Il Centro Studi Giuridici del Dipartimento di Economia è stato istituito con lo scopo di sviluppare studi e ricerche in ambito giuridico ed ha una vocazione interdisciplinare coinvolgendo docenti di diritto privato, commerciale, del lavoro, pubblico, amministrativo, internazionale.
Il Centro Studi organizza iniziative formative e di discussione in collaborazione con le istituzioni del territorio e gli ordini professionali, rappresentando un luogo di riflessione sulle dinamiche e sulle tendenze dei sistemi giuridici nel quadro nazionale e sovranazionale.
La rassegna delle "Letture Cafoscarine di Diritto e Società" consiste in presentazioni di libri e manuali di ambito giuridico, cui seguono interventi programmati di docenti, ricercatori ed esperti - interni ed esterni al Dipartimento di Economia - e un dibattito che coinvolge tutto il pubblico.
Le Letture sono videoregistrate e disponibili per una successiva visione:
Il tema del decimo seminario, organizzato in collaborazione con l'International Society for Labour and Social Security Law (ISLSSL), è incentrato sulla comparazione tra diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e diritti umani, e della conciliazione possibile con l'ottica profit dell'impresa.
Programma:
Per maggiori informazioni: islssl@unive.it
Proprietà immobiliare e condivisione fra legge e contratto. Dalla comunione al condhotel
Bernes A., 2024, pp. XII-356.
Da tempo il mercato immobiliare nel settore turistico coniuga esigenze abitative, interessi di natura ricreativa e logiche di profitto con riferimento alle forme di godimento delle unità residenziali. In tale contesto, è possibile osservare complesse fattispecie: dal super condominio alla multiproprietà, fino ad arrivare al frazionamento proprietario delle strutture ricettive. Da ultimo, il panorama si è arricchito con l’introduzione, da parte del legislatore italiano (art. 31, d.l. n. 133/2014, noto anche come decreto “Sblocca Italia”), di una peculiare tipologia ricettiva denominata condhotel, o condominio albergo: esso è definito come un esercizio alberghiero, aperto al pubblico e a gestione unitaria, ove in un edificio coesistono camere tradizionali e, in forma integrata e complementare, unità residenziali in proprietà altrui, altrettanto destinate ad essere fruite da terzi ospiti. Dall’approfondimento delle situazioni immobiliari complesse e, in particolare, dalla ricostruzione sistematica del condhotel, è possibile restituire una nuova “immagine” della proprietà immobiliare: la ripartizione delle utilità che ritraggono dalla medesima cosa una pluralità di soggetti, portatori di interessi (e diritti) diversi, è valutabile in base a diversi fattori che incidono sull’esclusività dominicale in modo da rendere possibile la condivisione. Ciò consente, fra l’altro, di individuare una certa disciplina applicabile, non solo rinvenibile nel Codice civile, ma anche discendente dalla relazione asimmetrica tra professionisti e consumatori.
Procedimento elettorale preparatorio ed effettività della tutela giurisdizionale
Mancini M., 2022, pp. X-380.
Il volume affronta il tema dell’effettività della tutela giurisdizionale nei riguardi degli atti emanati nel corso della fase preparatoria del procedimento elettorale, relativi all’ammissione o esclusione di candidati, liste e contrassegni. In particolare l’Autore dapprima individua i criteri e parametri in base ai quali è possibile qualificare in termini di effettività la tutela giurisdizionale, sulla scorta della copiosa giurisprudenza convenzionale, eurounitaria e costituzionale formatasi sulla questione. Successivamente, previa identificazione delle situazioni giuridiche soggettive qualificate implicate nel procedimento elettorale e in particolare nella fase preparatoria, verifica la sussistenza nel nostro ordinamento di strumenti di tutela giurisdizionale effettiva in riferimento alle competizioni elettorali politiche, regionali ed amministrative.
La difficile coesistenza tra i princìpi contabili nazionali ed internazionali
a cura di L. De Angelis, 2022, pp. IX-130.
Nel nostro Paese vi è un certo numero di società per azioni, quotate nei mercati regolamentati o comunque di notevole importanza, operanti in settori strategici dell’economia e della finanza - quali segnatamente le banche - le quali redigono i loro bilanci, d’esercizio e consolidati, in conformità ai princìpi contabili internazionali (Ias/Ifrs); mentre tutte le altre imprese e società li redigono applicando le norme dettate dal codice civile e i princìpi contabili nazionali. I due assetti di regole poggiano su princìpi di redazione e criteri di valutazione essenzialmente diversi, che rendono difficile - per non dire impossibile - comparare fra loro i bilanci predisposti secondo l’uno o l’altro di essi. Il Dipartimento di Economia dell’Università «Ca’ Foscari» ha riunito alcuni studiosi ed esponenti delle principali autorità regolatrici della materia (Consob, Banca d’Italia e Ivass, O.I.C.) allo scopo di approfondire - nell’ambito di uno specifico convegno, di cui sono qui raccolti gli atti - lo studio dei due corpi disciplinari dianzi riferiti e per offrire al legislatore e ai cultori del diritto e della tecnica contabile alcune idee mirate a pervenire ad una piena comparabilità dei bilanci redatti secondo i due corpi disciplinari anzidetti.
Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro
Professoressa Ordinaria di Diritto Privato
Professore Ordinario di Diritto Internazionale
Professoressa Ordinaria di Diritto Commerciale
Professore Ordinario di Diritto del Lavoro
Professore Ordinario di Diritto Privato
Professore Ordinario di Diritto Privato
Professore Ordinario di Diritto dell'Economia
Professoressa Associata di Diritto Amministrativo e Pubblico
Professoressa Associata di Diritto Internazionale
Professore Associato di Diritto Amministrativo e Pubblico
Professore Associato di Diritto Costituzionale e Pubblico
Professore Associato di Diritto dell'Economia
Professoressa Associata di Diritto Commerciale
Ricercatore di Diritto Internazionale
Ricercatore di Diritto Privato
Ricercatore di Diritto dell'Economia
Ricercatrice di Diritto del Lavoro
Ricercatrice di Diritto Privato
Ricercatore di Diritto Costituzionale e Pubblico
Ricercatrice di Diritto Commerciale
Ricercatore di Diritto Privato
Ricercatore di Diritto Privato