Anno | Tipologia | Pubblicazione |
---|---|---|
Anno | Tipologia | Pubblicazione |
|
||
2024 | Articolo su rivista |
Ilaria Compagnoni; Graziano Serragiotto “We all contributed to tell stories to the best of our abilities”: collaborative digital storytelling to promote students’ positive interdependence in an online course of Italian as a foreign language in E-JOURNALL, vol. 11, pp. 36-62 (ISSN 2376-905X) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5062342 |
2024 | Articolo su libro |
Maugeri G., Serragiotto G. Lo sviluppo della competenza interculturale nell’insegnamento delle lingue attraverso la letteratura , Cross-Disciplinary Dialogues, Toronto, Legas, pp. 167-182 (ISBN 978-1-897493-84-7) - Scheda ARCA: 10278/5082506 |
2023 | Articolo su rivista |
Serragiotto Graziano; Scolaro Silvia La lingua italiana nelle istituzioni accademiche cinesi in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 12, pp. 167-189 (ISSN 2280-6792) - Scheda ARCA: 10278/5024761 |
2023 | Articolo su libro |
Serragiotto Graziano La metodologia CLIL e l’italiano a stranieri , La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione. Scritti n onore di Carmel Mary Coonan,, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari/ Ca’ Foscari Digital Publishing, vol. 26, pp. 185-195 (ISBN 978-88-6969-683-1; 978-88-6969-684-8) - Scheda ARCA: 10278/5024760 |
2023 | Curatela |
(a cura di) BALBONI P.E.,
CAON F.,
MENEGALE M.,
SERRAGIOTTO G., La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione. Scritti in onore di Carmel Mary Coonan , Venezia, Edizioni Ca' Foscari, vol. 26, pp. 1-244 (ISBN 978-88-6969-683-1) (ISSN 2610-9557) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5024940 |
2022 | Articolo su rivista |
Maugeri G., Serragiotto G. A new Training Model for Teachers of Italian as a FL: the A. L. I. Project in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. 14, pp. 1-16 (ISSN 1948-5425) - Scheda ARCA: 10278/5012862 |
2022 | Articolo su rivista |
Serragiotto G. Formazione e autoformazione dei docenti di lingue in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 11, pp. 345-356 (ISSN 2280-6792) - Scheda ARCA: 10278/5012887 |
2022 | Articolo su rivista |
Serragiotto G., Trentanove F. L’intervento glottodidattico all’interno di un progetto di presa incarico integrata di famiglie con background migratorio in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2, pp. 223-246 (ISSN 0033-9725) - Scheda ARCA: 10278/5029622 |
2022 | Articolo su libro |
Maugeri G., Serragiotto G. Il lessico specialistico nella metodologia CLIL , Insegnare il lessico, Atene, Edilingua, pp. 72-80 (ISBN 979-12-5980-154-8) - Scheda ARCA: 10278/5012866 |
2021 | Monografia o trattato scientifico |
Maugeri Giuseppe; Serragiotto Graziano L’insegnamento della lingua italiana in Giappone. Uno studio di caso sul Kansai. , Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 20, pp. 1-222 (ISBN 978-88-6969-525-4) (ISSN 2610-9557) - Scheda ARCA: 10278/3741626 |
2021 | Articolo su libro |
Graziano Serragiotto CLIL, microlingue, EMI , Lingue, Testi e Discorsi. Studi in onore di Paola Desideri, Firenze, Franco Cesati Editore, pp. 319-327 (ISBN 978-88-7667-928-5) - Scheda ARCA: 10278/3751269 |
2021 | Articolo su libro |
Serragiotto Graziano Le certificazioni in didattica delle lingue , Le lingue regionali a scuola, Torino, UTET Università, pp. 253-268 (ISBN 978-88-6008-644-0) - Scheda ARCA: 10278/3735630 |
2021 | Articolo in Atti di convegno |
Graziano Serragiotto; Giuseppe Maugeri Il metodo induttivo per la scoperta del testo letterario , Dante's creative work as the treasure of the world cultural heritage dedicated to the 700th anniversary of Dante Alighieri's death, Tbilisi, Publishing House of Ivane Javakhishvili Tbilisi State University, pp. 209-225, Convegno: Dante's creative work as the treasure of the world cultural heritage dedicated to the 700th anniversary of Dante Alighieri's death (ISBN 9879941491689) - Scheda ARCA: 10278/3758192 |
2020 | Articolo su rivista |
Graziano Serragiotto Aspetti e particolarità nella valutazione in LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. numero monografico giugno 2020 anno XLIX, pp. 12-19 (ISSN 1121-5291) - Scheda ARCA: 10278/3726960 |
2020 | Articolo su rivista |
Maugeri Giuseppe; Serragiotto Graziano Students' Perception of the Methodological Effectiveness of Italian Courses at the Italian Cultural Institute in Osaka in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. Vol.12 No.2, pp. 237-265 (ISSN 1948-5425) - Scheda ARCA: 10278/3725031 |
2020 | Articolo su rivista |
Serragiotto Graziano; Spaliviero Camilla “La valutazione dell’educazione letteraria. Proposte per valutare la competenza comunicativa letteraria e interculturale nella didattica della lingua e della letteratura” in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. LII, 1, pp. 143-164 (ISSN 1970-2787) - Scheda ARCA: 10278/3735064 |
2020 | Articolo su libro |
Giuseppe Maugeri; Graziano Serragiotto Il fumetto nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera , Acquisizione e didattica dell'italiano: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato, Berlino, Peter Lang, pp. 618-630 (ISBN 978-3-631-75782-6) - Scheda ARCA: 10278/3734821 |
2020 | Articolo su libro |
Graziano Serragiotto Il profilo del docente di italiano a stranieri e le sue competenze didattiche , CEDILS Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Torino, Loescher Editore, pp. 8-28 (ISBN 978-88-58-33725-7) - Scheda ARCA: 10278/3734818 |
2020 | Articolo su libro |
Graziano Serragiotto La metodologia CLIL per l'insegnamento della cultura italiana a stranieri , Insegnare la civiltà italiana con la C maiuscola, Atene, Edilingua, pp. 57-64 (ISBN 978-88-31496-64-3) - Scheda ARCA: 10278/3734823 |
2020 | Articolo su libro |
Graziano Serragiotto Le specializzazioni della CEDILS e la CeCLIL , CEDILS Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Torino, Loescher Editore, pp. 37-55 (ISBN 978-88-58-33725-7) - Scheda ARCA: 10278/3734819 |
2020 | Articolo in Atti di convegno |
Graziano Serragiotto Approccio critico e ricadute del CLIL per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua italiana LS , La didattica dell’italiano LS in area mediterranea. Insegnare lingua cultura all’estero, Tunisi, Université de Carthage, pp. 185-198, Convegno: Convegno Internazionale della lingua italiana in onore della Prof.ssa Rawdha Zaouchi Razgallah, 4-5 aprile 2019 (ISBN 978-9938-59-539-0) - Scheda ARCA: 10278/3737192 |
2020 | Curatela |
(a cura di) Graziano Serragiotto CEDILS Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri dell'Università Ca' Foscari di Venezia , Torino, Loescher Editore, pp. 1-175 (ISBN 978-88-58-33725-7) - Scheda ARCA: 10278/3734935 |
2019 | Articolo su rivista |
Graziano Serragiotto; Giuseppe Maugeri “Indagine sull’insegnamento della lingua e cultura italiane in Libano” in ITALIANO LINGUADUE, vol. Anno 11/1, pp. 136-156 (ISSN 2037-3597) - Scheda ARCA: 10278/3716719 |
2019 | Articolo su libro |
Graziano Serragiotto “L’apprendimento della lingua straniera e seconda in età adulta” , Insegnare italiano ad analfabeti, Torino, Bonacci Editore, vol. 9, pp. 47-57 (ISBN 9788820138578) - Scheda ARCA: 10278/3716718 |
2018 | Articolo su libro |
Serragiotto Graziano Buone pratiche nell’italiano L2 e strumenti per documentarle , Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell’Emilia Romagna, Napoli, Tecnodid Editrice, pp. 191-197 (ISBN 9788867070503) - Scheda ARCA: 10278/3702465 |
2018 | Articolo su libro |
Graziano Serragiotto Nuove modalità di formazione e di aggiornamento dei docenti di lingue straniere , L’educazione linguistica oggi, Torino, UTET Università, pp. 43-48 (ISBN 978-88-6008-540-5) - Scheda ARCA: 10278/3702463 |
2017 | Articolo su rivista |
Serragiotto Graziano La valutazione del CLIL dal punto di vista dei docenti in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 129-147 (ISSN 0033-9725) - Scheda ARCA: 10278/3689324 |
2017 | Articolo su rivista |
Serragiotto, Graziano The Evaluation of Specific Competences in Online Training Courses for Teachers of Italian to Foreigners: a Case Study in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. vol. 9 n°4, pp. 78-93 (ISSN 1948-5425) DOI - Scheda ARCA: 10278/3690633 |
2017 | Articolo su rivista |
Serragiotto, Graziano The Problems of Implementing CLIL in Italy in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. vol.9 n°5, pp. 82-96 (ISSN 1948-5425) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3691840 |
2017 | Articolo su libro |
Graziano, Serragiotto La certificazione delle competenze di un facilitatore linguistico , Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico, Venezia, Marsilio Editori, pp. 85-98 (ISBN 9788831727525) - Scheda ARCA: 10278/3690678 |
2017 | Articolo su libro |
Serragiotto Graziano “Nuove frontiere per la formazione del docente di lingue straniere” , Lingue, linguaggi, testi e contesti, Rubbettino Editore srl, pp. 111-119 (ISBN 9788849851052) - Scheda ARCA: 10278/3689321 |
2016 | Monografia o trattato scientifico |
Graziano, Serragiotto La valutazione degli apprendimenti linguistici , Torino, Bonacci-Loescher, vol. 6, pp. 1-192 (ISBN 978-88-201-2873-9) - Scheda ARCA: 10278/3676112 |
2016 | Articolo su rivista |
Serragiotto Graziano La valutazione per l'apprendimento delle lingue straniere dal punto di vista degli studenti in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 2-3 Maggio-Dicembre 2016, pp. 237-253 (ISSN 0033-9725) - Scheda ARCA: 10278/3684111 |
2016 | Articolo su rivista |
Serragiotto Graziano Nuove frontiere nella valutazione linguistica in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. Vol.5 n°2, pp. 153-188 (ISSN 2280-6792) DOI - Scheda ARCA: 10278/3684112 |
2016 | Articolo su rivista |
Maugeri Giuseppe; Serragiotto Graziano Nuove modalità di organizzazione della post valutazione nella formazione on line dei docenti di italiano come L1, L2 e LS in INCONTRI, vol. 31 (2), pp. 66-80 (ISSN 0169-3379) DOI - Scheda ARCA: 10278/3689326 |
2016 | Articolo su libro |
Serragiotto, Graziano Modelli di istruzione e formazione professionali dei docenti di lingua straniera , Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 7, pp. 31-50 (ISBN 978-88-6969-072-3) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3676111 |
2016 | Articolo su libro |
Graziano Serragiotto Vale la pena di fare CLIL? , Metodologia CLIL e competenze dei docenti, Roma, Aracne, pp. 147-170 (ISBN 978-88-548-9626-0) DOI - Scheda ARCA: 10278/3684110 |
2015 | Monografia o trattato scientifico |
Graziano, Serragiotto Syllabus di competenze del docente CLIL per la scuola primaria , Rovereto (TN), IPRASE, pp. 1-80 (ISBN 978-88-7702-392-6) - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3664284 |
2015 | Articolo su rivista |
Graziano, Serragiotto; Giuseppe Maugeri Communication as a strategic resource to promote Italian Institutes of Culture in E-JOURNALL, vol. 2, pp. 55-69 (ISSN 2376-905X) - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3664285 |
2015 | Articolo su libro |
Serragiotto, Graziano CLIL: definizione, linee di sviluppo e realizzazione , The Future of Italian Teaching: Media, New Technologies and Multi-Disciplinary Perspectives, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 137-146 (ISBN 1-4438-7190-7) - Scheda ARCA: 10278/3676110 |
2014 | Monografia o trattato scientifico |
Graziano Serragiotto Dalle microlingue disciplinari al CLIL , Torino, Torino : UTET (ISBN 9788860084316) - Scheda ARCA: 10278/43913 |
2014 | Monografia o trattato scientifico |
Barbara D'Annunzio; Graziano Serragiotto Progettare e sviluppare percorsi efficaci per la lingua dello studio. Un percorso di sperimentazione e di autoformazione. , Venezia, Genesi Design (ISBN 9788896049648) - Scheda ARCA: 10278/43929 |
2014 | Articolo su rivista |
Giuseppe Maugeri; Graziano Serragiotto Analisi sul ruolo degli istituti italiani di cultura e ipotesi di progettazione di nuovi ambienti di apprendimento a rete per la formazione on line dei docenti in REVISTA ITALIANO UERJ, vol. 5 n°5, pp. 7-59 (ISSN 2236-4064) - Scheda ARCA: 10278/44495 |
2014 | Articolo su rivista |
Graziano Serragiotto Issues in Content Language Integrated Learning (CLIL) Methodology in Italy in LANGUAGES VICTORIA: JOURNAL OF THE MODERN LANGUAGE TEACHERS' ASSOCIATION OF VICTORIA, vol. 18 n°2, pp. 14-20 (ISSN 1328-7621) - Scheda ARCA: 10278/44466 |
2014 | Articolo su rivista |
Giuseppe Maugeri; Graziano Serragiotto La qualità del corso di lingua straniera: modello e tecniche di analisi strategica in LEA, vol. 3, pp. 411-441 (ISSN 1824-484X) DOI - Scheda ARCA: 10278/43911 |
2014 | Articolo su libro |
Graziano Serragiotto L'organizzazione operativa di un modulo CLIL , I Quaderni della Ricerca. Fare CLIL, Torino, Loescher, vol. 14, pp. 53-61 (ISBN 9788820137298) - Scheda ARCA: 10278/43999 |
2014 | Prefazione/Postfazione |
Graziano Serragiotto Apprendere la lingua in età adulta in Mara Salvalaggio, Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta, Saarbruecken (Germany), EAI Edizioni Accademiche Italiane, pp. 10-25 (ISBN 9783639629941) - Scheda ARCA: 10278/43903 |
2014 | Curatela |
(a cura di) Oronza Perniola; Graziano Serragiotto Esperienze CLIL Molise. Uso veicolare della lingua straniera , Termoli (CB), B&C Advertising Edizioni (ISBN 9788890780530) - Scheda ARCA: 10278/43997 |
2014 | Altro |
Graziano Serragiotto Pianificare ed implementare l'esperienza CLIL , Torino, Loescher, pp. 21-28 (ISBN 9788858306680) - Scheda ARCA: 10278/43992 |
2013 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. The Evaluation of Language Learning in I'EO'I MUNHAG, vol. 38, pp. 133-158 (ISSN 1598-5598) - Scheda ARCA: 10278/37720 |
2013 | Altro |
Graziano Serragiotto CEDILS. Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri , Bamberg, ADI e V., vol. anno 3 n°4, pp. 80-85 - Scheda ARCA: 10278/43945 |
2012 | Monografia o trattato scientifico |
Serragiotto, Graziano Cosa ti hanno insegnato al liceo?
La percezione di studenti di Lingue sulla loro formazione linguistica , Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 2, pp. 1-124 (ISBN 978-88-97735-12-0) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/35380 |
2012 | Articolo su rivista |
Graziano Serragiotto L'apprendimento integrato della lingua italiana e di contenuti non linguistici (CLIL) in Brasile in REVISTA DE ITALIANÍSTICA, vol. 24, pp. 42-68 (ISSN 2238-8281) - Scheda ARCA: 10278/44496 |
2012 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. Lingua e contenuti disciplinari e/o trasversali attraverso il cinema in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 1, pp. 150-159 (ISSN 2280-6792) - Scheda ARCA: 10278/32348 |
2012 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G.; MAUGERI G. Nuove coordinate per lo sviluppo degli istituti italiani di cultura in ambito organizzativo e didattico in ITALS, vol. n. X, 29, pp. 93-126 (ISSN 2239-9615) - Scheda ARCA: 10278/36694 |
2012 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G.; PERINI R. La valutazione in AAVV, Local lingue infanzia, Roma, Anicia, pp. 191-219 (ISBN 9788867090204) - Scheda ARCA: 10278/34050 |
2012 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La valutazione linguistica degli apprendimenti , Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione, napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 111-117 (ISBN 9788849523416) - Scheda ARCA: 10278/36581 |
2012 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Multimedialità, interattività e formazione dei docenti in CAON F., SERRAGIOTTO G., Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie Risorse Sperimentazioni, Torino, UTET, pp. 112-139 (ISBN 9788860083753) - Scheda ARCA: 10278/28896 |
2012 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Problematiche dei percorsi CLIL nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria , Educare i bambini alla lingua inglese. Teoria e pratica dell'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria e dell'infanzia, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, pp. 307-318 (ISBN 9788882329945) - Scheda ARCA: 10278/34048 |
2012 | Curatela |
(a cura di) CAON F.; SERRAGIOTTO G. Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie Risorse Sperimentazioni , Torino, UTET (ISBN 9788860083753) - Scheda ARCA: 10278/28895 |
2011 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. CLIL Methodology in Italy in I'JUNG EON'EOHAG, vol. 45, pp. 375-403 (ISSN 1229-1757) - Scheda ARCA: 10278/25578 |
2011 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Analisi e screening delle attività didattiche proposte dagli sperimentatori in BARGELLINI C., CANTU' S., Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per l'educazione interculturale e l'insegnamento dell'italiano a stranieri, Milano, Graphidea srl, pp. 249-284 (ISBN 9788890501418) - Scheda ARCA: 10278/29114 |
2011 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Evaluar el aprendizaje linguistico por medio de una prueba eficaz in DEROSAS M.,TORRESAN P., Didactica de las lenguasculturas.Nuevas perspectivas, Buenos Aires - Firenze, Sb International - Alma, pp. 187-195 (ISBN 9789871256792) - Scheda ARCA: 10278/28673 |
2010 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G.; MAUGERI G. Insegnare la grammatica dell'italiano come LS ad adulti universitari in I'EO'I MUNHAG, vol. 31, pp. 271-311 (ISSN 1598-5598) - Scheda ARCA: 10278/33172 |
2010 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Dalla microlingua al CLIL: percorsi di formazione scolastica all'avanguardia per il mondo del lavoro in Matteo Santipolo, Carolina Di Siervi, La lingua oltre la scuola. Percorsi di italiano L2 per la socializzazione, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 3, pp. 43-56 (ISBN 9788855702782) - Scheda ARCA: 10278/25671 |
2010 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La formazione dei docenti di italiano L2: il ruolo dell'Università di Venezia in Pierangela Diadori, Formazione Qualità Certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa, Milano, Le Monnier, pp. 109-114 (ISBN 9788800800273) - Scheda ARCA: 10278/25672 |
2010 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La formazione del docente CLIL in Marco Mezzadri, Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, Perugia, Guerra Edizioni, pp. 313-322 (ISBN 9788855703062) - Scheda ARCA: 10278/4478 |
2010 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La formazione del docente di italiano a stranieri a Ca' Foscari in Paolo E. Balboni, Gugliemo Cinque, Seminario di linguistica e didattica delle lingue, Venezia, Cafoscarina srl, pp. 251-260 (ISBN 9788875432669) - Scheda ARCA: 10278/27300 |
