STORIA DELLA CULTURA DEI PAESI FRANCOFONI
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF FRANCOPHONES CULTURE
- Codice insegnamento
- LT0440 (AF:248515 AR:136110)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/03
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Si rivolge in particolare agli studenti del percorso di francese (letteratura e/o lingua francese triennale), ma può essere utilmente seguito anche da studenti con diversi percorsi linguistici, interessati alle problematiche legate alla colonizzazione e alle culture postcoloniali. Può inoltre essere utilmente seguito come materia d'area a libera scelta anche dagli studenti di letterature postcoloniali (anglofone o ispanofone) della laurea magistrale LLEAP.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Gli studenti saranno iniziati alla ricerca, mediante Internet, di materiali di approfondimento. E’ previsto l’utilizzo di filmati e materiale sonoro (CD e DVD).
Testi di riferimento
I testi – brani antologici – saranno forniti via via a lezione dal docente. Prima della fine del corso sarà approntata una bibliografia dettagliata ed esaustiva degli stessi. I testi saranno comunque resi mano a mano disponibili nelle modalità previste.
BIBLIOGRAFIA CRITICA
Les DROM-COM (Dom-Tom) français: http://www.axl.cefan.ulaval.ca/francophonie/dom-tom.htm
J.-L. Mathieu, Histoire des DOM-TOM, Paris, P.U.F., 1993 (o u.e. ; pp. 5-18).
P. Pluchon, Les négriers. Le commerce des esclaves africains, Paris, l'école des loisirs, 1981, pp. 5-19.
J. Cauna, Au temps des isles à sucre, Paris, Karthala-ACCT, 1987 (pp. 57-60, 62-63, 82, 87-93, 111-117, 119-125)
J. Girod de Chantrans, Voyage d'un Suisse dans différentes colonies d'Amérique pendant la dernière guerre ... , Paris, J. Tallandier, 1980. (solo parti segnate : pp. 124-125, 128-133, 144-146)
S. J. Ducœurjoly, Manuel des habitans de Saint Domingue... , Paris, Lenoir, An X (1802), 2 vol., (solo
segnato : vol.. 1, pp. 1-14)
M. De Angelis – C. Fiallega – C. Fratta, I Caraibi: la cultura contemporanea, Roma, Carocci, 2003 (pp. 7-49
L. Sala-Molins, Le Code Noir, Paris, P.U.F., 19933 (articoli: 2, 6, 14, 16, 33, 36, 38, 41, 44, 59; v. anche: 9, 12, 22, 24, 35, 43 e relativo commento)
L. Hurbon, Préface, in D. Damoison – L.-Ph. Dalembert, Vodou! Un tambour pour les anges, Revue Autrement – Collection Monde, n. 137, mars 2003, pp. 4-7
L. Hurbon, Dieu dans le vaudou haïtien, Paris, Payot, 1972 (pp. 88-97).
J. Picoche et C. Marchello-Nizia, Histoire de la langue française, Paris, Nathan, 1991, pp. 36-38.
F. Gadet, Françoise, La variation sociale en français, Paris, Ophrys, 2003, pp. 7-10
C. Schiavone, Les francophonies et francographies africaines face à la référence culturelle française, in REPÈRES-DORIF, 2; Bologna, 2012 pp. 1 – 12 (solo p. 1-5)
R. Chaudenson, Les créoles, Paris, PUF, 1995 1995 (solo le pp. 8-11, 17-20, 21-30, 32-43, 52-54, 58-67, 73-81, 93)
J. Roumain, Gouverneurs de la Rosée, Paris, Éditions Messidor / Temps Actuels, 1986 o qualsiasi altra ed.. (Il romanzo dev’essere letto TUTTO. In particolare, MA NON SOLO, dell’ed. Messidor: pp. 11-24, 36-41, 46-49, 58-66, 80-89, 102-107, 132- 138, 148-155, 160-181)
A. Costantini, Introduzione e note a: J. Roumain, Signori della rugiada, Roma, Ed. Lavoro, 1995, pp. VII-LI e passim.
J. André, Pastorale haïtienne, in Caraïbales (Études sur la littérature antillaise), Paris, Éd. Caribéennes, 1981
e gli altri testi eventualmente caricati nei materiali I.S.A (fra i materiali/testi secondari).
Qualche ulteriore integrazione alla bibliografia fondamentale verrà indicata durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti potranno comunque sostenere l'esame, presentando il programma esposto in rete: più esattamente, il programma aggiornato presente, a fine anno, negli AVVISI personali del docente.
Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l'esame, presentando il programma esposto in rete, integrato da alcune letture che saranno loro indicate; sono pregati quindi di contattare in precedenza il docente.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile