Agenda

23 Oct 2024 14:30

Premio Elisabetta Villa alla dott.ssa Anna Lughezzani per la miglior tesi di dottorato

La dott.ssa Anna Lughezzani è stata insignita del prestigioso premio per la miglior tesi di dottorato in memoria di Elisabetta Villa, istituito dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani 'Antonio Papisca' dell'Università di Padova e generosamente finanziato da Etica SGR.

Anna Lughezzani ha conseguito il dottorato in Studi storici geografici e antropologici presso l’Universita di Padova e Università Ca’ Foscari Venezia. La sua tesi analizza il fenomeno dei bambini non registrati in Giappone (mukoseki) in una prospettiva di genere, utilizzando dati etnografici, finora assenti nella letteratura, e un approccio multidisciplinare che attinge alla storia, ai media studies e al diritto. Dopo aver ricostruito la storia del problema mukoseki insieme alla storia del registro giapponese (koseki) e all’evoluzione della nozione socioculturale di famiglia in Giappone, con un focus sul secondo dopoguerra, questo lavoro illustra l’attuale contesto legislativo e amministrativo del problema mukoseki e gli ostacoli che le madri di bambini mukoseki devono affrontare nella loro lotta per registrarli. Viene inoltre analizzato come il problema mukoseki è rappresentato e distorto dai media, mostrando la portata dello stigma che ricade sui bambini mukoseki e, in particolare, sulle loro madri, considerate le “colpevoli” della situazione irregolare dei loro figli.

La consegna del Premio per tesi di dottorato in memoria di Elisabetta Villa si terrà a Casa Miglioranza, sede del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", mercoledì 23 ottobre 2024 alle ore 14.30.

Search in the agenda