2010 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. “Come facilitare l’apprendimento linguistico degli studenti adulti” in CAON F., Facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 e delle lingue straniere, Torino, UTET Libreria, pp. 217-227 (ISBN 9788860083302) - Scheda ARCA: 10278/24276 |
2009 | Monografia o trattato scientifico |
SERRAGIOTTO G. Sillabo di riferimento per la formazione degli insegnanti di italiano a stranieri , VENEZIA, Cafoscarina (ISBN 9788875432409) - Scheda ARCA: 10278/22266 |
2009 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. L'apprendimento integrato di lingue e contenuti (CLIL) e le microlingue. Punti di contatto e differenze in PRIMENJENA LINGVISTIKA, vol. 10, pp. 141-148 (ISSN 1451-7124) - Scheda ARCA: 10278/23502 |
2009 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. “Didattica dell’italiano L2 in contesti di marginalità” in ITALS, vol. 19, pp. 73-93 (ISSN 2239-9615) - Scheda ARCA: 10278/21578 |
2009 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. "Il ruolo dell’Università nella formazione di persone specializzate per la facilitazione nell’italiano L2” in SERRAGIOTTO G.; A CURA DI, La facilitazione e la mediazione linguistica nell’italiano L2, VENEZIA, Studio LT2, pp. 51-57 (ISBN 9788888028347) - Scheda ARCA: 10278/20390 |
2009 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. The CLIL Teacher Qualification Project in SISTI F.; A CURA DI;, CLIL Methodology in University Instruction: Ondine and in the Classroom. An Emerging Framework, PERUGIA, Guerra Edizioni, pp. 235-243 (ISBN 9788855702713) - Scheda ARCA: 10278/21742 |
2009 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. “Il CLIL nell’italiano L2: la comprensibilità dei testi” in SANTIPOLO M.; A CURA DI, ITALIANO L2: DAL CURRICOLO ALLA CLASSE, PERUGIA, Guerra Edizioni, pp. 71-84 (ISBN 9788855702188) - Scheda ARCA: 10278/21579 |
2009 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G.; PRNJAT Z; GUGLIELMI L “Punti di contatto tra inglese e italiano nella didattica del business language” , JEZIK STRIKE: TEORIJA I PRAKSA (I LINGUAGGI SPECIALISTICI, TEORIA E PRASSI, BELGRADO, Edizioni Cigoja, pp. 404-415 (ISBN 9788675220336) - Scheda ARCA: 10278/22205 |
2009 | Curatela |
(a cura di) SERRAGIOTTO G. La facilitazione e la mediazione linguistica nell'italiano L2 , VENEZIA, Studio LT2 (ISBN 9788888028347) - Scheda ARCA: 10278/20389 |
2009 | Altro |
SERRAGIOTTO G. "La valutazione degli apprendimenti- Lezione 1: concetto di valutazione e le attività valutative e Lezione 2: tecniche valutative, come costruire delle prove e delle griglie di verifica" - Scheda ARCA: 10278/22204 |
2008 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G.; PRNJAT Z; GUGLIELMI L L'apprendimento integrato di lingua e contenuti e le microlingue scientifico-professionali in PRIMENJENA LINGVISTIKA, vol. 9, pp. 37-54 (ISSN 1451-7124) - Scheda ARCA: 10278/18257 |
2008 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. La certificazione metodologica dell'insegnante CLIL in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, pp. 35-44 (ISSN 1973-4778) - Scheda ARCA: 10278/25801 |
2008 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. La relazione tra lingua e cultura in L'EDUCATORE, pp. 152-154 (ISSN 0391-6375) - Scheda ARCA: 10278/19497 |
2008 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. “Verso la certificazione metodologica dell’insegnante CLIL” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. XLVI, 8-9, pp. 10-13 (ISSN 2281-5953) - Scheda ARCA: 10278/21580 |
2008 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. L’esperienza dei corsi Indire/Puntoedu in BALBONI PAOLO; MARGIOTTA UMBERTO;, Formare on line i docenti di lingue e italiano L2, TORINO, UTET Libreria, pp. 244-258 (ISBN 9788860081995) - Scheda ARCA: 10278/19496 |
2008 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Problemi interculturali e glottodidattici nell’insegnamento dell’italiano agli adulti immigrati in CAON FABIO, Tra lingue e culture. Per un’educazione linguistica interculturale, MILANO, Bruno Mondadori, pp. 177-189 - Scheda ARCA: 10278/19495 |
2008 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. “Il bilanciamento del fuoco contenuto e lingua nelle lezioni CLIL” in COONAN C.M.; A CURA DI, IN CLIL E L’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE. LE SFIDE DEL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 129-142 (ISBN 9788875432201) - Scheda ARCA: 10278/21718 |
2008 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. “La certificazione metodologica dell’insegnante CLIL” in COONAN C.M.; A CURA DI, CLIL E L’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE. LE SFIDE DEL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 275-283 (ISBN 9788875432201) - Scheda ARCA: 10278/21581 |
2008 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. “La valutazione della produzione orale in CLIL” in CARDONA M; A CURA DI, APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE IN AMBITO CLIL: ASPETTI TEORICI E PERCORSI APPLICATIVI, BARI, Cacucci, pp. 125-133 (ISBN 9788884228208) - Scheda ARCA: 10278/21582 |
2007 | Articolo su rivista |
COONAN C.M.; SERRAGIOTTO G CLIL in VOCI DELLA SCUOLA, vol. 6, pp. 74-86 - Scheda ARCA: 10278/18001 |
2007 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Assessment and evaluation in CLIL in MARSH D.; WOLFF D., Diverse Contexts - Converging Goals, FRANKFURT, Peter Lang, pp. 271-283 (ISBN 9783631569054) - Scheda ARCA: 10278/31655 |
2007 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Il soggetto apprendente nel CLIL in COONAN C.; MARANGON C., Apprendo in lingua 2. La sperimentazione, PAESE (TV), Tipolitografiche N.T.L., pp. 40-48 - Scheda ARCA: 10278/17985 |
2007 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La metodologia CLIL in Italia in GOMEZ B.; OLLIVIER C., Aktuelle Tendenzen in der romanistischen Didaktik, HAMBURG, Verlag, pp. 133-152 (ISBN 9783830027652) - Scheda ARCA: 10278/33158 |
2007 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Le certificazioni didattiche in SERRAGIOTTO G.; BALBONI P.; DOLCI., ITALS dieci anni di formazione e ricerca, ROMA, Bonacci Editore, pp. 88-98 (ISBN 9788875734268) - Scheda ARCA: 10278/17984 |
2007 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G.; BALBONI P; DOLCI Le linee guida di dieci anni di ITALS in SERRAGIOTTO G.; BALBONI P.; DOLCI., ITALS dieci anni di formazione e ricerca, ROMA, Bonacci Editore, pp. 7-18 (ISBN 9788875734268) - Scheda ARCA: 10278/17986 |
2007 | Curatela |
(a cura di) BALBONI P. E.; DOLCI R.; SERRAGIOTTO G. Itals: dieci anni di formazione e ricerca , ROMA, BONACCI (ISBN 9788875734268) - Scheda ARCA: 10278/18316 |
2007 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Apprendere lingua e contenuti: la metodologia CLIL , pp. 1-75 - Scheda ARCA: 10278/18185 |
2007 | Altro |
SERRAGIOTTO G.; LUISE C Insegnare italiano a bambini e ad adulti , pp. 1-25 - Scheda ARCA: 10278/18186 |
2007 | Altro |
SERRAGIOTTO G. L'italiano come lingua veicolare per apprendere contenuti , pp. 1-16 - Scheda ARCA: 10278/18396 |
2007 | Altro |
SERRAGIOTTO G.; D'ANNUNZIO B La valutazione e l'analisi dell'errore , pp. 1-25 - Scheda ARCA: 10278/18395 |
2007 | Altro |
SERRAGIOTTO G. La valutazione, l'analisi dell'errore e la certificazione dell'italiano come lingua straniera , pp. 1-25 - Scheda ARCA: 10278/18481 |
2007 | Altro |
SERRAGIOTTO G.; BALBONI P Lingua e cultura nell'insegnamento delle lingue , pp. 1-16 - Scheda ARCA: 10278/22964 |
2007 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Testi disciplinari ad alta comprensibilità destinati ad alunni stranieri: le tecniche di semplificazione - Scheda ARCA: 10278/4473 |
2006 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La richiesta e il contratto di lavoro: percorso tematico in BEGOTTI P., l'insegnamento dell'italiano ad adulti stranieri, PERUGIA, Guerra Edizioni, pp. 127-138 (ISBN 9788877159359) - Scheda ARCA: 10278/17990 |
2006 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La valutazione del prodotto CLIL in RICCI GAROTTI F., Il futuro si chiama CLIL: una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, IPRASE del Trentino, pp. 183-198 (ISBN 9788877021427) - Scheda ARCA: 10278/14862 |
2006 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La valutazione nel CLIL: format e griglie in COONAN C., CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 213-220 (ISBN 9788875431303) - Scheda ARCA: 10278/17989 |
2006 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Monitoraggio di percorsi CLIL sul tema della valutazione in SERRAGIOTTO G., Il piacere di imparare il piacere di insegnare, VICENZA, La Serenissima, pp. 87-114 (ISBN 9788875260279) - Scheda ARCA: 10278/17988 |
2006 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Problematiche da considerare nei percorsi CLIL in AAVV, Progetto CLIL Umbria, PERUGIA, Guerra Edizioni, pp. 21-30 - Scheda ARCA: 10278/17987 |
2006 | Curatela |
(a cura di) SERRAGIOTTO G. Il piacere di imparare il piacere di insegnare , VICENZA, La Serenissima (ISBN 9788875260279) - Scheda ARCA: 10278/4937 |
2006 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Introduzione alla valutazione dell'alunno straniero - Scheda ARCA: 10278/18187 |
2006 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Testi disciplinari ad alta comprensibilità destinati ad alunni stranieri: le tecniche di semplificazione - Scheda ARCA: 10278/18188 |
2006 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Testi disciplinari ad alta comprensibilità destinati ad alunni stranieri: le tecniche di semplificazione - Scheda ARCA: 10278/18189 |
2005 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Valutazione e certificazione dell'italiano LS in PAVAN ELISABETTA, Il lettore di italiano all'estero, ROMA, Bonacci Editore, pp. 184-198 (ISBN 9788875733971) - Scheda ARCA: 10278/12766 |
2005 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Didattica dell'italiano L2 per gli adulti - Scheda ARCA: 10278/18190 |
2005 | Altro |
SERRAGIOTTO G.; BEGOTTI P; SALVALAGGIO M Italiano come L2 per studenti adulti - Scheda ARCA: 10278/18233 |
2005 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Tecniche di semplificazione dei testi disciplinari per alunni stranieri: la contestualizzazione - Scheda ARCA: 10278/25794 |
2005 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Tecniche di semplificazione dei testi disciplinari per alunni stranieri: la contestualizzazione - Scheda ARCA: 10278/18232 |
2004 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. Scheda di analisi per i manuali di lingua italiana in IN.IT, pp. 24-27 (ISSN 2239-1908) - Scheda ARCA: 10278/18746 |
2004 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Insegnare una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera in Maria Carlota Nicolas Martinez, Scott Staton, Studi per l'insegnamento delle lingue europee, Firenze, Firenze University Press, pp. 329-338 (ISBN 9788884532329) - Scheda ARCA: 10278/25673 |
2004 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. L'uso veicolare della lingua straniera in DAMERI R., Comunic@ted, MILANO, Edistudio, pp. 129-151 (ISBN 9788890159701) - Scheda ARCA: 10278/14861 |
2004 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G.; BEGOTTI P La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario:analisi dei dati emersi negli incontri e panoramica della Regione Veneto in SANTIPOLO M.; TUCCIARONE S., La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 109-119 (ISBN 9788875430337) - Scheda ARCA: 10278/14864 |
2004 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La scelta dei materiali e la valutazione in CLIL in SERRAGIOTTO G., Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, TORINO, UTET Libreria, pp. 31-44 (ISBN 9788860081803) - Scheda ARCA: 10278/17992 |
2004 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La sezione di creazione di materiale didattico in SERRAGIOTTO G., Cedils. Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri, ROMA, Bonacci Editore, pp. 70-84 (ISBN 9788875733889) - Scheda ARCA: 10278/17994 |
2004 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. La struttura della prova CEDILS in SERRAGIOTTO G., Cedils. Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri, ROMA, Bonacci Editore, pp. 31-35 (ISBN 9788875733889) - Scheda ARCA: 10278/17991 |
2004 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Un nuovo destinatario: lo studente adulto in SERRAGIOTTO G., Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, TORINO, UTET Libreria, pp. 105-119 (ISBN 9788860081803) - Scheda ARCA: 10278/17993 |
2004 | Curatela |
(a cura di) SERRAGIOTTO G. Cedils. Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri , ROMA, Bonacci Editore (ISBN 9788875733889) - Scheda ARCA: 10278/4935 |
2004 | Curatela |
(a cura di) SERRAGIOTTO G. Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti , TORINO, UTET Libreria (ISBN 9788860081803) - Scheda ARCA: 10278/4936 |
2004 | Altro |
SERRAGIOTTO G. "Il binomio lingua-cultura", materiale di studio; "Stereotipo/sociotipo" studio di caso; "Somiglianze" sperimentazione di un percorso didattico e "La cultura inglese" sperimentazione di un percorso didattico , moduli on line in link esterno - Scheda ARCA: 10278/18234 |
2004 | Altro |
SERRAGIOTTO G.; LUISE C Andragogia/didattica per bambini , modulo on line in link esterno - Scheda ARCA: 10278/18238 |
2004 | Altro |
SERRAGIOTTO G. CLIL: apprendimento integrato di lingua straniera e contenuti non linguistici , modulo on line in link esterno - Scheda ARCA: 10278/18236 |
2004 | Altro |
SERRAGIOTTO G. La valutazione - Scheda ARCA: 10278/18237 |
2004 | Altro |
SERRAGIOTTO G. La valutazione in ambito disciplinare: le lingue straniere , pp. 1-5 - Scheda ARCA: 10278/18235 |
2003 | Monografia o trattato scientifico |
SERRAGIOTTO G. CLIL Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici , PERUGIA, Guerra-Soleil (ISBN 9788877156822) - Scheda ARCA: 10278/6671 |
2003 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. L'uso veicolare della lingua: aspetti e problemi in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 5-10 (ISSN 2281-5953) - Scheda ARCA: 10278/18747 |
2003 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Elenco degli informatori della ricerca in BALBONI P.; SANTIPOLO M., L'italiano nel mondo. Mete e metodi dell'insegnamento dell'italiano nel mondo. Un'indagine qualitativa, ROMA, Bonacci Editore, pp. 185-188 (ISBN 9788875733797) - Scheda ARCA: 10278/17995 |
2003 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. L'italiano come lingua veicolare: insegnare una disciplina attraverso l'italiano in DOLCI R.; CELENTIN P., La formazione di base del docente di italiano per stranieri, ROMA, Bonacci Editore, pp. 241-253 (ISBN 9788875733698) - Scheda ARCA: 10278/14863 |
2003 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Peculiarità nell'insegnamento andragogico dell'italiano come lingua seconda in LUISE C., Italiano lingua seconda: fondamenti e metodi, coordinate, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 167-179 (ISBN 9788877156037) - Scheda ARCA: 10278/18182 |
2003 | Curatela |
(a cura di) SERRAGIOTTO G. L'uso veicolare della lingua , MILANO, Garzanti Scuola - Scheda ARCA: 10278/18184 |
2003 | Altro |
SERRAGIOTTO G. La progettazione e CLIL: i criteri per un modello; Il modello operativo: progettare per modulo, unità e lezione e Materiali ed esperienze per il CLIL - Scheda ARCA: 10278/18419 |
2003 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Tecniche di semplificazione dei testi disciplinari per alunni stranieri: la contestualizzazione - Scheda ARCA: 10278/18239 |
2002 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. L'italiano in Italia ai giapponesi in IN.IT, pp. 10-12 (ISSN 2239-1908) - Scheda ARCA: 10278/18748 |
2002 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. Unità interdisciplinare per geografia in tedesco in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 27-30 (ISSN 2281-5953) - Scheda ARCA: 10278/18749 |
2002 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Scheda di analisi di un manuale per l'apprendimento integrato di lingua e contenuti in Carmel Mary Coonan, La lingua straniera veicolare, Torino, UTET Libreria, pp. 269-275 (ISBN 9788877507167) - Scheda ARCA: 10278/4479 |
2002 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Unità didattica per geografia: integrazione e didattizzazione di materiale autentico;Scheda di analisi di un manuale per l'apprendimento integrato di lingua e contenuti in COONAN C., La lingua straniera veicolare, TORINO, UTET Libreria, pp. 260-275 (ISBN 9788877507167) - Scheda ARCA: 10278/18183 |
2002 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Insegnamento dell'italiano lingua seconda agli adulti , modulo on line in link esterno - Scheda ARCA: 10278/18420 |
2000 | Articolo su libro |
SERRAGIOTTO G. Il fattore culturale nell'insegnamento della lingua in DOLCI ROBERTO;CELENTIN PAOLA, La formazione di base del docente di italiano a stranieri, ROMA, Bonacci Editore, pp. 110-115 (ISBN 9788875733698) - Scheda ARCA: 10278/12765 |
2000 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Comunicare con gli oggetti: diverse prospettive nelle diverse culture , modulo on line in link esterno - Scheda ARCA: 10278/18421 |
2000 | Altro |
SERRAGIOTTO G.; CELENTIN P Didattica dell'italiano in prospettiva interculturale , modulo on line in link esterno - Scheda ARCA: 10278/18422 |
1997 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. Il dibattito in lingua straniera in classe in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 13-14 (ISSN 2281-5953) - Scheda ARCA: 10278/18750 |
1996 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. L'abilità del saper ascoltare: un modello a tre stadi in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 3-5 (ISSN 2281-5953) - Scheda ARCA: 10278/18751 |
1995 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. Amnesty International in un'unità didattica: intervista in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 11-12 (ISSN 2281-5953) - Scheda ARCA: 10278/18752 |
1994 | Altro |
SERRAGIOTTO G. Amnesty International attraverso un'unità didattica in lingua inglese - Scheda ARCA: 10278/18423 |
1993 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. Dalla lingua straniera alla seconda lingua in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 253-255 (ISSN 2281-5953) - Scheda ARCA: 10278/18753 |
1991 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. L'insegnamento dell'inglese come seconda lingua in Gran Bretagna in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 305-307 (ISSN 2281-5953) - Scheda ARCA: 10278/17982 |
1989 | Articolo su rivista |
SERRAGIOTTO G. L'apprendimento dell'inglese durante i soggiorni estivi in Inghilterra in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 204-206 (ISSN 2281-5953) - Scheda ARCA: 10278/17983 |