Agenda

04 May 2022 17:00

Gosekku, le cinque feste stagionali giapponesi [...]

Online

Gosekku, le cinque feste stagionali giapponesi.
Opere e attività didattiche del Museo d'Arte Orientale E. Chiossone di Genova

Relatrice
Dott.ssa Aurora Canepari, direttrice e conservatrice responsabile del Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova

Abstract
Le festività Gosekku, tra cui le più note sono sicuramente Hinamatsuri e Kodomo no hi, fanno parte da molti anni della proposta didattica ed espositiva del Museo d'Arte Orientale Chiossone, civico museo di Genova, che conserva la collezione di arte giapponese più grande e completa d'Italia. Tra incontri tematici, mostre e laboratori per bambini, queste feste giapponesi intercettano l'interesse del pubblico affascinato dal Giappone e ci permettono di unire la missione museale di divulgazione del patrimonio artistico all'atmosfera gioiosa e benaugurale che le contraddistingue. Gli elementi tipici delle Gosekku vengono illustrati e proposti attraverso l'esposizione temporanea di opere d'arte come stampe ukiyo-e tematiche, nate proprio dalla fama che queste celebrazioni raggiunsero durante il Periodo Edo. Lo studio e l'analisi di queste opere ci proietta immediatamente nella vita quotidiana del Giappone Tokugawa e aiuta il pubblico a comprendere e avvicinarsi alla cultura giapponese.

Prenotazioni disponibili fino al 3 maggio ore 20:00 tramite il seguente form
Il giorno prima dell'evento, a partire dalle ore 21:00, verrà inviato il link tramite il quale si potrà accedere alla conferenza sulla piattaforma Zoom.

Organizzato da Carolina Campopiano, Elena Cherubini, Chiara Zanon, Associazione studentesca GESSHIN - Università Ca’ Foscari Venezia
Per ulteriori informazioni:
Instagram: gesshin_cafoscari 
Facebook: Gesshin – Associazione studentesca Università Ca’ Foscari 
Youtube: GESSHIN Ca' Foscari University
E-mail: gesshin@unive.it

Organized by

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Bonaventura Ruperti), Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN (Carolina Campopiano, Elena Cherubini, Chiara Zanon)

Downloads

Locandina 1284 KB

Search in the agenda