LINGUA COREANA 3 MOD. 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KOREAN LANGUAGE 3 MOD.2
Codice insegnamento
LT005J (AF:246743 AR:137298)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Corea del corso di "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello intermedio/avanzato.
Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua coreana di
livello intermedio/avanzato (LIVELLO CEFR B2+/C1)

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà
Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali della lingua coreana, livello intermedio/avanzato
Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando
correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti
Aver completato e superato l'esame di Lingua coreana 3.1.
1 lezione -la forma ‘-치고는’( senza eccezioni / eccezioni), la copula transferentive, la forma ‘부터’( da / first)
2 lezione – la forma ‘-(으)ㄴ/는대로’ , la copula transferentive, è abbastanza .... carina
3 lezione – la forma transferentive, la forma di supposizione
4 lezione - la forma ‘–(으)ㄴ/는/(으)ㄹ 듯, -(으)ㄴ/는/(으)ㄹ 듯하다, -듯이’, anche se, la forma passiva
5 lezione – la forma esperienziale, il passato doppio in ‘-었었/았었/였었-’
6 lezione – la forma scoperta, la forma causale, il secondo migliore
7 lezione – la forma di interruzione, la forma causativa, la forma di confutazione
8 lezione - progressivo, la forma ‘-(으)ㄹ수록’, ulteriori approfondimenti sulla particella '에'
9 lezione - mentre, anche se, oltre ad essere ... lo è anche
10 lezione - esclamazione, la forma ‘–(으)ㄴ/는 거 있지요’ (sottolinea qualcosa)
11 lezione – la forma causale
12 lezione – la forma ‘-느니 차라리’, la forma di supposizione
13 lezione – la forma di speranza / desiderio, ulteriori costruzioni con ‘까지’ (fino a / anche)
14 lezionen - la forma ‘만에’, la forma ‘-아/어/여 내다’, è davvero ..., sia A che B
15 lezione - riepilogo e simulazione d'esame
Libro di testo:
Ross King, Jae-Hoon Yeon, Chungsook Kim and Donald Baker, Advanced Korean, Tuttle Publishing: 2015

Testi consigliati:
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul: 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York: 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo: 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York:1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge: 1999.

Ulteriori materiali verranno distribuiti in classe o all'inizio delle lezioni.
Prova scritta e verifica orale, con domande di grammatica, forme colloquiali, piccole composizioni. Il test dura minimo un'ora.
scritto e orale
Lezioni di grammatica ed esercitazioni con docenti madrelingua.
Italiano
L'esame di lingua coreana 3.1 è una prova a sé stante, che da origine a un voto finale. Il voto è la media di tutti i risultati ottenuti nelle varie prove d'esame, ciascuna delle quali deve essere superata almeno con il 18, per poter valere ai fini della media per il voto finale.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2019