Financial Management and Corporate Reporting
Advanced Course a.a. 2024/2025
Iscrizioni
Dal 16/12/2024 al 20/01/2025
Cos'è
L'Advanced Course è un percorso di alta formazione che mira ad approfondire tematiche di grande rilevanza, divulgazione scientifica o approccio alla ricerca come potenziamento delle competenze acquisite nel corso di studio.
Per l'accesso agli Advanced Course è richiesta una laurea di primo livello.
L'Advanced Course è composto da due o tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno. Dopo aver superato tutti gli esami che compongono l'Advanced Course, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge. Se non superi tutti gli esami, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti.
Una volta completato l’Advanced Course, i crediti ottenuti saranno riconosciuti nel tuo piano di studio se frequenti un corso di laurea magistrale: per ottenere il riconoscimento è necessario inserire l’attività Advanced Course nella sezione a libera scelta.
Obiettivi formativi
L’Advanced Course in Financial Management & Corporate Reporting è un percorso formativo che parte dalle logiche di base delle discipline e affronta temi alla frontiera della ricerca negli studi di Financial Management e del Corporate Reporting.
L’Advanced Course approfondisce le tematiche relative alla finanza comportamentale, l’entrepreneurial finance, il fintech e la finanza sostenibile e propone un’analisi critica dei temi di accounting quali corporate disclosure content and evolution, politics and technicalities in accounting, institutional perspectives, reporting regulation and global convergence, non-financial information, accounting digitalization.
Destinatari e riconoscimento CFU
L’Advanced Course è gratuito per gli studenti e le studentesse di laurea magistrale di Ca’ Foscari e del dottorato di ricerca. È inoltre possibile iscriversi all’Advanced Course anche come utente esterno, purché in possesso di una laurea triennale.
Gli studenti e le studentesse iscritti ad un corso di laurea magistrale devono possedere i seguenti requisiti:
- studenti e studentesse iscritti al primo anno di laurea magistrale: voto di laurea triennale di almeno 105/110;
- studenti e studentesse iscritti al secondo anno di laurea magistrale: media degli esami non inferiore a 27/30.
Per gli studenti e le studentesse iscritti a una laurea magistrale di Ca’ Foscari, l’Advanced Course è inoltre riconoscibile tra le attività a libera scelta.
Competenze
Si acquisiranno le fondamenta delle discipline e la capacità di analizzare criticamente problemi e questioni che abbinano rilevanza scientifica e pratica.
Il corso propone contenuti e saperi che, sebbene sviluppati in ambito manageriale, sono importanti anche per studenti/esse provenienti da altre discipline. Sia “profili STEM” che “umanistici” sono sempre più coinvolti nello sviluppo di progetti di natura imprenditoriale per le quali una financial literacy e una padronanza critica degli strumenti della gestione finanziaria e del reporting sono essenziali.
Metodologie
L’Advanced Course stimola i partecipanti a elaborare riflessioni personali su teorie, pratiche ed eventi, attraverso metodologie didattiche innovative e altamente interattive.
La didattica integra lezioni frontali e discussioni guidate in aula su paper di ricerca empirica.
La valutazione finale si basa su un approccio di apprendimento attivo tale per cui ogni studente dovrà presentare un draft di un progetto di ricerca empirica su un argomento scelto in accordo con il docente.
Lingua
Inglese
Referenti
Prof. Ugo Rigoni
Prof.ssa Chiara Saccon
Moduli che compongono l’Advanced Course
Anno Accademico 2024/2025
Curriculum PERCORSO COMUNE (Iscritti fino al 2024)
Copia questo URL per importare gli orari nel tuo Google Calendar: https://www.unive.it/data/ajax/Didattica/generaics?cache=-1&cds=HM01&anno=-&curriculum=GGG
Insegnamento | Part. | Periodo | CFU | Docente |
---|---|---|---|---|
GESTIONE FINANZIARIA [HM0101] | 3° Periodo | 6 | RIGONI Ugo | |
REPORTING AZIENDALE [HM0102] | 3° Periodo | 6 | SACCON Chiara |
Iscrizione
È possibile iscriversi dal 16/12/2024 al 20/01/2025 attraverso il link di iscrizione che verrà pubblicato in questa pagina. Per maggiori informazioni sulla procedura, consulta la guida all’immatricolazione.
Al termine del periodo di iscrizione, gli studenti e le studentesse che hanno fatto domanda riceveranno la conferma di immatricolazione. Nel caso in cui l’Advanced Course non venga attivato, chi ha fatto domanda sarà avvisato via email.
Numero partecipanti
L’attivazione dell’Advanced Course è subordinata al raggiungimento di almeno dieci persone iscritte.
È previsto un numero massimo di 15 partecipanti: per l’ammissione si seguirà l’ordine cronologico.
Le domande pervenute dopo il raggiungimento del numero massimo verranno prese in considerazione, rispettando l'ordine cronologico di arrivo, solo in caso di rinuncia da parte di qualche ammesso/a.
Tipologia di destinatari e tariffe
Studenti e studentesse iscritti a una laurea magistrale o a un dottorato di ricerca di Ca’ Foscari
Gli Advanced Course sono gratuiti per gli studenti e le studentesse iscritte ai corsi di laurea magistrale e ai dottorati di ricerca di Ca’ Foscari. Prima di iscriverti all’Advanced Course, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).
Utenti non iscritti a Ca’ Foscari
Se non sei iscritto a una laurea magistrale o a un dottorato di ricerca di Ca’ Foscari puoi iscriverti all’Advanced Course come utente esterno, pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).
Se sei iscritto/iscritta a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il portale www.unive.it/aiutostudenti: sarai contattato/a e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.
Frequenza ed esami
L’iscrizione all’Advanced Course dura un anno: è obbligatorio frequentare tutti gli insegnamenti durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento.
La frequenza è obbligatoria. Non saranno ammessi all’esame finale gli studenti e le studentesse che avranno superato il 30% di assenza.
Non potrai completare l’Advanced Course l’anno accademico successivo: l’ultima sessione disponibile per sostenere gli esami è quella di gennaio. I voti degli esami non fanno media.
Dopo aver superato tutti gli esami, potrai scaricare l’attestazione dall’area riservata e riceverai un Open Badge. Se non superi tutti e tre gli esami, invece, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti (se sei iscritto/iscritta ad un corso di Laurea magistrale di Ca’ Foscari non potranno essere riconosciuti tra le attività a libera scelta del tuo piano di studio).
Rinuncia
Puoi interrompere l’Advanced Course tramite rinuncia: dovrai allegare la ricevuta del versamento della marca da bollo di 16 Euro effettuato online. Trovi il link al modulo di rinuncia nelle FAQ. Un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.