STORIA DELLA CULTURA TEDESCA
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF GERMAN CULTURE
- Codice insegnamento
- LT2110 (AF:233021 AR:117952)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/13
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Per gli studenti di altri curricula: conoscenza dei contenuti del corso di Letteratura tedesca 1 (classe 1 o 2) .
Gli studenti con altri percorsi e gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
Contenuti
Quello della „letteratura criminale“ è un genere estremamente diffuso nel tardo Settecento e nel primo Ottocento tedesco. Opere, soprattutto pièces drammatiche, di grandi autori come Heinrich von Kleist, Friedrich Schiller, Georg Büchner e E.T.A. Hoffmann narrano le avventure e le sventure di masnadieri, assassini, delinquenti veri o presunti, portano sulla scena intrighi, soprusi, carceri e processi, si interrogano sulla psicologia criminale e indagano più in generale il complesso rapporto fra potere, delitto e giustizia. Il corso intende offrire una panoramica della letteratura criminale di questo periodo, affrontando testi fondamentali come "Michael Kohlhaas" (1810) e "Der zerbrochne Krug" (1811) di Heinrich von Kleist, "Die Räuber" (1781) e "Der Verbrecher aus Infamie" (1786, poi: Der Verbrecher aus verlorener Ehre) di Friedrich Schiller, "Das Fräulein von Scuderi" (1819) di E.T.A. Hoffmann e "Woyzeck" (1836) di Georg Büchner. Il corso si propone di mettere in evidenza le commistioni, ancora attualissime, fra letteratura, psicologia e diritto negli anni a cavallo fra Sette- e Ottocento.
Testi di riferimento
Heinrich von Kleist: Michael Kohlhaas (edizione Marsilio, a cura di Hermann Dorowin, con testo tedesco a fronte. Il testo originale è disponibile anche online: http://gutenberg.spiegel.de/buch/583/1 . Da leggere in tedesco);
Heinrich von Kleist: La brocca rotta, in: La brocca rotta-Anfitrione-Il principe di Homburg (edizione Garzanti, a cura di I.A. Chiusano, con testo tedesco a fronte). Il testo originale è disponibile anche online: http://gutenberg.spiegel.de/buch/der-zerbrochene-krug-590/1 . Da leggere in italiano);
Friedrich Schiller: Die Räuber (edizione Mondadori: I masnadieri, a cura di Luca Crescenzi, con testo tedesco a fronte. Il testo originale è disponibile anche online: http://gutenberg.spiegel.de/buch/3339/1 . Da leggere in tedesco);
Friedrich Schiller: Der Verbrecher aus verlorener Ehre (edizione Linea d´ombra: Il delinquente per infamia, storia vera, 1786 a cura di René Radrizzani, prefazione di Cesare Cases; traduzione di Ervino Pocar. Testo originale online: http://gutenberg.spiegel.de/buch/3329/1 . Da leggere in italiano);
E.T.A. Hoffmann: Das Fräulein von Scuderi (in: Romanzi e racconti, a cura di Carlo Pinelli; Prefazione di Claudio Magris, Einaudi 1969, vol 2. Testo originale online: http://gutenberg.spiegel.de/buch/3084/1 . Da leggere in tedesco);
Georg Büchner: Woyzeck (edizione Rizzoli, introduzione, traduzione e note di Giulio Schiavoni, con testo tedesco a fronte. Testo originale disponibile anche online: http://gutenberg.spiegel.de/buch/419/1 . Da leggere in italiano).
Le introduzioni delle edizioni indicate fanno parte integrante del programma.
Il programma verrà discusso dettagliatamente nella prima lezione. Le letture in tedesco verranno concordate insieme.
Importante: Gli studenti sono pregati di procurarsi I masnadieri di Schiller prima dell'inizio delle lezioni.
Letteratura critica:
Giuliano Baioni: Introduzione, in: Heinrich von Kleist: I racconti, trad. di Andrea Casalegno, Garzanti 1977, pp. VII-XXVII;
Susanne Lüdemann: “Literarische Fallgeschichten : Schillers Verbrecher aus verlorener Ehre und Kleists Michael Kohlhaas”, in: Das Beispiel: Epistemologie des Exemplarischen, hrsg. von Jens Ruchatz, Kadmos, Berlin 2007, S. 208-223;
Inquadramento storico-culturale:
Anton Reininger, La letteratura tedesca dal Settecento ai nostri giorni, 3. edizione, Rosenberg & Sellier, Torino 2005, cap. III (pp. 109-224) e cap. IV (pp. 225-228 e pp. 264-284).
Modalità di verifica dell'apprendimento
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- le capacità dello studente nell'esporre brevemente in tedesco un argomento del corso che avrà preparato in precedenza;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
2. Per gli studenti non frequentanti è prevista inoltre la stesura di una breve tesina di circa 5 pagine in tedesco su un argomento da concordare con la docente nell'orario di ricevimento (telefonicamente o di persona).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile