LETTERATURA INGLESE 3

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT003P (AF:248570 AR:136095)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Scopo di questo corso del terzo anno è perfezionare le competenze acquisite nei primi due anni del corso triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio (percorso letterario culturale) e rafforzare la conoscenza di base degli studenti della storia della letteratura e della cultura inglese. Per questo motivo si concentrerà sul primo Novecento e inquadrerà i principali fenomeni letterari nel loro contesto storico e culturale (artistico, filosofico e epistemico).
Il corso intende migliorare la capacità degli studenti di usare strumenti e metodi analitici, oltre che di formulare giudizi autonomi. Anche in vista della stesura della tesi triennale e di studi ulteriori, il corso potenzierà le competenze di ricerca individuale.
Le lezioni si terranno in inglese; perciò gli studenti dovranno essere in grado di capire, leggere e discutere criticamente temi letterari e culturali.
La poesia del primo Novecento: tradizione e modernismo.
Il corso si occuperà dei primi decenni del ventesimo secolo e del forte impatto delle innovazioni moderniste e delle sperimentazioni formali. Saranno analizzate anche le "rivoluzioni" filosofiche e estetiche del periodo e l'arte inglese sarà confrontata con i movimenti di avanguardia europei che, oltre la letteratura, riguardavano le arti visive, il teatro, il cinema e la musica.
Reading list
Testi primari:

T. S. ELIOT
The Love Song of J. Alfred Prufrock
Morning at the Window
Sweeney Among the Nightingales

Da The Waste Land (1922)
The Burial of the Dead
A Game of Chess

EZRA POUND
Da Hugh Selwyn Mauberley:
E.P. pour l’election de son sepulchre
Envoi (1919)

VIRGINIA WOOLF
Mrs Dalloway

JAMES JOYCE
Ulysses (Cap. 10: Wandering Rocks)

Testi secondari

Gli studenti dovranno studiare uno dei testi seguenti:
P. Childs, Modernism, Routledge, New York 2000.
Bradbury, Malcolm, & James McFarlane (eds.), Modernism: A Guide to European Literature 1890–1930 (Penguin "Penguin Literary Criticism" series, 1978).
Levenson, Michael (ed.), The Cambridge Companion to Modernism (Cambridge University Press, "Cambridge Companions to Literature" series, 1999).
Bradshaw, David & Dettmar, Kevin, A companion to Modernist Literature and Culture, Blackwell, Oxford 2006.

Inoltre, dovranno scegliere due dei seguenti saggi:

Da Storia della Civiltà letteraria inglese, a cura di F. Marenco, Utet, 1996, vol. III:
capitolo secondo (M. Pagnini, Difficoltà e oscurità: il linguaggio del Modernismo, pp. 24-41)
capitolo terzo (F. Marenco, "Il romanzo, quel cannibale", pp. 42-74)
capitolo settimo (C. Marengo Vaglio, James Joyce, pp. 131-186)
capitolo nono (A.L. Johnson, Thomas Stearns Eliot e lo sperimentalismo in poesia, pp. 226-270)
capitolo dodicesimo (G. Cianci, Il Modernismo e le arti, pp. 334-357).

Da Modernismo/Modernismi, a cura di G. Cianci:
G. Cianci, “Modernismo/Modernismi” (pp. 15-45)
C. Corti, “Il recupero del mitologico” (pp. 314-341)
S. Sabbadini, “’Make it new’: il Mauberley di Pound e The Waste Land di Eliot (pp. 361-379)

Gli studenti che non possano frequentare almeno 2/3 delle lezioni sceglieranno quattro saggi (invece di due) dalla lista precedente.

Storia della letteratura:
Il manuale suggerito per acquisire una buona conoscenza della letteratura inglese del primo Novecento è:
Sanders, A., The Short Oxford History of English Literature, Clarendon Press, 1994, chapters 8 and 9 (trad. it. Storia della letteratura inglese, a cura di A. Anzi, Mondadori, 2001, vol. II, capitoli 3 e 4).
Qualsiasi altro buon manuale sarà accettato.
Gli studenti saranno valutati con un esame orale. Dovranno dimostrare di conoscere i testi primari e i saggi critici secondari elencati nel programma. Dovranno anche mostrare di aver acquisito: 1) una buona conoscenza del contesto culturale e storico del primo Novecento; 2) la capacità di usare strumenti appropriati di analisi testuale e 3) la capacità di formulare giudizi autonomi sui testi analizzati.
L'esame si svolgerà in inglese.
15 lezioni di due ore ciascuna, una volta a settimana. Si terrà conto anche di eventuali presentazioni individuali nel formulare la valutazione finale.
Inglese
Chi non potrà seguire almeno due terzi delle lezioni è tenuto a integrare il programma con testi che verranno suggeriti in seguito.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/08/2019