SOCIETA' GIAPPONESE CONTEMPORANEA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONTEMPORARY JAPANESE SOCIETY
- Codice insegnamento
- LT2730 (AF:246768 AR:136764)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze culturali e umanistiche.
Principali obiettivi formativi del corso sono: offrire strumenti interpretativi per una comprensione introduttiva agli studi culturali e sociali; fornire conoscenze sui temi dell'identità e dell'alterità nel Giappone moderno e contemporaneo in riferimento alle nozioni di civiltà ('Occidente', 'Oriente'), nazione (Italia, Giappone) e 'razza' (whiteness, yellowness); far sviluppare la capacità di giudizio, produzione e comunicazione di discorso interpretativo sui temi trattati in ottica comparativa e globalizzata.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere elementi principali dei temi relativi all'alterità e all'identità nel Giappone moderno e contemporaneo (1868-oggi)
- conoscere e comprendere concetti e strumenti degli studi culturali e sociali in ottica inter-disciplinare (antropologia culturale, sociologia della cultura, storia intellettuale, studi postcoloniali)
- collegare in modo critico i temi dell'insegnamento con la conoscenza e comprensione dei contesti giapponesi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario, religioso, ecc. )
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i temi trattati utilizzando concetti degli studi culturali e sociali
- saper applicare concetti della teoria critica in termini inter-disciplinari
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni culturali e sociali che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni solide e documentate
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (statistiche, accademiche, alternative) a esame critico in ottica comparativa, trans-culturale e globalizzata
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese" o sulla "società giapponese"
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, articoli accademici, fonti alternative)
- essere in grado di studiare autonomamente, compresi materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Prerequisiti
Contenuti
- occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, 'Giappone', essenzialismo, nihonjinron (teorie sui giapponesi)
II. Concetti strategici per la comprensione della società giapponese moderna e contemporanea:
- modernità, tradizioni inventate, stato-nazione, società, stratificazione sociale, etnia/razza
III. Identità e alterità nel Giappone moderno e contemporaneo:
- ‘Occidente’ e ‘occidentali’, ‘Italia’ e ‘italiani’
Tutte le slide delle lezioni saranno reperibili nella piattaforma moodle dedicata all'insegnamento.
Testi di riferimento
Letture obbligatorie:
I. Sakai, Naoki (2018), “La fine e i fini degli studi di area. Sul problema della teoria e della differenza antropologica”, in M. Cestari, G. Coci, D. Moro, A. Specchio (a cura di), Orizzonti giapponesi, pp. 33- 66 [lezioni 1-15].
II. Vlastos, Stephen (1998), “Tradition: Past/Present Culture and Modern Japanese History”, in S. Vlastos (ed.), Mirror of Modernity: Invented Traditions of Japan, Berkeley: University of California Press, pp. 1-17 [lezioni 6, 7, 8, 9].
III. Weiner, Michael (1997), “The Invention of Identity: Race and Nation in Pre-war Japan”, in F. Dikotter (ed.), The Construction of Racial Identities in China and Japan: Historical and Contemporary Perspectives, Honolulu: University of Hawaii Press, pp. 96-117 [lezioni 7, 8, 10, 12, 13].
IV. Miyake, Toshio (2014), “Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, doppio orientalismo del Giappone”, in T. Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia: Edizioni Ca' Foscari, pp. 31-37, 120-130 [lezioni 1-15].
V. Sugimoto, Yoshio (2010), “1 The Japan Phenomenon and the Social Sciences”, in Y. Sugimoto, An Introduction to Japanese Society, New York: Cambridge University Press (III° ed.), pp. 1-23 [lezioni 9, 11, 12].
VI. Sugimoto, Yoshio (2010), “2 Class and Stratification: An Overview”, in Y. Sugimoto, An Introduction to Japanese Society, ibidem,, pp. 37-60 [lezioni 9, 11, 12].
VII. Sugimoto, Yoshio (2010), “7 ‘Japaneseness’, Ethnicity, and Minority Groups”, in Y. Sugimoto, An
Introduction to Japanese Society, ibidem, pp. 189-218 [lezioni 10, 12, 13].
VIII. Coates, Jamie (bozza 2019), “Japan as an ‘erotic paradise’ in the Sino-Japanese mobility context:
ethnographic encounters” [lezione 10].
