del corso e trattati nelle letture di riferimento: due di natura teorica e una più legata ad aspetti che rinviano alla pratica professionale. I quesiti saranno formulati in modo da far emergere la capacità di rielaborazione e di effettuare collegamenti tra i vari temi trattati da parte del candidato. Per maggiori informazioni si rinvia alla voce "avvisi" nella pagina web della docente e alla bacheca dello spazio Moodle relativo al corso.
Le lezioni di tipo frontale, realizzate con l’ausilio di slides e video, saranno intervallate da momenti didattici caratterizzati dall’utilizzo di strumenti tipici dell’insegnamento partecipativo e in modo particolare rielaborazioni in gruppo con restituzione in plenaria.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/05/2020