IX. Miyake, Toshio (2013), “Italian Transnational Spaces in Japan Doing Racialised, Gendered and
Sexualised Occidentalism”, in M. Marinelli, F. Ricatti (eds.), Emotional Geographies of the Uncanny: Reinterpreting Italian Transnational Spaces, special issue of Cultral Studies Review, vol. 19 (2), pp. 99-124 [lezioni 14, 15].
X. Miyake, Toshio (2013), “Doing Occidentalism in contemporary Japan: Nation anthropomorphism and sexualized parody in Axis Powers Hetalia, in Transnational Boys' Love Fan Studies, K. Nagaike- K. Suganuma (eds.), special issue, Transformative Works and Cultures, no. 12. [lezioni 14, 15].
XI. Concetti chiave: “critique” [lezioni 1-15], “critical theory” [lezioni 1-15], “essentialism” (lezioni 1- 15), “bias di conferma” [lezioni 1-15], “modernity” [lezioni 8, 9], “society” [lezioni 9, 12], “social stratification” [lezioni 9, 11, 12], “race and society” [lezioni 10, 12, 13, 14, 15], “whiteness theory” [lezioni 13, 14, 15 ], “sexual racism” [lezioni 14, 15].
Letture consigliate (per il percorso di didattica integrativa del Dr. Barbetta):
- per i commenti alle video-lezioni: Barbash-Taylor (1997), Cap. 1 Documentary Styles
- per la stesura della tesina: Amanda Graham (2004), A Guide to Reading and Analysing Academic Articles
Modalità di verifica dell'apprendimento
- parte I: 6 domande a scelta multipla
- parte II: 4 domande aperte
- parte III: 1 domanda aperta estesa
La parte I serve per verificare comprensione e conoscenza dei temi trattati a lezione e/o nella bibliografia di riferimento. Non assegna un punteggio ai fini del voto complessivo, ma richiede almeno 4 risposte corrette affinché lo studente possa essere valutato per la parte II e III.
La parte II serve per verificare la capacità di applicare comprensione e conoscenza degli strumenti di analisi nei confronti dei temi trattati a lezione e/o nella bibliografia di riferimento, la capacità di apprendere anche in autonomia (studio dei testi di riferimento) e la capacità di comunicare in maniera argomentata, rigorosa e sintetica.
La parte III serve per verificare la capacità di applicare le conoscenze alla discussione critica degli argomenti trattati a lezione e/o nella bibliografia di riferimento, l'autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la capacità di comunicare in maniera argomentata, rigorosa e sintetica le proprie osservazioni.
Tutte le domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo è dato dalla media tra la parte II e III.
Metodi didattici
L'insegnamento potrà essere accompagnato da ulteriori percorsi didattici di tipo integrativo (esercitazioni, seminari, conferenze, ecc.).
Bibliografia, presentazioni/slide e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma moodle.
Dalla lezione 9 (04.11.2019) in poi è previsto un programma di didattica integrativa non obbligatoria.
Il programma è offerto dal Teaching Assistant Senior (Dr. Tommaso Barbetta - Università di Tokyo) ed è accessibile attraverso la piattaforma moodle dedicata all'insegnamento.
1. Serie di video auto-prodotti da commentare (per 'frequentanti'):
- un video a settimana fino alla prima sessione (gennaio/febbraio 2020)
- commenti: ca. 1⁄2 pagina-max. 1 pagina (ca.1.500-max. 3.000 battute) ad almeno due video = 1 punto bonus da aggiungere al voto finale
- i video rimarranno aperti ai commenti SOLO per una settimana (1° video: 4-11 novembre 2019)
2.Tesina su un tema dell’insegnamento Società (per 'frequentanti' e non):
- utilizzo di almeno tre articoli/saggi accademici
- tema da concordare con il Dr. Barbetta (barbetta-tommaso@g.ecc.u-tokyo.ac.jp)
- ca. 10 pagine (ca. 30.000 battute, spazi inclusi) = fino a 2 punti bonus da aggiungere al voto finale
- da consegnare entro una settimana precedente ad uno dei 4 appelli dell’a.a. 2019/20
3. Forum commenti e Q&A per i video, bibliografia d’esame, concetti presentati a lezione, temi dell’insegnamento (aperto per tutto l’a.a. 2019/20)
4. Lezione in comune di metodologia, 16 dicembre 2019 (come pensare una domanda di ricerca, cercare le fonti-bibliografia, scrivere la tesina ecc.)
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2019-20) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2020-21.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile